Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti purtroppo mi ritrovo a dover sostituire l'intera campana del cambio della mia Saab 9000 in quanto si è rotto il differenziale che a sua volta ha rotto gli ingranaggi delle marce ed inoltre sono rimaste 2 marce innestate...
Non riesco a trovare in nessuna demolizione un cambio con gli stessi codici del mio ed inoltre la mia campana non ha l'asta per il controllo dell'olio mentre le campane di tutti gli altri cambi trovati in demolizione, nonostante siano catalogati per Saab 9000 2.0 Turbo dal 90 al 98, hanno questa astina per il controllo dell'olio.
Qualcuno di voi riuscirebbe a delucidarmi e consigliarmi se potrei sostituire ugualmente il cambio oppure vi sono delle controindicazioni?
Nei disegni tecnici dell'EPC non risulta con nessun motore quell'asticina per il controllo dell'olio anche se la campana è identica. Il mio meccanico dice che quella cambio forse è dell'Alfa o della Croma, ma mi sembra strano!
Allego il disegno tecnico della campana e le fotografie del mio cambio ancora montato (anche se non si vede quasi nulla) e del cambio con l'astina trovato in demolizione.
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Il mio motore è un B204S ed il mio cambio è compatibile sia con il B204L sia con il B234L, il problema è che in demolizione nessuno ce l'ha catalogati per codice motore o altro, come riferimento prendono la cilindrata ed alcuni i codici sulla targhetta metallica (che purtroppo sono differenti in tutti quelli trovati)!
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Ciao. Io ho il cambio completo di un b204l del 1995 ft.
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Ho anch'io un cambio usato a disposizione, per B204 (della mia 9000). Se quello di Glicheri non va bene, controllo il mio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Seriuscireste a controllare mi fareste un grandissimo favore perchè ho urgentemente bisogno del cambio (l'auto è ferma già da 20gg)!
Vi chiederei cortesemente di misurare con un calibro anche queste 2 rotelle zigrinate (scusate il termine ma non so conosco il nome tecnico, allego le fotografie per intenderci), la più sporgente dovrebbe misurare 29/30mm mentre quella centrale della campana del cambio (forse si incastra nella frizione?) dovrebbe misurare 25mm...
Insieme al vostro cambio c'è anche il cilindretto spingidisco?
GRAZIE
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Ciao. Io lo ho in campagna e prima del weekend non riesco ad andarci. Arpad conviene che verifichi il tuo che magari x lui è più facile da recuperare ;)
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Ciao, io controllo domani, ho il cambio a casa dei miei. Ho solo il cambio completo, nient'altro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
ddiu ha scritto:Seriuscireste a controllare mi fareste un grandissimo favore perchè ho urgentemente bisogno del cambio (l'auto è ferma già da 20gg)!
Vi chiederei cortesemente di misurare con un calibro anche queste 2 rotelle zigrinate (scusate il termine ma non so conosco il nome tecnico, allego le fotografie per intenderci), la più sporgente dovrebbe misurare 29/30mm mentre quella centrale della campana del cambio (forse si incastra nella frizione?) dovrebbe misurare 25mm...
GRAZIE
Quella centrale del mio cambio misura 25mm, mentre non ho quella più sporgente. Ora ti carico del foto del mio cambio.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Ottimo book fotografico L'altra rotella zigrinata più sporgente sarebbe l'altra all'esterno della campana tonda (in cui si trova quella centrale). Non riesco a vedere se ha l'asta per il controllo olio, hai visto per caso? Hai qualche riferimento su questo cambio, tipo codice motore dell'auto su cui era montato, cilindrata...? Grazie anticipatamente
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica
Il cambio era su una 9000 da 185cv 2000cc. Se serve ti posso dare anche altri dati sull'auto, perché il cambio era sulla mia 9000.
Secondo me non ha l'asta dell'olio, o almeno non l'ho trovata (dove si trova?).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Domani farò vedere le fotografie al mio meccanico, non saprei dirti se è uguale. Se era su una 185cv 2.0 se non sbaglio il codice motore dovrebbe essere il B204L, confermi?
Per l'asta se non l'hai vista non c'è l'ha perché e proprio a vista d'occhio, è situata a circa metà campana vista frontalmente.
Saab 9000 CSE '94, 2.0 Benzina/GPL Tartarini, 150 CV/110 kw, interni in pelle nera/radica