9-3 NG - indicatore livello benzina impazzito

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente

9-3 NG - indicatore livello benzina impazzito

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ciao a tutti! Ho un problema che prima si presentava saltuariamente,ora spesso! Quando la benzina più o meno raggiunge un livello di 1/4..piano piano scende livello fino ad accendersi la riserva con la spia e poi successivamente "rifornire carburante" come se non ci fosse più benzina nel serbatoio(insomma a secco!).basta fare solo 10-20 euro di benzina per farla risalire quasi a metà e il problema sparisce torna tutto regolare!!! Per poi ripresentarsi appena scende di nuovo a 1/4! A qualcuno di voi è già capitato?? Cosa può essere? Non credo di avere perdite di benzina!! Ho controllato!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: 9-3 NG - indicatore livello benzina impazzito

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Piastra del galleggiante che ti sta abbandonando.
Un difetto non raro, ma nemmeno comune.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

drillo65
Utente

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

I difetti del galleggiante sono presenti praticamente solo su chi monta il GPL.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Daniele250389
Utente

#4 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Bene... :x ma cosa conviene fare quindi? È dovuto all impianto Gpl? Costa molto il pezzo di ricambio,è difficile da cambiare!?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
SABBONE
Utente

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

È dovuto al fatto che hai mantenuto sempre un livello della benzina praticamente costante.
Ti suggerisco di provare a fare un paio di pieni con un buon pulitore e poi di rifornire fino a metà serbatoio, aspettare che si accenda la spia della riserva per riportare poi a metà serbatoio il livello.

L alternativa è smontare il cestello pompa e sostituire il sensore di livello, e a quel punto anche il filtrino presente sulla pompa benzina.
(Consumi)[/center]
Daniele250389
Utente

#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ok grazie mille Sabbone! Che pulitore mi mi consigli? Stb va bene? Mi chiedevo se potesse essere il filtro carburante... Non l ho mai cambiato..
Immagine
jpm
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Il sensore non è guasto, si è soltanto formata una patina.
Dovresti solo fargli fare un po' di su e giù, andando più spesso a benzina.
Il motore ti ringrazierà e per un po' si dimenticherà che lo hai stuprato con una bombola :Devil:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Daniele250389
Utente

#8 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Bhe dai stuprato è esagerato!! :D quando ho una guida sportiva la uso sempre a benzina...se no di solito a gpl..comunque proverò con un pulitore e a fare il pieno e girarci un po a benzina...vediamo cosa succede..
Immagine
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Devi sostituire il sensore.

L'ho fatto anch'io. Ho provato ad utilizzare pulitori per il carburante, andare a benzina per farlo salire e scendere di più, ma non serve a nulla. Non è tanto ua patina, quanto proprio una corrosione/bruciatura dei contatti, li ho visti con i miei occhi. Non conducono più corrente e quando il galleggiante arriva a quel livello l'indicatore si spegne perché non riceve alcuna informazione.

Preciso che Io ho sempre fatto il pieno ogni volta che arrivavo vicino alla riserva, quindi il mio galleggiante non è mai stato fermo a 1/4 del livello più di quanto non lo sia stato ad altri livelli, usurandosi di più. Purtroppo temo che sia di cattiva qualità il componente...

Comunque, c'è una notizia buona e una cattiva:

- Quella buona è che in Saab è disponibile anche solo il sensore e costa meno di 100€. Quindi non è necessario comprarsi il cestello completo di pompa benzina, etc etc etc...

- Quella cattiva è che per sostituirlo devi smontare il serbatoio visto che i fenomeni di Trollhattan non hanno ricavato una botola sotto al sedile posterore.

Ho questa immagine, dei progettisti Saab, che nel scegliere come progettare il nuovo modello si divertono a confezionare easter eggs posizionando componenti semplici da rimuovere in posizioni inaccessibili... o rendendoli volutamente inaccessibili, chissà che risate che si facevano, pensando al disagio che avrebbero procurato con le loro assurde scelte, ai poveri clienti... giusto l'altro ieri ho scoperto che il sensore di giri, fissato con una semplice vite e che vorrei sostituire, è blindato dietro al motorino d'avviamento, :fuck:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente

#10 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Aiaaaa!!! Grazie per la info...mi metto l anima in pace allora! È difficile il lavoro?? Quanto ci vuole? Sul Saab Wis c e la procedura?!?? Mi potresti fornire il codice? Magari lo trovo di un altra marca!!!!!
Immagine
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, questo è il topic che avevo aperto: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=26418

Tutte le info che conosco puoi trovarle qua dentro.

Il pezzo, se non erro, era irreperibile al di fuori del circuito ufficiale.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

SABBONE
Utente

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

Il costo alla fine è di manodopera visto che difficilmente si può fare da sè
(Consumi)[/center]
Daniele250389
Utente

#13 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ciao Lucantropo! Ma il sensore l hai sostituito tu alla fine? Comunque ho guardato sul Saab Wis e la procedura non mi sembra alquanto molto complicata! Forse 2 orette! Ora siccome il sensore mi segna giusto dopo 1/4 tengo botta un altro po'..se peggiora anche su altri livelli mi sa che vedrò di sostituirlo...perché è molto fastidioso!
Immagine
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

No, servendo il ponte, dovendo smontare il serbatoio, etc,.. ho fatto fare il lavoro in officina.

Immagine
+ Lexus CT200h

Maurolive
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da Maurolive »

drillo65 ha scritto:I difetti del galleggiante sono presenti praticamente solo su chi monta il GPL.
io ho avuto un problema saltuario per un anno, tra le 2 sostituzioni della pompa carburante....
praticamente quando gli pareva a lui, l'indicatore piombava a zero.
bastava spegnere e accendere il motore per farlo tornare su.

la prima pompa di ricambio aveva nel kit il galleggiante, la seconda no... e ciò mi preoccupava.
Ma il problema non si è più presentato... forse era un connettore collegato male la prima volta :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Rispondi