è un po che non scrivo nel forum ma vi leggo sempre!
la nostra svedesina prima delle ferie ci ha fatto un po tribolare ma soprattutto spendere un bel po di palanche presso l'autofficina Sonia del sempre cortese e professionale Manuel. Le ferie gliele abbiamo praticamente pagate noi!!
Prima ha ceduto lo spingidisco della frizione con conseguente sostituzione di tutto il cucuzzaro (spingidisco, frizione, cavo ecc) e già che c'eravamo abbiamo cambiato la pompa della benzina che stava dando avvisaglie di cedimento. Poi il climatizzatore ha dichiarato KO tecnico con sostituzione dei tubi di mandata e ritorno del gas che subito dopo la sostituzione hanno causato il suicidio del compressore AC per solidarietà con i vecchi compagni di viaggio.
E mentre stavo presentando domanda per la residenza presso l'officina, dato che ci passavo quasi ogni giorno
Alla perdita ci ho messo una pezza tagliando via un pezzetto di tubo dato che, per fortuna, la perdita era proprio dove c'è la fascetta.
Ora ho comprato il set di tubi nuovi originali saab e vorrei fare io la sostituzione ma ho il problema di capire come smontare e rimontare gli attacchi dei tubi di mandata e ritorno che vanno al radiatore del riscaldamento.
Dal cofano non riesco a vedere, e di conseguenza a raggiungere, le fascette che li fissano.
Su google non sono riuscito a trovare nulla e quindi chiedo a qualcuno che ha già fatto il lavoro come si raggiungono.
Bisogna andare da sotto la macchina o dall'interno della macchina smontando il cruscotto?
In pratica si riesce a fare in fai-da-te o bisogna andare per forza in officina?
grazie a tutti per l'aiuto!
Stefano
