9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Ultimamente sento ululare sotto il cofano in accelerazione, sembro quasi un jet in partenza.
Ho controllato il famoso manicotto dell'intercooler ma è sano e salvo, idem quello dall'altra parte, poi ho controllato gli altri manicotti che son riuscito ad addocchiare tipo quelli dei turbo ecc. ma senza risultato.
Allora ho voluto fare una prova per vedere se quelli sotto che vanno all'intercooler oppure l'intercooler stesso avesse delle perdite, vi spiego quello che ho fatto perchè non ho capito se effettivamente c'è una perdita o se sono stato stupido io.
Ho sfilato il manicotto a sinistra e l'ho tappato, poi ho fatto la stessa cosa con quello di destra e sul tappo ci ho infilato un attacco a baionetta per il compressore. Inserendo aria da quello di destra l'impianto dovrebbe entrare in pressione vero? oppure c'è qualche altro sfiato da tappare? Perchè l'aria che entra va a disperdersi e non entra nemmeno in pressione.
Quello in fondo dovrebbe essere lo schema del circuito in questione.
Ho controllato il famoso manicotto dell'intercooler ma è sano e salvo, idem quello dall'altra parte, poi ho controllato gli altri manicotti che son riuscito ad addocchiare tipo quelli dei turbo ecc. ma senza risultato.
Allora ho voluto fare una prova per vedere se quelli sotto che vanno all'intercooler oppure l'intercooler stesso avesse delle perdite, vi spiego quello che ho fatto perchè non ho capito se effettivamente c'è una perdita o se sono stato stupido io.
Ho sfilato il manicotto a sinistra e l'ho tappato, poi ho fatto la stessa cosa con quello di destra e sul tappo ci ho infilato un attacco a baionetta per il compressore. Inserendo aria da quello di destra l'impianto dovrebbe entrare in pressione vero? oppure c'è qualche altro sfiato da tappare? Perchè l'aria che entra va a disperdersi e non entra nemmeno in pressione.
Quello in fondo dovrebbe essere lo schema del circuito in questione.
- Allegati
-
- saab.jpg (169.68 KiB) Visto 1827 volte
-
- Cattura.JPG (81.53 KiB) Visto 1827 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
E no che non entra in pressione
Scusa se tu mi soffi nel circuito di aspirazione con auto spenta l'aria torna indietro passando dal turbo, anzi dalla sezione "compressore" e ritorna alla scatola del filtro.
Nel turbo ci sono delle alette come quelle, tipo, dei ventilatori centrifughi, non è mica chiuso.
A motore in moto le palette girano aspirano aria dal filtro e la soffiano, prima per l'intercooler e poi nelle camere di scoppio passando per il collettore di aspirazione.
Ma con motore spenti il circuito non è sigillato
Scusa se tu mi soffi nel circuito di aspirazione con auto spenta l'aria torna indietro passando dal turbo, anzi dalla sezione "compressore" e ritorna alla scatola del filtro.
Nel turbo ci sono delle alette come quelle, tipo, dei ventilatori centrifughi, non è mica chiuso.
A motore in moto le palette girano aspirano aria dal filtro e la soffiano, prima per l'intercooler e poi nelle camere di scoppio passando per il collettore di aspirazione.
Ma con motore spenti il circuito non è sigillato
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
no spe perchè dal turbo e scatola filtro non passo, tappo prima. L'aria dal tubo di dx entra (in teoria perchè l'unico schema che ho trovato è quello in fondo al post) nell'intercooler lato dx e dovrebbe uscire da quello sx ma essendo tappato dovrebbe entrare in pressione. Uso il condizionale perchè non sento da dove esce quest'aria
- Allegati
-
- 12788019-U.jpg (93.22 KiB) Visto 1807 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
E il 16 dove si connette?
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Da nessuna parte verso l'interno perché lo intercetto con un tappo da cui soffio l'aria. Il 16 dovrebbe collegarsi alla parte destra dell'intercooler in foto ed uscire dalla sinistra e dopo 2 manicotti (il 2 ed il 5) ho messo un tappo.
Forse la foto trae un po in inganno ma devi pensare che l'intercooler si trova anteriormente al motore e quindi quel "ingresso aria" non va verso il motore ma verso il frontale ed uscendo dall'intercooler trova il manicotto "tappato".
Questo quello che ho potuto vedere non sapendo se ci siano altre vie di fuga
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Forse la foto trae un po in inganno ma devi pensare che l'intercooler si trova anteriormente al motore e quindi quel "ingresso aria" non va verso il motore ma verso il frontale ed uscendo dall'intercooler trova il manicotto "tappato".
Questo quello che ho potuto vedere non sapendo se ci siano altre vie di fuga
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
- Extreme
- Socio
- Messaggi: 704
- Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
- Località: Quarrata (PT) Toscana
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
In pratica metti (metteresti) in pressione l'intercooler e i manicotti n. 16,15,13 da una parte e 2,5 dall'altra
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Esatto, speravo qualcuno confermasse lo schema del circuito avendolo magari smontato. Ad occhio dovrei mettere in pressione solo l'intercooler e qualche manicotto ma l'aria va a disperdersi. Purtroppo per arrivare allo scambiatore dovrei togliere l'intero paraurti... oppure da sotto ma non ho il ponte
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Ma quindi tu immetti aria in direzione dell'intercooler?
Bhe allora è forato!!!
Bhe allora è forato!!!
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Magari appena ho tempo vedo se posso arrangiarmi e smontarmi il paraurti
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 SS 2.2Tid e fuga d'aria
Confermo. Il test è corretto. Se non hai manicotti forati, il problema è nell'intercooler. È piuttosto raro essendo tra i radiatori del clima e quello dell'acqua ma non impossibile. Non so a che pressione fai il test ma almeno devi metterlo in pressione a non meno di 2 bar.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



