9.3NG 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
bludavidey
- Utente
- Messaggi: 47
- Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 18:42
9.3NG 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
ciao a tutti,
sigh sob il volano è morto viva il volano. ovviamente è stato degnamente sostituito insieme alla frizione e pompe varie.
Una cosa sola non capisco : il "tatatatata" a freddo in folle continua a farlo (molto molto di meno") e dopo un accelerata in folle il "tratratra" in rilascio anche (sempre molto molto meno). Il meccanico mi dice che sono gli ingranaggi del cambio che sbatacchiano, ma secondo voi è normale? Io pensavo di non sentire mai piu' rumore di ingranaggi vari.
Grazie per le risposte.
sigh sob il volano è morto viva il volano. ovviamente è stato degnamente sostituito insieme alla frizione e pompe varie.
Una cosa sola non capisco : il "tatatatata" a freddo in folle continua a farlo (molto molto di meno") e dopo un accelerata in folle il "tratratra" in rilascio anche (sempre molto molto meno). Il meccanico mi dice che sono gli ingranaggi del cambio che sbatacchiano, ma secondo voi è normale? Io pensavo di non sentire mai piu' rumore di ingranaggi vari.
Grazie per le risposte.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15620
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: frizione e volano nuovi rumori vecchi
Bludavidey, correggi il titolo come da regolamento. Grazie.


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: frizione e volano nuovi rumori vecchi
penso proprio sia il cambio...in po è normale
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Può essere normale che il cambio faccia un po di rumore a vuoto come dice Viggen, specie a freddo.
Ma una domanda: Te lo hanno cambiato l'olio del cambio quando hai rifatto frizione e volano?
Ma una domanda: Te lo hanno cambiato l'olio del cambio quando hai rifatto frizione e volano?
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Cambia l' olio e fatti aggiungere il sintoflon gear lube potresti risolvere.
(Consumi)[/center]
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Anch'io quando ho cambiato l'olio del cambio ho messo il prodotto consigliato da Sabbone.
Effettivamente si è sensibilmente ridotta la rumorosità e più che altro ne beneficiano gli innesti, che diventano più leggeri e precisi.
Effettivamente si è sensibilmente ridotta la rumorosità e più che altro ne beneficiano gli innesti, che diventano più leggeri e precisi.
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Buongiorno, rispolvero perché anche la mia 9-3 1.9 tid 150cv sei marce 158k km , soffre della sindrome del tratratrata, al minimo si sente solo a freddo per poco tempo mentre si sente sempre in rilascio dopo un accelerata in folle invece se tengo premuta la frizione, il rumore sparisce. A questo si aggiunge borbottio a freddo con sbatacchiamento del motore per i primi 40/50 secondi in accensione ma questa è un altra storia, una storia che grazie a questo forum credo che riguardi il famigerato volano bimassa. Cmq tornando al topic, vorrei chiedere che tipo di olio devo mettere per il cambio e dove posso trovare il prodotto che dice sabbone, per vedere se il tratratrata diventi un trata e basta proteggendo oltre che il cambio anche il mio portafoglio dalla sostituzione di esso 
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Solitamente se il rumore comincia a essere persistente come dici, c'è poco da provare con gli additivi citati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Il rumore nei casi in cui ho elencato c'e' sempre, nel primo caso, la mattina al minimo senza accelerare, si avverte poco e per pochissimo tempo, nel secondo caso in fase di rilascio dell'acceleratore, in folle e senza premere la frizione (poichè se la premo, sparisce) e' abbastanza udibile e dura almeno un secondo. Tu pensi che non ne' vale la pena provare a fare il cambio dell'olio del cambio (perdona il gioco
) e provare ad aggiungere l' additivo? Io credo di si anche perchè non credo sia mai stato fatto alla macchina
Extremme ha provato quello consigliato da Sabbone e dice che la rumorosità e' diminuita, magari diminuendo questa, si allunga un pò la vita del cambio
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Per quel che costa ti consiglio di farlo...
L alternativa quale sarebbe ? La sostituzione del cambio?
L alternativa quale sarebbe ? La sostituzione del cambio?
(Consumi)[/center]
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Sinceramente non nè ho la più pallida idea Sabbone, sono tutte supposizioni che ho fatto io leggendo e rileggendo questo splendido forum.
Quello che so di certo e' che il rumore c'e', nelle modalità descritte in precedenza e che mi hanno fatto pensare al cambio;
da non confondere invece con lo sborbottamento a freddo del motore sopratutto alla mattina ma anche dopo tante ore che la macchina e' ferma (molto meno quando la temperatura esterna e' calda) per una trentina/quaranta secondi, accompagnato dallo stok stok che fanno pensare invece al volano bimassa. E cosi per la cronaca ci dovrebbe essere anche la valvola termostatica bloccata aperta perchè la macchina fatica ad andare in temperatura, ci va solo quando tiro o quando mi fermo al minimo e in quinta o in sesta a filo di gas ovviamente si abbassa.. Ahh caso disperato la mia 9-3 comprata a marzo ah e cosi sempre per la cronaca dovrebbe avere anche le billette barra antirollio da cambiare, questo sempre ipotizzato grazie all'esperienza e alla minuziosa descrizione degli amici del forum.. che dici, vado a Lourdes
Quello che so di certo e' che il rumore c'e', nelle modalità descritte in precedenza e che mi hanno fatto pensare al cambio;
da non confondere invece con lo sborbottamento a freddo del motore sopratutto alla mattina ma anche dopo tante ore che la macchina e' ferma (molto meno quando la temperatura esterna e' calda) per una trentina/quaranta secondi, accompagnato dallo stok stok che fanno pensare invece al volano bimassa. E cosi per la cronaca ci dovrebbe essere anche la valvola termostatica bloccata aperta perchè la macchina fatica ad andare in temperatura, ci va solo quando tiro o quando mi fermo al minimo e in quinta o in sesta a filo di gas ovviamente si abbassa.. Ahh caso disperato la mia 9-3 comprata a marzo ah e cosi sempre per la cronaca dovrebbe avere anche le billette barra antirollio da cambiare, questo sempre ipotizzato grazie all'esperienza e alla minuziosa descrizione degli amici del forum.. che dici, vado a Lourdes
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Dalla descrizione sembra proprio il volano.
Però in effetti provare ad aggiungere l additivo non ha un costo proibitivo.
Mal che vada migliori la manovrabilità del cambio
Però in effetti provare ad aggiungere l additivo non ha un costo proibitivo.
Mal che vada migliori la manovrabilità del cambio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Le biellette costano 30 euro...cambiale subito
Comunque quando si comprano macchine usate si sa' a cosa si va' incontro
Comunque quando si comprano macchine usate si sa' a cosa si va' incontro
(Consumi)[/center]
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Si beh lo sapevo ma pinze freni, volano di conseguenza frizione, biellette, valvola termostatica e cambio tutto insieme è da record :p ed io che pensavo di rifare gli interni e i montanti scoloriti ma quelli aspetteranno almeno un annetto
)
- jajy
- Utente
- Messaggi: 55
- Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 21:28
Re: 9.3 1.9 tid 150cv frizione e volano nuovi rumori vecchi
Consigli su l'olio per il cambio? Va bene qualsiasi tipo?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
