900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da murdock73 »

Ciao a tutti saabbisti!

è un po che non scrivo nel forum ma vi leggo sempre!
la nostra svedesina prima delle ferie ci ha fatto un po tribolare ma soprattutto spendere un bel po di palanche presso l'autofficina Sonia del sempre cortese e professionale Manuel. Le ferie gliele abbiamo praticamente pagate noi!! :D :D :D :D :D
Prima ha ceduto lo spingidisco della frizione con conseguente sostituzione di tutto il cucuzzaro (spingidisco, frizione, cavo ecc) e già che c'eravamo abbiamo cambiato la pompa della benzina che stava dando avvisaglie di cedimento. Poi il climatizzatore ha dichiarato KO tecnico con sostituzione dei tubi di mandata e ritorno del gas che subito dopo la sostituzione hanno causato il suicidio del compressore AC per solidarietà con i vecchi compagni di viaggio.
E mentre stavo presentando domanda per la residenza presso l'officina, dato che ci passavo quasi ogni giorno :D :D :D , arrivava pure una perdita di acqua da uno dei tubi del radiatore.
Alla perdita ci ho messo una pezza tagliando via un pezzetto di tubo dato che, per fortuna, la perdita era proprio dove c'è la fascetta.
Ora ho comprato il set di tubi nuovi originali saab e vorrei fare io la sostituzione ma ho il problema di capire come smontare e rimontare gli attacchi dei tubi di mandata e ritorno che vanno al radiatore del riscaldamento. :O
Dal cofano non riesco a vedere, e di conseguenza a raggiungere, le fascette che li fissano.
Su google non sono riuscito a trovare nulla e quindi chiedo a qualcuno che ha già fatto il lavoro come si raggiungono.
Bisogna andare da sotto la macchina o dall'interno della macchina smontando il cruscotto?
In pratica si riesce a fare in fai-da-te o bisogna andare per forza in officina?

grazie a tutti per l'aiuto!

Stefano
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddament

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Credo proprio che tu debba farlo fare in officina perché c'è ne sono un paio veramente ostici da sostituire
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddament

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Ci puoi arrivare comodamente solo da sotto, i tubi sono proprio sopra il catalizzatore.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddament

#4 Messaggio da leggere da murdock73 »

Uuuuhhmmmm.... quindi devo cercare una buca bella profonda su cui parcheggiare la macchina :))
vediamo cosa riesco a combinare.
I casi sono due: o ne esce un bel tutorial o un articolo sul giornale di un baldo giovine schiacciato dalla propria macchina :D :D :D :D
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
murdock73
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 14:53
Località: Buccinasco (MI)

Re: 900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddament

#5 Messaggio da leggere da murdock73 »

Alla fine ce l'ho fatta ma è stato un lavoraccio veramente infame!
Complice probabilmente il fatto che la mia non è una turbo le fascette si riescono a raggiungere "abbastanza" facilmente (eufemismo) senza sollevare la macchina. Lo spazio di manovra è ridotto e si riesce a fare 1/4 o 1/3 di giro alla vite di serraggio alla volta. Diverso è stato togliere i tubi che dopo tutti gli anni che erano li erano incollati ai tubi del radiatore del riscaldamento.
Gli altri manicotti sono una stupidata da fare.

Col senno di poi rispetto al costo di un'ora di mano d'opera in officina (come giustamente consigliava Marcofinnista) per il risparmio rispetto al tempo perso con il fai-da-te.
Io però mi diverto a mettere mano alla mia macchina, anche se mi con questo lavoro non mi sono divertito tantissimo rispetto a tanti altri... :D
Saab 900NG cabrio 1995 - 2.0i
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900ng cabrio - aiuto per sostituzione tubi raffreddament

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Uomo avvisato... :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite