9-3NG - Collettore di aspirazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#41 Messaggio da leggere da desertstorm »

Capisco Seba.

Comunque se potrai in futuro cerca sempre di evitare i turafalla :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#42 Messaggio da leggere da SABBONE »

Ci sono soluZioni che funzionano, anche bene, e non costano praticamente nulla.... Perché non utilizzarle?
Il turafalle è un ottima soluzione economica.
Ricordo di avere "riparato" una pompa dell acqua con "acciaio liquido" che trafilava non poco dal monoblocco, percorsi ancora più di 100.000 km senza nessun problema e ancora riparai un serbatoio di accumulo della caldaia , sempre con lo stesso prodotto
Oppure sistemai un cambio che era da revisionare semplicemente aggiungendo all olio un additivo,
Supporto dello specchietto retrovisore esterno rotto, incollato con il pattex ancora è Li che fa il suo lavoro...
Quanto avrei speso se avessi deciso di procedere ad una riparazione classica ?

Io non ho pregiudizi sulle riparazioni
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#43 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nelle moderne auto esistono condotti di passaggio del refrigerate molto stretti. Il turafalle può ridurre ulteriormente il diametro di questi condotti, e se usato più volte nello stesso circuito, addirittura ostruirli.

Ho visto danni prodotti ai condotti delle teste allucinanti.

Resto dell'idea che su auto come dire "fresche" io non lo userei.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andreaaero
Utente
Messaggi: 202
Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#44 Messaggio da leggere da andreaaero »

deggy ha scritto:
andreaaero ha scritto:http://m.ebay.it/itm/151135486469?nav=SEARCH&sbk=1
Che ne dite?
Quello li e' quello vecchio,
se proprio devi compralo,ma io prenderei il modificato..
Ciao Il Deggy. :)


Allora io ho il ttid e sul sito mi da il codice 55231588 che poi e' un codice fiat.
saab opel e fiat su alcuni motori montano lo stesso collettore...ma conncodici diversi.
saab 93 ttid aero ss 2009
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#45 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...
saab opel e fiat su alcuni motori montano lo stesso collettore...ma conncodici diversi.
parlando con Manuel, sì, confermo, e non solo, aggiungi anche la chrysler biturbo diesel...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#46 Messaggio da leggere da GheSo »

Riuppo la discussione.

Non ho capito quale sia il codice del collettore modificato

55229190

o

55231588

Grazie a chi saprà dar conferme
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#47 Messaggio da leggere da deggy »

L'utimo,il 588.

L'altro se lo trovi non considerarlo!!

Ciao il deggy. :)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#48 Messaggio da leggere da GheSo »

Grazie tantissime
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#49 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Riprendo il post.
Sappiamo che il nuovo codice del collettore d'aspirazione modificato è: 55231588

Io a breve andrò a verificare quel problema della vibrazione della lancetta del turbo al quale pare appunto legato il difetto che le farfalle possano finire " aspirate " dal motore.
Ricordo che la mia è un 2008 ( anche se dal data base risulta una my 2009 ).
Ora, senza sostituire l 'intero collettore, vorrei chiedervi:

- qual'è la modifica da fare per eliminare le farfalle?
- qual'è il codice della nuova guarnizione ovviamente da sostituire del collettore?
- è necessario, dopo la modifica meccanica ( eliminazione fisica farfalle )..intervenire con programmazione per evitare anomalie o " scombussolamenti " della centralina per certi parametri?

ps: questo quello modificato

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-DTR-1-9 ... 1370251522

come prezzo, è buono?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#50 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Cerco informazioni in merito per un ricambio..ovvero la guarnizione del collettore d'aspirazione stessa....
In alcuni siti mettono che quella del TiD è diversa dal TTiD..
Se qualcuno ha già eseguito il lavoro mi può aiutare a conoscere il codice giusto per i motori Z10DTR TTiD 180cv.
Inoltre, una volta eliminato le farfalle, è necessario intervenire anche elettronicamente?
Grazie
:)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#51 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Allora, io sto cercando di capire un pò la situazione.
Il problema è capire...qual'è la guarnizione giusta per il TTiD.
Confrontando i codici è difficile a capirlo.
Allora, osservavo i pezzi in sè...
Noto che il disegno della guarnizione del collettore TTiD 55231588 ha un disegno diverso dalla sola guarnizione con codice 93179058.
Lunedi, faccio una passeggiata in concessionaria per verificare un pò anche nei ricambi in magazzino...mi hanno dato disponibilità a seguire la cosa ( altre richieste ? )...
Come si vede in foto, la parte d'aspirazione, senza la farfalla NON ha una forma circolare perfetta

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-08-12-1 ... SwRLZT2nWO

nel solo ricambio della guarnizione invece sì:

http://www.neobrothers.co.uk/intake-man ... -1871.html

infatti, loro stessi scrivono:

Si prega di notare non adatto per i modelli 8v o TTiD.


Ci aggiorniamo!
:)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#52 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Recuperato la guarnizione per il TTiD, per problemi vari solo a breve sono prossimo a togliere il collettore d'aspirazione per eliminare le farfalle.
Nel frattempo, studiando la situazione, vedo che c'è la necessità di smontare un bel pò di roba... pompa gasolio, distribuzione...
C'è un modo per togliere il collettore senza dover togliere tutta questa roba?
Ho letto il post per il TiD, ma presumo che per la TTiD sia diverso ..visto che ho anche il cambio automatico..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#53 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Si purtroppo bisogna togliere la polpa gasolio e anche il carter laterale sopra al cambio tutta quella parte che comprende EGR col suo radiatore e termostato. È un lavoretto un po' impegnativo non lo consiglierei ad uno con poca pratica.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#54 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Capisco...comunque non c'è altra possibilità per il TTiD allora.. c'è da togliere tutto per "prendersi" il collettore.. := :=
Già che ci sono, magari anche da pulire la EGR.. :=
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#55 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Si inizia a togliere pezzi per sistemare il collettore...il garage è diventato la mia seconda casa.. :)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#56 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ci leggiamo a oggi pomeriggio...per il collettore e foto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#57 Messaggio da leggere da GheSo »

Immagine

Meglio che verifichiate tutti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#58 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusate ma l ha caricata storta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
msaabtid93

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#59 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Ciao una domanda,c e un prodotto per pulire collettore aspirazione ? Come ho visto fare sulla golf ? Nell egr credo uno spray? O si può smontare parzialmente il collettore a metà e pulirlo così ? è un lavoro lungo? Conviene ogni quanti km?
eclipse89
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 4 giugno 2016, 17:05
Località: Belluno

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

#60 Messaggio da leggere da eclipse89 »

parlando della tid 150cv, conviene eliminare le farfalle e lasciare i condotti aperti?

bisogna fare qualcosa anche sulla gestione del motore (elettronica)?
2006 SAAB 9-3 Sporthatch 1.9 Tid 150hp Vector
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti