900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
massimiliano1972
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05

900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#1 Messaggio da leggere da massimiliano1972 »

ciao a tutti, vorrei porvi una domanda sicuramente "stupida";

secondo voi quando e se deve essere sostituito l'olio del cambio?

grazie a tutti
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: sostituzione olio cambio saab 900 NG turbo anno 1997

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo che deve essere sostituito.
Puoi farlo anche ogni 30/40000 km

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: sostituzione olio cambio saab 900 NG turbo anno 1997

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Credo che su un manuale si possa posticipare abbondantemente.
Solitamente si parla di 100k km, poi bisogna sempre verificare l utilizzo del mezzo e anche l età
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: sostituzione olio cambio saab 900 NG turbo anno 1997

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Fallo cambiare visto che l'auto l'hai presa usata e probabilmente ci sara' l'olio vecchio di quasi 20 anni fa dentro al cambio...in fondo ci vanno 2 litri di semplice olio ATF da 8/9Euro al litro e dormi tranquillo per i prossimi anni :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#5 Messaggio da leggere da Adrian »

Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Adrian i tuoi link mi danno "errore generale"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

A me funzionano
Indicano i topics inerenti la domanda posta dall opener
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bah....io continuo a avere errore.....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

massimiliano1972
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#9 Messaggio da leggere da massimiliano1972 »

grazie a tutti per i vostri preziosi consigli;
in realtà questa estate avevo già comprato l'olio del cambio per farlo sostituire, ma un grande meccanico mi disse che non serviva cambiare l'olio del cambio se non in fase di sostituzione del cambio stesso.
:x :x :x :x
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma proprio un grande...

... Meccanico!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

come in Audi dove avevano la brutta abitudine di dire che l'olio dei loro Tiptronic non andava mai cambiato poi quando dopo qualche anno e 150/200K km ti presentavi col cambio rotto ti rispondevano "beh...a quei kilometraggio puo' succedere..." :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#12 Messaggio da leggere da legio »

massimiliano1972 ha scritto:grazie a tutti per i vostri preziosi consigli;
in realtà questa estate avevo già comprato l'olio del cambio per farlo sostituire, ma un grande meccanico mi disse che non serviva cambiare l'olio del cambio se non in fase di sostituzione del cambio stesso.
:x :x :x :x
Anche a me è stata detta la stessa cosa. E mi è stata anche citata una ben precisa circolare Saab dove si spiegava la motivazione tecnica che ne sconsigliava la sostituzione. Da quello che ricordo, la sostituzione dell'olio, in questo specifico modello, comporta la messa in circolo delle morchie che normalmente sono attaccate a un elemento magnetico (perdonatemi se non uso termini tecnici) e che, con lo spurgo dell'olio vecchio, non verrebbero espulse. Tale circostanza potrebbe compromettere seriamente gli organi del cambio. Ecco perché è preferibile cambiarlo soltanto quando si tira giù il cambio e lo si deve aprire per importanti interventi.

Considerato che:
1. mi fu citato il numero e l'anno della circolare (avevamo i faldoni Saab sulla scrivania dell'ufficio)
2. mi fu citato l'anno in cui si tenne il corso d'aggiornamento dove la Saab istruiva i capiofficina su tale questione;
3. l'autorevolezza del meccanico che mi spiegò tali cose con dovizia di particolari è assolutamente indiscussa a livello nazionale;
io preferisco seguire il consiglio di non cambiarlo. Anche perché, nel mio caso, il cambio va liscio che è una meraviglia nonostante i quasi 22 anni dell'auto. :)

Poi sicuramente ci sarà chi l'ha fatto e non gli è successo niente, ma preferisco non rischiare.

Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#13 Messaggio da leggere da Adrian »

:inpain: ...mah, "migliora le caratteristiche del cambio" scrivono loro !
Comunque, per chi vuole farlo, la procedura è questa :
Allegati
Olio per cambio manuale.pdf
(79.33 KiB) Scaricato 152 volte
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
massimiliano1972
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#14 Messaggio da leggere da massimiliano1972 »

grazie a tutti. dopo le feste porto l'auto per la sostituzione dell'olio cambio con le istruzioni che gentilmente mi avete fornito.
massimiliano1972
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#15 Messaggio da leggere da massimiliano1972 »

[quote="Adrian"]:inpain: ...mah, "migliora le caratteristiche del cambio" scrivono loro !
Comunque, per chi vuole farlo, la procedura è questa :[/quote]

scusatemi stavo leggendo le istruzioni che gentilmente Adrian ha condiviso; mi è venuto un dubbio tremendo:

si parla di saab cabriolet M94 cioè?????

la saab 900 NG cabrio turbo 16v del 1997 (motore B204L) è più vecchio della cabriolet M94????


grazie a tutti
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#16 Messaggio da leggere da Adrian »

Dal 1994 in poi...Saab 900NG/Saab 93OG.
Olio :
GM Getriebeol
93165290
19 40 182
Gr.4.581
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
massimiliano1972
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 12:05

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#17 Messaggio da leggere da massimiliano1972 »

Adrian ha scritto:Dal 1994 in poi...Saab 900NG/Saab 93OG.
Olio :
GM Getriebeol
93165290
19 40 182
Gr.4.581
Scusami quindi debbo seguire la procedura per sostituire l'olio del cambio?
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#18 Messaggio da leggere da Adrian »

La procedura è quella.
Io e altri(cerca nel forum!) l'ho fatto, la mia aveva 250.000 km e il cambio ogni tanto si "impuntava".Dopo il cambio del olio, cambio quasi(visti i km) perfetto.
Se farlo o no, sei tu che devi decidere....visto i pareri contrastanti sull'argomento.
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io dico la mia...
andai in SAAB a comprare l'olio dell'eterna giovinezza quando avevo la 900NG cabrio, sentito il prezzo e sentito che secondo loro ce ne volevano 4 litri al prezzo di circa 160Euro sono scappato a gambe levate sia per il prezzo sia per la prova di incompetenza del mio interlocutore ... il cambio della 900NG porta meno di 2 litri di olio.
Ci misi un olio Castrol che pagai circa 30Euro e comunque rispetto al vecchio olio francamente non ho percepito diferenze tantomeno ne ho percepite quando lo cambiai sull'altra 900NG Aero a 286.000 mettendoci un normalissimo olio per cambi da 8 Euro/litro con le stesse gradazioni dell'originale GM . La proissima volta sulla 9.3 che ho appena acquistato faro' la stessa cosa olio normale da 8 Euro litro .
Che l'olio non si cambia ho i miei forti dubbi dopo 15 o 20 anni sara' ancora allo stato liquido ma non venitemi a raccontare che ha ancora potere lubrificante come da nuovo...
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900 NG turbo my97 - Sostituzione olio cambio

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Quoto.
Per il discorso su citato da Legio, credo che fare anche un lavaggio, ossia due cambi ravvicinati la prima volta, risolva il problema di morchie e polvere ferrosa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite