9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
qualcuno di voi ha mai lavato il motore con qualche prodotto internamente? ho aperto il tappo olio e ho notato un notevole accumulo di morchia dovuto sicuramente a dei vecchi depositi di olii introdotti dal vecchio prprietario anche perche' io da quando la posseggo ho sempre messo inizialmente 0/30 castrol e da un paio di cambi mobil 1 0/40 e anche quando il meccanico effettuo' la riparazione del carter laterale per perdita d'olio mi disse che c era parecchia morchia. se avete idea di qualche prodotto gia testato fatemi sapere visto che sono vicino al cambio olio....
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Sintoflon rapid fluss lo metti fai girare al minimo per 10 minuti con qualche sgasata poi scarichi tutto e metti olio nuovo
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
..è una procedura...che se anche ho usato sempre olio consigliato della casa ( e auto nuova ), al prossimo tagliando seguo anch'io il tuo consiglio.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Se è cosi allora la discussione si chiude.
Perche è aperta nella sezione sbagliata e perche già esistono discussioni per il lavaggio motore esterno nella sezione "cura dell'auto"
Perche è aperta nella sezione sbagliata e perche già esistono discussioni per il lavaggio motore esterno nella sezione "cura dell'auto"
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
No Agostino, si parla di lavaggio interno ( rimozione morchie) non esterno ( polvere e/o sporco)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Il topic l'ho rinominato io Stefano, interpretando le parole del primo post di lupin (lui non aveva specificato nel titolo) 
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
credo sia piu giusto lasciarlo in questa sezione che nella cura dell'auto non trattandosi di semplice maquillage
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
È quello che ho fatto.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Alcuni (mi sembra sul forum di elaborare) aprendo il motore o la coppa si sono accorti che questi prodotti peggioravano il tutto perché quel che pulivano dalle pareti non lo riuscivano a fare nei condotti e rischiavano di intasarli o li intasavano del tutto. Se lo si fa durante i primi anni della vettura altrimenti credo diventi rischioso.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
cavolo a me e' stato detto esattamente il contrario che va fatto soprattutto su motori anziani cosi da ringiovanirli e farli lavorare meglio
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Esatto, giusto per fare un esempio, è un pò come trattare la colelitiasi, con i farmaci, per calcoli di dimensioni di circa 1cm.Gho57 ha scritto:Alcuni (mi sembra sul forum di elaborare) aprendo il motore o la coppa si sono accorti che questi prodotti peggioravano il tutto perché quel che pulivano dalle pareti non lo riuscivano a fare nei condotti e rischiavano di intasarli o li intasavano del tutto. Se lo si fa durante i primi anni della vettura altrimenti credo diventi rischioso.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Quando il farmaco inizia a fare il suo dovere il calcolo che man mano diventa sempre più piccolo, rischia di muoversi dalla sua posizione e versarsi nei dotti biliari rischiando il blocco del dotto.
Valuta bene prima di procedere..
-
lupin2008
- Utente
- Messaggi: 470
- Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
vedo che la morchia e' tanta la noto sull albero a cammes aprendo il tappo olio quindi sicuramente all'interno sara' uin vero e proprio sfaciel.. mi sa che soprassiedo all'idea
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Io smonterei la coppa per verificare che il filtro non sia intasato.
E poi cambi olii ravvicinati
E poi cambi olii ravvicinati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Se è pieno di Morchie l unica soluzione è scaricare l olio e infilare gasolio al posto dell olio motore fa girare per un minuto ....scaricare mettere olio girare per mezzo ora e scaricare ancora l olio , e rimettere olio .
(Consumi)[/center]
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Questa è una buona soluzione.
-
Furano
- Utente
- Messaggi: 345
- Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
- Località: Piacenza
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Spero che gli ultimi post siano solo in tono ironico....
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Perche?
E' una pratica molto ortodossa, ma è praticata.
E' una pratica molto ortodossa, ma è praticata.
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Io l'ho fatto,certo non su Saab,ma sul bicilindrico Becchia!
Messo pulitore rapido,girato 15 minuti,scaricato olio,messo giù dall'auto il motore,
riempito di gasolio sino al tappo,lasciato una notte,scaricato tutto,
messo olio da battaglia,girato 40 minuti,scaricato e messo olio definitivo.
Però far girare il motore con dentro gasolio non saprei.
Messo pulitore rapido,girato 15 minuti,scaricato olio,messo giù dall'auto il motore,
riempito di gasolio sino al tappo,lasciato una notte,scaricato tutto,
messo olio da battaglia,girato 40 minuti,scaricato e messo olio definitivo.
Però far girare il motore con dentro gasolio non saprei.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Si parla di 1 minuto Mimmo e con auto con motore freddo.
Al limite, sempre per un minuto si può fare metà gasolio metà olio.
Al limite, sempre per un minuto si può fare metà gasolio metà olio.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 1.8 - Lavaggio interno motore (rimozione morchie)
Forse non avete ben chiaro il potere pulente dell'olio motore
Chi ha della morchia farebbe bene a capire perché si è formata... prima di far girare il motore con gasolio, sole piatti o dixan in polvere
Chi ha della morchia farebbe bene a capire perché si è formata... prima di far girare il motore con gasolio, sole piatti o dixan in polvere
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 2 ospiti



