9-3NG 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
salvo.montelibano
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 19:19
Località: bergamo

9-3NG 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#1 Messaggio da leggere da salvo.montelibano »

Buongiorno a tutti, la domanda è rivolta ai possessori di 9-3 con motore 1.8 t. Premesso che posseggo una 9-3 SH 1.8 t da quasi 2 anni, e fino ad ora zero problemi, anche con l'impianto a GPL. :)
Saltuariamente ho un problema, che avviene sia a benzina che a GPL. Quando decelero in prossimità di un semaforo o rotonda e nel contempo premo la frizione per scalare marcia, a volte all'improvviso si spegne il motore...cioè nell'istante in cui rilascio l'acceleratore il motore scende al minimo come dovrebbe; a volte di colpo vedo il contagiri andare a zero e spegnersi l'auto, con tutte le conseguenze con sterzo e freni che non vanno. Un peccato perché l'auto è fantastica ma l'inconveniente è odioso. Portata per una diagnosi più volte e resettata la centralina presso ex officina Saab autorizzata, l'inconveniente è sparito qualche mese ed è ricomparso di nuovo. Non è nemmeno un problema di frizione....a qualcuno è mai capitato?
grazie in anticipo
Salvo.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: spegnimento autovettura 9-3 1.8 t

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Guarda potrebbe essere il corpo farfallato da pulire.
E' una operazione veloce ed economica (30/40 euri esagerando .... e senza smontare il corpo farfallato)

Una cosa simile è capitata a me 1 sola volta. Non ho fatto nulla ma tengo sotto controllo.

Chissa, potrebbe essere anche il caldo..... bohh

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salvo.montelibano
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 19:19
Località: bergamo

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#3 Messaggio da leggere da salvo.montelibano »

ciao desertstorm,
una volta fecero anche quello e poi la macchina andò bene per qualche mese...quindi vuol dire che 2 volte l'anno c'è da pulire il corpo farfallato?? :O ho notato che se invece accelero violentemente per qualche secondo poi per un po' di tempo non accade più. Rimpiango quasi le mie 2 auto a carburatore che di questi problemi non ne hanno...
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché regolarli era una passeggiata invece...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ti rispondo qui, cosi rendiamo la cosa pubblica.


Quanti km fai e che benzina usi?
In genere arrivi sempre in riserva prima di fare rifornimento?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salvo.montelibano
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 19:19
Località: bergamo

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#6 Messaggio da leggere da salvo.montelibano »

non percorro moltissimi kilometri (10.000 all'anno circa) e quasi tutti a gpl, le partenze sono ovviamente a benzina....il motore per sua natura gira a regimi molto bassi e non lo tiro mai. Normalmente ho un rifornimento di 10 euro di benzina 95 RON ogni 2 mesi sempre grossomodo tra 2 tacche e la riserva.
salvo.montelibano
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 11 novembre 2013, 19:19
Località: bergamo

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#7 Messaggio da leggere da salvo.montelibano »

GheSo ha scritto:Perché regolarli era una passeggiata invece...
con la Tipo 1.4 a carburatore mai avuti problemi in 306.000 km, se non qualche pulizia e regolazione ogni morte di Papa....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 1.8t - Spegnimento autovettura al minimo

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora non credo sia il corpo farfallato

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti