9.3NG 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
bludavidey
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42

9.3NG 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#1 Messaggio da leggere da bludavidey »

ciao a tutti,

sigh sob il volano è morto viva il volano. ovviamente è stato degnamente sostituito insieme alla frizione e pompe varie.

Una cosa sola non capisco : il "tatatatata" a freddo in folle continua a farlo (molto molto di meno") e dopo un accelerata in folle il "tratratra" in rilascio anche (sempre molto molto meno). Il meccanico mi dice che sono gli ingranaggi del cambio che sbatacchiano, ma secondo voi è normale? Io pensavo di non sentire mai piu' rumore di ingranaggi vari.

Grazie per le risposte.
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: frizione e volano nuovi rumori vecchi

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Bludavidey, correggi il titolo come da regolamento. Grazie.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: frizione e volano nuovi rumori vecchi

#3 Messaggio da leggere da viggen »

penso proprio sia il cambio...in po è normale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#4 Messaggio da leggere da Extreme »

Può essere normale che il cambio faccia un po di rumore a vuoto come dice Viggen, specie a freddo.

Ma una domanda: Te lo hanno cambiato l'olio del cambio quando hai rifatto frizione e volano?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Cambia l' olio e fatti aggiungere il sintoflon gear lube potresti risolvere.
(Consumi)[/center]
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#6 Messaggio da leggere da Extreme »

Anch'io quando ho cambiato l'olio del cambio ho messo il prodotto consigliato da Sabbone.

Effettivamente si è sensibilmente ridotta la rumorosità e più che altro ne beneficiano gli innesti, che diventano più leggeri e precisi.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
jajy
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#7 Messaggio da leggere da jajy »

Buongiorno, rispolvero perché anche la mia 9-3 1.9 tid 150cv sei marce 158k km , soffre della sindrome del tratratrata, al minimo si sente solo a freddo per poco tempo mentre si sente sempre in rilascio dopo un accelerata in folle invece se tengo premuta la frizione, il rumore sparisce. A questo si aggiunge borbottio a freddo con sbatacchiamento del motore per i primi 40/50 secondi in accensione ma questa è un altra storia, una storia che grazie a questo forum credo che riguardi il famigerato volano bimassa. Cmq tornando al topic, vorrei chiedere che tipo di olio devo mettere per il cambio e dove posso trovare il prodotto che dice sabbone, per vedere se il tratratrata diventi un trata e basta proteggendo oltre che il cambio anche il mio portafoglio dalla sostituzione di esso :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Solitamente se il rumore comincia a essere persistente come dici, c'è poco da provare con gli additivi citati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jajy
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#9 Messaggio da leggere da jajy »

Il rumore nei casi in cui ho elencato c'e' sempre, nel primo caso, la mattina al minimo senza accelerare, si avverte poco e per pochissimo tempo, nel secondo caso in fase di rilascio dell'acceleratore, in folle e senza premere la frizione (poichè se la premo, sparisce) e' abbastanza udibile e dura almeno un secondo. Tu pensi che non ne' vale la pena provare a fare il cambio dell'olio del cambio (perdona il gioco :glad: ) e provare ad aggiungere l' additivo? Io credo di si anche perchè non credo sia mai stato fatto alla macchina :( Extremme ha provato quello consigliato da Sabbone e dice che la rumorosità e' diminuita, magari diminuendo questa, si allunga un pò la vita del cambio
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#10 Messaggio da leggere da SABBONE »

Per quel che costa ti consiglio di farlo...

L alternativa quale sarebbe ? La sostituzione del cambio?
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jajy
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#11 Messaggio da leggere da jajy »

Sinceramente non nè ho la più pallida idea Sabbone, sono tutte supposizioni che ho fatto io leggendo e rileggendo questo splendido forum.
Quello che so di certo e' che il rumore c'e', nelle modalità descritte in precedenza e che mi hanno fatto pensare al cambio;
da non confondere invece con lo sborbottamento a freddo del motore sopratutto alla mattina ma anche dopo tante ore che la macchina e' ferma (molto meno quando la temperatura esterna e' calda) per una trentina/quaranta secondi, accompagnato dallo stok stok che fanno pensare invece al volano bimassa. E cosi per la cronaca ci dovrebbe essere anche la valvola termostatica bloccata aperta perchè la macchina fatica ad andare in temperatura, ci va solo quando tiro o quando mi fermo al minimo e in quinta o in sesta a filo di gas ovviamente si abbassa.. Ahh caso disperato la mia 9-3 comprata a marzo ah e cosi sempre per la cronaca dovrebbe avere anche le billette barra antirollio da cambiare, questo sempre ipotizzato grazie all'esperienza e alla minuziosa descrizione degli amici del forum.. che dici, vado a Lourdes :(
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Dalla descrizione sembra proprio il volano.
Però in effetti provare ad aggiungere l additivo non ha un costo proibitivo.
Mal che vada migliori la manovrabilità del cambio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#13 Messaggio da leggere da SABBONE »

Le biellette costano 30 euro...cambiale subito
Comunque quando si comprano macchine usate si sa' a cosa si va' incontro
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jajy
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#14 Messaggio da leggere da jajy »

Si beh lo sapevo ma pinze freni, volano di conseguenza frizione, biellette, valvola termostatica e cambio tutto insieme è da record :p ed io che pensavo di rifare gli interni e i montanti scoloriti ma quelli aspetteranno almeno un annetto :-)
Avatar utente
jajy
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28

Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi

#15 Messaggio da leggere da jajy »

Consigli su l'olio per il cambio? Va bene qualsiasi tipo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti