9-3NG 1.9Tid - Fischio turbina aumentato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
mauroxtx
Utente

9-3NG 1.9Tid - Fischio turbina aumentato

#1 Messaggio da leggere da mauroxtx »

salve a tutti, ho spolciato i vari topic ma ho trovato solo risultati per la ttid e il 2.2.....
il problema è questo: l'altro giorno all'una di notte, entro in autostrada , e mi dico, ..è da un po che non gli do una tirata, e giù il pedale a fondocorsa....l'automatico infila le marce regolarmente, il motore gira bene, il contachilometri si avvicina al limite....percorro circa 3km sui 170 e poi torno a velocità codice...
la mattina seguente accendo la macchina e la faccio scaldare qualche minuto (ore 5,30 , temperatura -2)..parto piano e inserisco le marce manualmente come faccio sempre, ma stavolta sento un rumore anomalo....la turbina fischia più del solito, e non di poco.
quandola macchina è calda, il fischio si sente meno, ma sempre più del normale...
la porto a far vedere dal mio meccanico (ex saab) e mi dice che è la turbina che sta cedendo...
premetto che sono a 193 mila km...ma leggendo nel forum non ho nessuno dei sintomi
la macchina non fuma, non mangia olio, non perde olio, il motore è regolare e non strappa ne perde potenza....c'è solo questo fischio del turbo aumentato....
può essere il manicotto del turbo che si è rotto come in altri casi del ttid e 2.2?
se si dove e cosa devo controllare?
comunque sia il mecca mi ha preventivato 500€ per una revisionata......
la vita è un compromesso...sempre....
xtz 750 forever
saab 9-3 sh del 2007 1900 tid 150 cv una volta....
Immagine
GheSo
Moderatore

Re: fischio turbina aumentato- 9-3 sh 1900 tid 150cv del 200

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

In un auto in cui l ho sostituita, nessun consumo d olio ma fischiava peggio di un ambulanza: chiocciola crepata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
mauroxtx
Utente

#3 Messaggio da leggere da mauroxtx »

azz...non l'ho scritto, ma sembra proprio un ambulanza....
:( :( :( :( :(
xtz 750 forever
Immagine
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Anche io propendo per il cedimento della turbina... ed il prezzo richiestoti per metterla a posto sembra molto accetabile.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Gho57
Utente

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Dai un occhio ai manicotti, fatteli mettere in pressione per vedere se ci sono perdite! Nel 2.2 era spesso quello dell'intercooler, o semplicemente quello del turbo.

La prima semplice cosa che puoi fare a macchina fredda/tiepida e svitare il manicotto sul turbo ( lato girante ) e controllare il gioco di questa, se ha gioco è partita.

Fossi in te mi sbrigherei perchè se succede quello che è successo a me oltre che turbina dovrai cambiare mezza macchina e se posso consigliarti evita le rigenerate!
drillo65
Utente

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Il fischio non puo' praticamente mai dipendere dalla bronzina su cui ruota la girante altrimenti con i 200.000 giri/min dell'alberino, salterebbe tutto in pochi secondi.
Il fatto è che l'alberino "gira" sulle bronzine grazie a un sottilissimo velo di olio, il rumore non puo' mai provenire da li' e quando lo fa sarà solo l'ultimo respiro prima della "fumata bianca della paura"... :terryfyed:
Il fischio "dovrebbe" provenire da un'aletta della girante "piegata" o "deformata" da un residuo carbonioso o altro, in pratica il rumore è..."aerodinamico". Ovvio che, alla lunga, la precisissima turbina girerà "squilibrata" e si squilibrerà sempre di piu' fino al grippaggio o rottura dell'alberino delle giranti.
Tutto questo non è però matematico,in quanto la turbina stessa potrebbe anche fare centinaia di migliaia di km così fischiettando allegramente. :bigsmile:
Ma può anche essere che la situazione precipiti in poco tempo,con anche i rischi paventati da Gho57. :$ :$ :$

A te l'ardua decisione ......... :notalking:

D'altro canto "Certe notti" la macchina è calda ............ :) :) :) :)

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
mauroxtx
Utente

#7 Messaggio da leggere da mauroxtx »

:)) :)) :)) :))
drillo65...le tue parole sono le stesse che mi ha detto il mecca.....
purtroppo sono uno che vuole le cose a posto..e girare sapendo che la macchina non è apposto, mi fa venire l'ansia....
meglio che vada dal mecca e gli dico di procurarsi una turbina ......
xtz 750 forever
Immagine
Rispondi