9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#121 Messaggio da leggere da GheSo »

Interni lisci? :O

La teoria della palla da golf...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#122 Messaggio da leggere da SABBONE »

Provato di persona su motore aspirato cambiato il tubo Dal filtro al corpo farfallato con uno perfettamente liscio l auto piglia giri che era un piacere

Comunque per l' air box sono in arrivo novità ... ma c'è da aspettare un paio di mesi
(Consumi)[/center]
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#123 Messaggio da leggere da jpm »

Se n'era già parlato, l'effetto della palla da golf serve solo quando giochi a golf... e la turbolenza dei due tempi serve solo nei motori a due tempi.
Quando devi far passare aria compressa dentro un tubo lungo un metro conta solo ridurre le perdite di carico, e il lucidarne l'interno è la via più facile.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#124 Messaggio da leggere da GheSo »

Se lo dici te...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#125 Messaggio da leggere da jpm »

Ovviamente, amico mio educato, il discorso vale solo se la palla da golf non è plug&play :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#126 Messaggio da leggere da GheSo »

Hai ragionissima!
Mi chiedo perché continui a perder tempo con te

Addio


Un unico rammarico: non poter attivare la funzione "ignora" delle tue perle perché ancora mod (?)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#127 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ragazzi!!
Ma siete due amici che stimo tantissimo, perche litigate e vi punzecchiate a vicenda?

Dai su fate la pace e ricomciate daccapo :) :) :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#128 Messaggio da leggere da jpm »

Ma che litigare, è un giochino che ha inventato GheSo nel 2014 :))
Ti sei già stufato?
Bastava dirlo, e magari non tirarlo fuori quando non hai voglia di giocarci :pirate:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#129 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Siamo passati da un tubo a fisarmonica a uno liscio. Bel salto. Certo che quello liscio va meglio! Il (giusto) discorso di gheso non ha molto a che fare con questa modifica.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#130 Messaggio da leggere da GheSo »

Quindi dici che sia meglio una superficie liscia rispetto a una rugosa?

( Mai detto che sia meglio quello originale, solo che visto che doveva far la modifica, che facesse il lavoro completo)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#131 Messaggio da leggere da Pietro7 »

No. Ho cercato di dire che un tubo a fisarmonica è certamente la soluzione peggiore, perciò già la sostituzione con uno liscio ha portato dei benefici. La superficie ideale (ma parliamo di un discorso più che altro teorico, che non sarà mai apprezzabile alla guida), dev'essere leggermente ruvida, come hai già detto prima tu.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#132 Messaggio da leggere da GheSo »

Capito

Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consu

#133 Messaggio da leggere da SABBONE »

Nei tubi di aspirazione per cappe da laboratorio in ambienti particolari dove è essenziale l 'aspirazione si usano tubi perfettamente lisci per non avere perdite di carico..
Quelli a fisarmonica o fatti con tubo da 5 cent al metro si usano per le cappe della cucina, o al limite per qualche saab.. :D
(Consumi)[/center]
nikeleven
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 17:53

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#134 Messaggio da leggere da nikeleven »

Riprendo questo argomento...
Secondo voi, avrei benefici a fare le suddette modifiche anche sulla mia? Intendo staccare il tubo da davanti il radiatore e lasciarlo libero di pescare aria direttamente da sotto? Io ho il filtro aria cilindrico montato vicino la ruota anteriore destra...
Saab 9.5 2.0t 110Kw 1999 b205e - 220000km
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#135 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quanto ai benefici non saprei, in teoria forse sì, ma sulla 9-5G vi sono controindicazioni dovute alla posizione del tubo di pescaggio aria fuori dall'airbox, a mio parere.

Immagine

Il l'ingresso sarebbe troppo esposto all'ambiente circostante, pescheresti su di tutti, dalla polvere, al pietrisco, all'acqua. IN questo caso non credo sia una modifica opportuna.

Semmai nel tuo caso esiste il tub della Aero, che è molto più grosso.

Immagine

Poi è anche vero che se però la tua ha 150cv la richiesta d'aria forse non è tale da far notare qualche beneficio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

nikeleven
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 10 febbraio 2014, 17:53

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#136 Messaggio da leggere da nikeleven »

Grazie...allora la terrò così com'è!
Saab 9.5 2.0t 110Kw 1999 b205e - 220000km
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#137 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Sto analizzando anch'io qualcosa sulla mia TTiD.. io volevo proprio sostituire l 'intera scatola dell'aria con quei filtri cilindrici dove all' interno hanno quello a cono...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#138 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ragazzi volevo capire una cosa....ma quindi la scatola del filtro del motore da 210 cv ovvero il B207R è diverso da quello del B207E/L(150 e 175 cv)???? O cambia solo il tubo di pescaggio sotto il filtro??
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#139 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ci sono due codici diversi, ma nel concreto non so cosa cambi.

La differenza lampante sta nel tubo di pescaggio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG - Modifica Airbox (inaspettato miglioramento consumi!)

#140 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Allora ho acquistato su ebay l'airbox originale usato di una Saab 93 2.0T del 2007 con motore B207R del 210Cv a un prezzo veramente basso(50€ compreso di spese di spedizione) e su un sito di tuning il filtro a pannello della Sprintfilter Supercompetition a secco a 65€. Purtroppo ho notato già da un po' di tempo che con il filtro Cda soprattutto con il caldo l'auto ha perso molto ai bassi regimi..e la pulizia poi con detergente e oliatura successiva non mi entusiasma molto. Perciò voglio provare questa accoppiata airbox del B207R e filtro Supercompetition in poliestere senza avere problemi di oliatura o altro! Vi allego i 2 airbox così da farmi capire che differenze ci sono..io credo che nel B207R sia più largo il foro....
Allegati
IMG_1705.PNG
B207E/B207L 150/175 CV
IMG_1705.PNG (198.25 KiB) Visto 16385 volte
IMG_1706.PNG
B207R 210 CV
IMG_1706.PNG (174.9 KiB) Visto 16385 volte
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite