9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione (?)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione (?)

#1 Messaggio da leggere da mpiva »

Salve,

è un po' che non torno nel forum.

La mia 93 1.8t cabrio ha raggiunto la bellezza di 278.000 km e continua a far strada.

Però da qualche giorno la ventola di climatizzazione ha iniziato a fare un fastidioso cigolio, specialmente alle basse velocità (1-2), già a 3 non si sente quasi niente. Uso la macchina per lavoro ed è veramente fastidioso.

Ho già smontato il cassetto portaoggetti anteriore e vedo il sistema motore-ventola. Ho smontato la centralina a ridosso della ventola senza problemi. Ho letto in un altro 3d che dall'esterno rimuovendo le plastiche sotto tergicristalli, è possibile arrivare alla ventola.

Qualcuno mi può spiegare come di smonta completamente in modo che possa fare una bella pulizia e magari dare un po' di antisbloccante, forse è solo un po' di ossido sui cuscinetti.

Grazie,
Massimo
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
mpiva
Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
Località: Provincia di Padova

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#2 Messaggio da leggere da mpiva »

Grazie per le visite.
Comunque alla fine, ho capito la procedura, smontato il gruppo ventilatore con una certa facilità e ... trovato pieno di foglie sbricciolate. Pulito e rimontato adesso niente più rumore.

Ciao,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ciao, dunque il tuo topic capita a fagiolo perché anche sulla mia ho notato un inizio di rumorosità, nonostante i km siano meno della metà dei tuoi.

Fa una specie di "trrrr" continuo, si sente anche con la radio accesa a volume "normale/basso" se si percorrono strade a bassa velocità ed appunto è molto fastidioso.

Io avevo già guardato come poter lubrificare il motore qualche giorno fa, ma dopo aver smontato il filtro e spruzzato un po' di lubrificante sul perno della ventola non è cambiato nulla, così ho smontato il cassetto portaoggetti per vedere se si poteva intervenire da sotto, ma questa specie di reattore nucleare che mi si è parato davanti mi sembrava un po' odioso da smontare e siccome erano le 7 e mezza di sera ho preferito rimandare.

Come hai fatto a smontarlo esattamente? Cosa bisogna smontare ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Tex

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#4 Messaggio da leggere da Tex »

io sentivo un toc-toc, e come mi è stato consigliato di fare , sembra che abbia risolto...da come lo descrivi , il tuo probabilmente sembra un rumore come se la ventola urtasse da qualche parte... quanto lubrificante gli hai dato? io abbastanza (WD-40) sul perno centrale mentre la facevo girare al minino della sua velocità, e poi sulla ventola (la parte esterna che gira intorno all'involucro, un po' di silicone spray.... è già da un po' che è silenziosissima, se ricomincerà o ripeto il tutto o la tiro giù ...riprova... :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sì, è come se "toccasse ripetutamente" qualcosa in effetti, infatti, quando ho smontato il portaoggetto riuscendo ad accedere al "gruppo", ho notato che se la tiravo un po' (tipo "spostandola") anche lasciandola fissata, senza smontarla, il rumore diminuiva o svaniva addirittura... come se l'inclinazione di un grado o due facesse sparire il "gioco".

Dici che sono le palette che toccano sui bordi esterni?

Io non ci ho passato una quantità esagerata (ho usato il WD40 sul perno anch'io), però ci ho spruzzato quanto basta per bagnare per bene tutto il perno centrale (e sentire odore di WD40 in abitacolo per un'ora :D ).

Tu dici quindi che nel tuo caso ha aiutato spruzzare il silicone spray sui lati del vano ventola? (intendi nella zona che si vede rimuovendo il filtro abitacolo, giusto?).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

Il motivo è sempre lo stesso,il perno centrale che acquista gioco
a causa della plasticaccia infame made in GM. :fainted:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' quello che temo io, che sia il perno inferiore (quello dentro a cui la girante poggia), che non è quello superiore che si vede togliendo il filtro abitacolo...

p.s. l'impossibilitò di far si che all'accensione dell'auto la ventilazione se ne stesse SPENTA (così da accendere il climatizzatore solo quando servisse, come ho sempre fatto sulla Cabrio il cui clima parte sempre su OFF) mi fece subito temere per la sua durata, quando acquistai la macchina. 5 anni dopo il timore si è avverato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Tex

Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione

#8 Messaggio da leggere da Tex »

Evidentemente si é sboccolata la sede centrale del perno. Mi sa tanto che o si cambia o aspetti che la ventola si assottigli a forza di girare :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite