9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
la mia bella perde liquido di raffreddamento dal raccordo del tubo sinistro che conduce al radiatore stufa nell abitacolo il destro sembra abbastanza serrato mentre il sinistro ha un po di gioco, la perdita e' minima e me ne sono accorto oltre che dal punto strano di macchia che mi faceva nel garage che toccando il tubo incriminato comincia a gocciolare. ho sollevato la linguetta e staccato il tubo ma all interno non ho trovato alcuna guarnizione di tenuta o altro e sembra tt ok rimontato il tutto la perdita persiste. si puo' mettere un altro tubo o il suo originale e se per quest' ultimo cosa ordino solo l innesto che sembra fascettato? attendo vostra risposta e mi scuso per il messaggio di prima inserito in modo errato
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Hai verificato se la parte di tubo serrata con la fascetta non sia lesionata ( fessurata) ?
In tal caso il tubo é da sostituire.
In tal caso il tubo é da sostituire.
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
il tubo non e' fessurato in nessun punto perde dall innesto dalla parte sottostante
- Allegati
-
- saab2.jpg (166.38 KiB) Visto 1836 volte
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Azz, non è che ad essere fessurato/spaccato è proprio l'imbocco che entra in auto (che tra l'altro dovrebbe essere metallico) ?
In tal caso la cosa diventa seria ...
La fascetta cos'è , una panduit?
In tal caso la cosa diventa seria ...
La fascetta cos'è , una panduit?
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Forse basta sostituire la fascetta ?
(Consumi)[/center]
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
L'innesto è plastica. E perde da lì. Sollevando la linguetta che si intravede in foto si sgancia il tubo e la perdita è proprio dall'innesto ora mi domando come mai non è stata messa una fascetta normale invece di uno sgancio rapido? Forse per scaricare pressione?? Altrimenti non si spiega e se non deve scaricare nulla gli innesto un pezzo di tubo e due fascette e sti cavoli. Che dite? Anche se secondo me un senso hanno quei due sganci rapidi
Ultima modifica di desertstorm il sabato 17 ottobre 2015, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato per rimozione dei caratteri tipo "sms" (nn, prp,...). Evita di usare tale metodo di scrittura. Grazie
Motivazione: Modificato per rimozione dei caratteri tipo "sms" (nn, prp,...). Evita di usare tale metodo di scrittura. Grazie
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Beh se perde l'innesto proprio allora fai tutto il possibile per sistemarlo.
Anche con una di quelle fascette metalliche a vite.
Anche con una di quelle fascette metalliche a vite.
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Il problema, guardando bene in quanto ho sganciato l'innesto, sta nella parte fissa di alluminio. Sembra che si sia sgretolato il fermo di blocco dell'innesto.
Cosa posso fare? Con un pò di mastice per alte temperature intorno alla ghiera dell'innesto riesco a risolvere?

Cosa posso fare? Con un pò di mastice per alte temperature intorno alla ghiera dell'innesto riesco a risolvere?
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Ascolta, ho dato un'occhiata ai manuali, da quello che ho visto è capito, gli innesti che vedi dal vano motore, ed ai quali colleghi i tuoi tubi nel vano, non sono altro che il prolungamento del radiatore della stufa (o scambiatore di calore che dir si voglia).
Ora se sono questi attacchi ad essere rovinati/corrosi (probabile visto che l'auto ha circa 10 anni) l'unica soluzione è cambiare lo scambiatore. Un lavoraccio che non ti auguro.
Come puoi tu stesso vedere gli innesti sono questi, mi confermi che quelli che tu vedi, una volta tolti i tubi, sono proprio di plastica? Perche senno è strano.
Ora se sono questi attacchi ad essere rovinati/corrosi (probabile visto che l'auto ha circa 10 anni) l'unica soluzione è cambiare lo scambiatore. Un lavoraccio che non ti auguro.
Come puoi tu stesso vedere gli innesti sono questi, mi confermi che quelli che tu vedi, una volta tolti i tubi, sono proprio di plastica? Perche senno è strano.
- Allegati
-
- Cattura.PNG (631.31 KiB) Visto 1801 volte
-
- 93171801.PNG (517.16 KiB) Visto 1801 volte
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
lupin2008 ha scritto:Il problema, guardando bene in quanto ho sganciato l'innesto, sta nella parte fissa di alluminio. Sembra che si sia sgretolato il fermo di blocco dell'innesto.
Cosa posso fare? Con un pò di mastice per alte temperature intorno alla ghiera dell'innesto riesco a risolvere?
Ecco, era proprio come temevo
Non credo che tu possa farci nulla, i'innesto è troppo corto per poterlo riparare e la zona di lavoro troppo sacrificata.
Ti tocca cambiare lo scambiatore, purtroppo.
Per il momento ve vuoi eleiminare la perdita bypassa lo scambiatore e unisci i due tubi (quello di entrata e quello di uscita.
In questo modo però, non avrai più aria calda in auto.
E visto che sta arrivando l'inverno ti conviene muoverti.
Lo scambiatore non costa tanto, un centinaio d'euri, ma il lavoro da fare è tra i più gravosi.
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Grazie per la tua risposta. Siccome la perdita è minima, per ora ho sganciato gli innesti e rivestito di silicone alta temperatura (quello nero) il bocchettone di alluminio. Vediamo un pò se si sistema il problema.
Cmq lo spazio per fare un innesto con due fascette ci sta eliminando ovviamente lo sgancio rapido con l'innesto.
La mia preoccupazione principale è ...se è stato creato in questo modo dalla casa ha un motivo preciso? tipo che nel caso di surriscaldamento diventa una valvola di sfogo di aria? o è solo una modalità per complicare la vita?
Cmq lo spazio per fare un innesto con due fascette ci sta eliminando ovviamente lo sgancio rapido con l'innesto.
La mia preoccupazione principale è ...se è stato creato in questo modo dalla casa ha un motivo preciso? tipo che nel caso di surriscaldamento diventa una valvola di sfogo di aria? o è solo una modalità per complicare la vita?
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Credo sia solo una modalità per complicare la vita. 
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
all'interno della parte in plastica c'e un oring potrebbe essersi deteriorato quello cavolo non mi ero accorto prima di spalmare il tutto va be vi terro' aggiornati sulla tenuta o meno della riparazione
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
Guarda io ne ho riparate parecchie di perdite con "acciaio liquido" sembra una cazzata ma risolvi con poco il problema (pattex o bison )
(Consumi)[/center]
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
vi aggiorno della famosa perdita, con il silicone sigillante nero, non ho risolto molto. ho quindi rismontato il tutto ho trovato l oring della stessa misura.... ora rimontato faccio un giro e domani mattina vedo il risultato...
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 perdita liquido di raffreddamento
problema risolto ma solo in parte poiche a distanza di pochi giorni comincia a perdere il tubo gemello faro' lo stesso procedimento tanto ormai sono riuscito a recuperare gli o ring simili all originale.. credo che la sovrapresione sia dovuta ad una circolazione dell acqua un po strozzata nel punto del polmone metano quindi e' lui il colpevole di tutto ho gia' preso appuntamento dall'impiantista credo sia meglio star sicuri quando si parla di gas o metano.. sento anche un po di puzza proveniente dal polmone quindi auto ferma fino al pit stop---
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



