9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Interni lisci?
La teoria della palla da golf...
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Provato di persona su motore aspirato cambiato il tubo Dal filtro al corpo farfallato con uno perfettamente liscio l auto piglia giri che era un piacere
Comunque per l' air box sono in arrivo novità ... ma c'è da aspettare un paio di mesi
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- jpm
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Se n'era già parlato, l'effetto della palla da golf serve solo quando giochi a golf... e la turbolenza dei due tempi serve solo nei motori a due tempi.
Quando devi far passare aria compressa dentro un tubo lungo un metro conta solo ridurre le perdite di carico, e il lucidarne l'interno è la via più facile.
Quando devi far passare aria compressa dentro un tubo lungo un metro conta solo ridurre le perdite di carico, e il lucidarne l'interno è la via più facile.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Se lo dici te...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Ovviamente, amico mio educato, il discorso vale solo se la palla da golf non è plug&play
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Hai ragionissima!
Mi chiedo perché continui a perder tempo con te
Addio
Un unico rammarico: non poter attivare la funzione "ignora" delle tue perle perché ancora mod (?)
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Ragazzi!!
Ma siete due amici che stimo tantissimo, perche litigate e vi punzecchiate a vicenda?
Dai su fate la pace e ricomciate daccapo
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Ma che litigare, è un giochino che ha inventato GheSo nel 2014
Ti sei già stufato?
Bastava dirlo, e magari non tirarlo fuori quando non hai voglia di giocarci
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Siamo passati da un tubo a fisarmonica a uno liscio. Bel salto. Certo che quello liscio va meglio! Il (giusto) discorso di gheso non ha molto a che fare con questa modifica.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Quindi dici che sia meglio una superficie liscia rispetto a una rugosa?
( Mai detto che sia meglio quello originale, solo che visto che doveva far la modifica, che facesse il lavoro completo)
( Mai detto che sia meglio quello originale, solo che visto che doveva far la modifica, che facesse il lavoro completo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
No. Ho cercato di dire che un tubo a fisarmonica è certamente la soluzione peggiore, perciò già la sostituzione con uno liscio ha portato dei benefici. La superficie ideale (ma parliamo di un discorso più che altro teorico, che non sarà mai apprezzabile alla guida), dev'essere leggermente ruvida, come hai già detto prima tu.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu
Nei tubi di aspirazione per cappe da laboratorio in ambienti particolari dove è essenziale l 'aspirazione si usano tubi perfettamente lisci per non avere perdite di carico..
Quelli a fisarmonica o fatti con tubo da 5 cent al metro si usano per le cappe della cucina, o al limite per qualche saab..
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Riprendo questo argomento...
Secondo voi, avrei benefici a fare le suddette modifiche anche sulla mia? Intendo staccare il tubo da davanti il radiatore e lasciarlo libero di pescare aria direttamente da sotto? Io ho il filtro aria cilindrico montato vicino la ruota anteriore destra...
Secondo voi, avrei benefici a fare le suddette modifiche anche sulla mia? Intendo staccare il tubo da davanti il radiatore e lasciarlo libero di pescare aria direttamente da sotto? Io ho il filtro aria cilindrico montato vicino la ruota anteriore destra...
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Quanto ai benefici non saprei, in teoria forse sì, ma sulla 9-5G vi sono controindicazioni dovute alla posizione del tubo di pescaggio aria fuori dall'airbox, a mio parere.
Il l'ingresso sarebbe troppo esposto all'ambiente circostante, pescheresti su di tutti, dalla polvere, al pietrisco, all'acqua. IN questo caso non credo sia una modifica opportuna.
Semmai nel tuo caso esiste il tub della Aero, che è molto più grosso.
Poi è anche vero che se però la tua ha 150cv la richiesta d'aria forse non è tale da far notare qualche beneficio.
Il l'ingresso sarebbe troppo esposto all'ambiente circostante, pescheresti su di tutti, dalla polvere, al pietrisco, all'acqua. IN questo caso non credo sia una modifica opportuna.
Semmai nel tuo caso esiste il tub della Aero, che è molto più grosso.
Poi è anche vero che se però la tua ha 150cv la richiesta d'aria forse non è tale da far notare qualche beneficio.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Grazie...allora la terrò così com'è!
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Sto analizzando anch'io qualcosa sulla mia TTiD.. io volevo proprio sostituire l 'intera scatola dell'aria con quei filtri cilindrici dove all' interno hanno quello a cono...
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Ragazzi volevo capire una cosa....ma quindi la scatola del filtro del motore da 210 cv ovvero il B207R è diverso da quello del B207E/L(150 e 175 cv)???? O cambia solo il tubo di pescaggio sotto il filtro??
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Ci sono due codici diversi, ma nel concreto non so cosa cambi.
La differenza lampante sta nel tubo di pescaggio.
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Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)
Allora ho acquistato su ebay l'airbox originale usato di una Saab 93 2.0T del 2007 con motore B207R del 210Cv a un prezzo veramente basso(50€ compreso di spese di spedizione) e su un sito di tuning il filtro a pannello della Sprintfilter Supercompetition a secco a 65€. Purtroppo ho notato già da un po' di tempo che con il filtro Cda soprattutto con il caldo l'auto ha perso molto ai bassi regimi..e la pulizia poi con detergente e oliatura successiva non mi entusiasma molto. Perciò voglio provare questa accoppiata airbox del B207R e filtro Supercompetition in poliestere senza avere problemi di oliatura o altro! Vi allego i 2 airbox così da farmi capire che differenze ci sono..io credo che nel B207R sia più largo il foro....
- Allegati
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- B207E/B207L 150/175 CV
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