9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Ciao a tutti. Sto per cambiare la mia 9.3 2.2 vector del 2003(messa in vendita nella sezione opportuna) con una 9.5 tdi vector del 2011. L'auto ha il cambio automatico e, non avendo esperienza pregressa con questo sistema, ho qualche remora. Volevo, dunque, approfittare della esperienza di voi tutti e chiedervi qualche parere in merito ( se e' solido o se ha dato problemi di qualche tipo). Ah....l'auto ha 128.000 km e' ha fatto ai 120.000 il tagliando "importante" ( trasmissione oli filtri dischi pastiglie e anche olio del cambio). Grazie per quello che saprete dirmi.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
Tex
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Ciao.... per quel che se ne dica, a mio parere, i cambi AISIN vanno bene... questo ce l'ho da poco e (facendo i dovuti scongiuri) va una bomba.... non so se
nella mia versione differisce di qualcosa rispetto quello della 9-5 ma il mio è silenziosissimo e molto fluido. Quando lo uso con la selezione sport è micidiale...
L'ho avuto anche su una 159 2.4 da 210cv ed andava una meraviglia, MAI nessun problema.... naturalmente non possiamo paragonarlo a quello attuale dell' audi a doppia frizione, ma si difende molto bene....Per l'utilizzo , se non hai mai avuto un cambio automatico, posso dirti che una volta avuto difficilmente tornerai al
manuale....
nella mia versione differisce di qualcosa rispetto quello della 9-5 ma il mio è silenziosissimo e molto fluido. Quando lo uso con la selezione sport è micidiale...
L'ho avuto anche su una 159 2.4 da 210cv ed andava una meraviglia, MAI nessun problema.... naturalmente non possiamo paragonarlo a quello attuale dell' audi a doppia frizione, ma si difende molto bene....Per l'utilizzo , se non hai mai avuto un cambio automatico, posso dirti che una volta avuto difficilmente tornerai al
manuale....
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Ah.. ma la selezione sport io non ce l' ho! ...
E come la inserisci?
E come la inserisci?
(Consumi)[/center]
- Linoclem
- Utente
- Messaggi: 193
- Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
- Località: Fano ( PU )
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Si inserisce con un pulsante .
Forse la tua non è prevista, comunque io
non la uso mai. Se vuoi più brio vai con i pulsanti al volante
Forse la tua non è prevista, comunque io
non la uso mai. Se vuoi più brio vai con i pulsanti al volante
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
-
Tex
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Si Sabbone , c'è un pulsante vicino a quello "night pannel", in più ci sono i tasti "cambio" al volante per il sequenziale...
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Non credo che la 9.5 abbia il tasto sport come le 9.3 ...presumo solo sulle TTiD c'è. Onestamente adesso, sulla mia ex TiD non l' avevo ( ..a memoria ).
Comunque, tralasciando.. il cambio automatico può portare a delle scocciature.
La prima al collettore d'aspirazione in plastica, e poi un problema noto quando il chilometraggio si avvicina ai 130000km ( scalata 3 marcia alla 2 ).
Ti suggerisco, più che un cambio olio all'automatico, un lavaggio completo in un centro specializzato.
Comunque, tralasciando.. il cambio automatico può portare a delle scocciature.
La prima al collettore d'aspirazione in plastica, e poi un problema noto quando il chilometraggio si avvicina ai 130000km ( scalata 3 marcia alla 2 ).
Ti suggerisco, più che un cambio olio all'automatico, un lavaggio completo in un centro specializzato.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Per fortuna il v6 è tutto di alluminio e ho superato senza problemi i 150.000 km
Comunque sono d accordo sul lavaggio del camio e sostituzione olio
Comunque sono d accordo sul lavaggio del camio e sostituzione olio
(Consumi)[/center]
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Scusate ma sul lavaggio ne ho sentite troppe. E' vero che si rischia di mandare morchia e residui vari
in giro con i problemi che ben si possono immaginare?
in giro con i problemi che ben si possono immaginare?
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Se totale no perchè ne viene usata una quantità quasi uguale a quella richiesta dalla capacità del cambio e inserita a pressione appunto per togliere tutto quello che c'è dentro.
Altrimenti non sarebbe lavaggio ma semplice cambio dell'olio in coppa
Altrimenti non sarebbe lavaggio ma semplice cambio dell'olio in coppa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Bene. Quindi non resta che trovare dalle mie parti un officina capace di farlo
. L'auto e' prossima ai 130.000. Mi pare comunque di capire che non ci siano problemi gravissimi da temere.......o no?
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Con la comoda funzione "CERCA" troverai i post dell'utente Nickstick che ne ha una comprata nuova (benzina/manuale) dove potrai capire la sua come si è comportata sino ad adesso
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Eh........ma la mia e diesel e automatica
. E proprio sul cambio automatico della nuova 9.5 non trovo nulla o quasi in rete.
grazie del suggerimento comunque.
grazie del suggerimento comunque.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Sì tratta di un cambio automatico "classico" se vai su YouTube ci sono anche dei video molto interessanti poi sul sito della sintoflon ci sono 2 prodotti appositi per fare questo lavoro.
(Consumi)[/center]
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
il cambio automatico scalda di più di un manuale.
Il collettore d'aspirazione può risentirne perchè si trova proprio sopra.
Nulla di grave se preso in tempo ...e comunque il SID segnala l' anomalia.
Il collettore d'aspirazione può risentirne perchè si trova proprio sopra.
Nulla di grave se preso in tempo ...e comunque il SID segnala l' anomalia.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Tex
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Opinione personale. Io di cambi automatici ne ho avuti più di uno e sono d'accordo sul lavaggio e sostituzione dell'olio e filtro (se previsto)
perché la solo sostituzione dell'olio è un lavoro fatto a metà poiché almeno 3litri di olio vecchio rimangono nel convertitore di coppia.
Tuttavia sono dell'opinione che SE il cambio va bene e non da problemi di strattonamenti o slittamenti vari, è meglio non "disturbarlo", a meno che non si siano raggiunti i 140/150.000km...
perché la solo sostituzione dell'olio è un lavoro fatto a metà poiché almeno 3litri di olio vecchio rimangono nel convertitore di coppia.
Tuttavia sono dell'opinione che SE il cambio va bene e non da problemi di strattonamenti o slittamenti vari, è meglio non "disturbarlo", a meno che non si siano raggiunti i 140/150.000km...
-
maxxxce
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
In che senso..a meno chenon si siano raggiunti i 150 mila...oggi girati i 154.... Fatto tagliando da poco da Manuel...e non mi hano consigliato un cambio olio?????
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

-
Tex
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Sei unico proprietario? Altrimenti potrebbe averlo fatto il precedente.... Altrimenti io al tuo posto lo farei...(
-
maxxxce
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
No... Ma l'ho presa a 60.000... Tutta sempre tagliandata da Manuel...
Adesso vediamo a breve
Adesso vediamo a breve
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

-
Tex
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Beh allora non credo che a 60.000 lo fece... Fai fare la sostituzione con il lavaggio ma da qualcuno di cui ti fidi veramente....vedrai che differenza...ma occhio a non farti infinocchiare.... 
- cosmoceres
- Utente
- Messaggi: 79
- Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Stamattina parlato con capo-officina Opel-Saab di zona.
A precisa domanda: "vorrei fare il lavaggio forzato del cambio automatico e non il semplice cambio d'olio. Qual è il costo dell'operazione?".
Risposta: " Lavaggio? Cambio olio al cambio automatico? Guardi...........al cambio automatico l'olio non si sostituisce mai!!!"
EVVAIIIIIIIIIIIIII
Ma io dico, se mi risponde così il capo-officina SAAB come posso sperare che qualcun altro dalle mie parti possa capire quello che vado chiedendo?
Bah.......la ricerca continua.........
A precisa domanda: "vorrei fare il lavaggio forzato del cambio automatico e non il semplice cambio d'olio. Qual è il costo dell'operazione?".
Risposta: " Lavaggio? Cambio olio al cambio automatico? Guardi...........al cambio automatico l'olio non si sostituisce mai!!!"
EVVAIIIIIIIIIIIIII
Ma io dico, se mi risponde così il capo-officina SAAB come posso sperare che qualcun altro dalle mie parti possa capire quello che vado chiedendo?
Bah.......la ricerca continua.........
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
