9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione (?)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione (?)
è un po' che non torno nel forum.
La mia 93 1.8t cabrio ha raggiunto la bellezza di 278.000 km e continua a far strada.
Però da qualche giorno la ventola di climatizzazione ha iniziato a fare un fastidioso cigolio, specialmente alle basse velocità (1-2), già a 3 non si sente quasi niente. Uso la macchina per lavoro ed è veramente fastidioso.
Ho già smontato il cassetto portaoggetti anteriore e vedo il sistema motore-ventola. Ho smontato la centralina a ridosso della ventola senza problemi. Ho letto in un altro 3d che dall'esterno rimuovendo le plastiche sotto tergicristalli, è possibile arrivare alla ventola.
Qualcuno mi può spiegare come di smonta completamente in modo che possa fare una bella pulizia e magari dare un po' di antisbloccante, forse è solo un po' di ossido sui cuscinetti.
Grazie,
Massimo
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- mpiva
- Utente
- Messaggi: 52
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 19:07
- Località: Provincia di Padova
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
Comunque alla fine, ho capito la procedura, smontato il gruppo ventilatore con una certa facilità e ... trovato pieno di foglie sbricciolate. Pulito e rimontato adesso niente più rumore.
Ciao,
Saab 93 Cabrio 1.8t Vector Automatica (2005)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
Fa una specie di "trrrr" continuo, si sente anche con la radio accesa a volume "normale/basso" se si percorrono strade a bassa velocità ed appunto è molto fastidioso.
Io avevo già guardato come poter lubrificare il motore qualche giorno fa, ma dopo aver smontato il filtro e spruzzato un po' di lubrificante sul perno della ventola non è cambiato nulla, così ho smontato il cassetto portaoggetti per vedere se si poteva intervenire da sotto, ma questa specie di reattore nucleare che mi si è parato davanti mi sembrava un po' odioso da smontare e siccome erano le 7 e mezza di sera ho preferito rimandare.
Come hai fatto a smontarlo esattamente? Cosa bisogna smontare ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Tex
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
Dici che sono le palette che toccano sui bordi esterni?
Io non ci ho passato una quantità esagerata (ho usato il WD40 sul perno anch'io), però ci ho spruzzato quanto basta per bagnare per bene tutto il perno centrale (e sentire odore di WD40 in abitacolo per un'ora
Tu dici quindi che nel tuo caso ha aiutato spruzzare il silicone spray sui lati del vano ventola? (intendi nella zona che si vede rimuovendo il filtro abitacolo, giusto?).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
a causa della plasticaccia infame made in GM.
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
p.s. l'impossibilitò di far si che all'accensione dell'auto la ventilazione se ne stesse SPENTA (così da accendere il climatizzatore solo quando servisse, come ho sempre fatto sulla Cabrio il cui clima parte sempre su OFF) mi fece subito temere per la sua durata, quando acquistai la macchina. 5 anni dopo il timore si è avverato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Tex
Re: 9-3NG 1.8t - Smontaggio ventola interna climatizzazione
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
