9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#101 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Allora se hanno tutti i mezzi necessari, basta solo avere buona fantasia :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#102 Messaggio da leggere da SABBONE »

Se zoppica sono le candele, a gpl devi abbassare il gap altrimenti avrai sempre problemi.
La mia va senza tentennamenti a vmax funzionando esclusivamente a gpl.
(Consumi)[/center]
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#103 Messaggio da leggere da Tex »

È molto probabile che sia come dici tu, ma mi domando peró perchè l'altro giorno non andava oltre i 70km/h....oltre l'ipotetico misfire che può disabilitare un cilindro (a me sembravano disabilitati almeno 4 dei 6 ) pensi possa essere andata in recovery la centralina? Ci puó stare?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#104 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

A me capita a volte quando affondo in 6 marcia a bassi giri . Sia GPL che benzina . Sono o è qualche bobina da cambiare è un problema noto sul v6 . Le candele le avevo cambiate per vedere di escluderle come causa e anche nuove con Gap a 0.7 il problema c'è ancora anche se migliorato
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#105 Messaggio da leggere da Tex »

Ma tu le bobine , con il kmetraggio che hai, non le hai mai sostituite? a bassi regimi ok, ma oltre i 180km/h come va?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#106 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Sostituita una e basta dal precedente proprietario a 40000 km . Io parlo di velocità sostenute .
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#107 Messaggio da leggere da Tex »

per cui se anche a te il difetto si presenta ogni tanto a benzina o gpl , potremmo imputare il problema all'impianto , ma non perché non sia valido, bensì perché magari non appropriato... d'altronde è una modifica che si applica ad un qualcosa che non lo prevede...
Tutto sommato credo che per come tieni tu la vettura, avresti provato a sostituire le bobine per provare a risolvere del tutto, giusto?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#108 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Io lo imputo solo alle bobine non al GPL . Prima o poi le cambierò ma per ora il problema non è assolutamente fastidioso perché raro
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#109 Messaggio da leggere da vinsempre »

....perchè tu vai piano.... :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#110 Messaggio da leggere da Tex »

:D :D

...effettivamente se non si superano certe velocità , l'auto e l'impianto vanno benissimo , però devo poter contare anche su prestazioni del GPL che ,
l'auto consente , e , sulla "carta", anche BRC promette di dare... poi si può anche scegliere di andare non oltre i 130km/h, ma non è una condizione che si desidera con auto di prestazioni simili.. :).... non pretendo di scaricare i 250kh/h , ma neppure di rischiare di addobbarmi nella corsia di sorpasso perchè
l'auto comincia a zoppicare...mercoledi , come ho già detto, la farò controllare e , anche se le bobine hanno solo 33.000km, se non risolvo le ricambio tutte insieme alle candele, dopodichè vedremo...
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#111 Messaggio da leggere da vinsempre »

Io le bobine le cambiai in via preventiva e le presi su Rockauto. Il prezzo per tutte e sei fu di circa 300 euro (compresi gli oneri doganali poichè arrivavano dagli USA).

Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#112 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Tex ha scritto::D :D

...effettivamente se non si superano certe velocità , l'auto e l'impianto vanno benissimo , però devo poter contare anche su prestazioni del GPL che ,
l'auto consente , e , sulla "carta", anche BRC promette di dare... poi si può anche scegliere di andare non oltre i 130km/h, ma non è una condizione che si desidera con auto di prestazioni simili.. :).... non pretendo di scaricare i 250kh/h , ma neppure di rischiare di addobbarmi nella corsia di sorpasso perchè
l'auto comincia a zoppicare...mercoledi , come ho già detto, la farò controllare e , anche se le bobine hanno solo 33.000km, se non risolvo le ricambio tutte insieme alle candele, dopodichè vedremo...
Alt io non ho un problema grave come il tuo... in corsia di sorpasso non mi sono mai inchiodato. Se zoppica lo fa ad ALTE velocità!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#113 Messaggio da leggere da SABBONE »

La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.

Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.

Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)

Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
(Consumi)[/center]
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#114 Messaggio da leggere da Tex »

infatti... a me lo ha fatto a 185km/h , con conseguente recovery di qualcosa (ancora non so di cosa -ma spero di saperlo a breve- ) e l'auto non andava oltre i 70/75 km/h.... Spenta e riaccesa dopo 10min , tutto normale come prima... Sto naturalmemte cercando di vagliare qualsisi ipotesi possibile per non andare dal tecnico impreparato, per cui le possibili cause da voi tutti prospettatemi , le prenderò sicuramente in considerazione e ne farò tesoro... :)
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#115 Messaggio da leggere da Tex »

vinsempre ha scritto:Io le bobine le cambiai in via preventiva e le presi su Rockauto. Il prezzo per tutte e sei fu di circa 300 euro (compresi gli oneri doganali poichè arrivavano dagli USA).

Attenzione a mettere quelle upgradate rispetto alla prima versione, con il part number BOSCH 0221604112; quelle di Rockauto erano prodotte da Airtex Wells, e si comportarono egregiamente :)

Grazie per questa preziosa informazione ...la terrò da conto... :)
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#116 Messaggio da leggere da Tex »

SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.

Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.

Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)

Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.

questa cosa l'ho pensata anche io, ma non voglio per il momento dargli nessuna piena responsabilità, anche perchè se dipendesse dalle candele , lui non c'entra niente.... (anche se una smontatina e spessimetrata poteva dargliela)... Provare l'auto a 180/200km/h non è facile....il riduttore non può essere perchè il genius max è il più potente che c'è (max 240kw) ed è progettato per i 6/8 cilindri....un discorso di pressione ci può essere.... vediamo...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#117 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.

Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.

Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)

Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Ti dico che io ho fatto la stessa prova anche a benzina. Quindi non è il GPL.
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#118 Messaggio da leggere da Tex »

si ma la mia a benzina va oltre i 200km/h senza il minimo tentennamento.... le 6 bobine sono quasi nuove, hanno pochi km ed originali sostituite in saab dal precedente prorpietario (ho la fattura) hanno 32.000km e le candele 25.000km di attività...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#119 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ah allora il discorso è diverso. Non avevo letto che a Benzina non avevi problemi.
Tex

Re: 9-3NG 2.8v6 - Info impianto GPL?

#120 Messaggio da leggere da Tex »

SABBONE ha scritto:La bobina o è guasta o funziona, almeno a m'è è successo questo con 2 bobine.

Se zoppica a gpl prima cosa cambiare le candele ( denso ikh20) e riagappare.
Poi che perda qualche colpo quando si tira al max ci può stare.
Se non si risolve è dovuto all impianto gpl
Porebbe essere dovuto a iniettori o/è ugelli troppo piccoli
Oppure al riduttore sottodimensionato, o che non vaporizza tutto il gpl che gli arriva.

Prova comunque ad aumentare la pressione all uscita del riduttore ( c'è una vite di regolazione)

Comunque l impiantista ha lavorato in modo approssimativo.
Comunque oggi ho controllato gli iniettori. Sono i genius max gialli da 46kw l'uno per cui per 6..... Il riduttore é il più potente della brc, genius max da 240kw per cui credo che come dici tu, o è un discorso di regolazione di pressione o di gap candele... Domani vedremo... ( almeno spero)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti