9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ste66
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 22:29

9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#1 Messaggio da leggere da ste66 »

ciao a tutti :) .. volevo chiedere opinioni sulla rimappatura centralina per la mia bambina a benzina. Secondo voi ha senso sul benzina, si recuperano abbastanza cv ?...se si qualcuno sa più o meno dirmi la spesa? :?
Saab Cabrio Vector 2.0t 210CV anno 2008 :))
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: rimappatura centralina B207R 210cv 154kw

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Lo stesso scritto qui

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 41#p524679

Vale anche per te :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: rimappatura centralina B207R 210cv 154kw

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Certo che ha senso recuperi 40cv a occhio e croce ma soprattutto parecchia coppia che amplifica il piacere di guida anche quando non sfrutti a fondo il motore :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: rimappatura centralina B207R 210cv 154kw

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Una cosa fatta bene e soprattutto senza rischi per il motore e/o l'elettronica, ti porta via circa 700/1000 euri. (Stage 1-2 dì maptun )

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ste66
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 22:29

Re: 9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#5 Messaggio da leggere da ste66 »

okgrazie :)... volevo chiedere se avete da consigliarmi qualche meccanico bravo a cui rivolgermi . Io abito vicino a Genova ma va benissimo anche Piemonte Lombardia o Emila :D
Saab Cabrio Vector 2.0t 210CV anno 2008 :))
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Manuel Torrisi di Dimensione Motori.
Un nostro socio nonche grande esperto meccanico dei motori Saab (e non solo).

Lo trovi a pochi km da Milano.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ste66
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 22:29

Re: 9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#7 Messaggio da leggere da ste66 »

Grazie :)
Saab Cabrio Vector 2.0t 210CV anno 2008 :))
Avatar utente
ste66
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 22:29

Re: 9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#8 Messaggio da leggere da ste66 »

desertstorm ha scritto:Manuel Torrisi di Dimensione Motori.
Un nostro socio nonche grande esperto meccanico dei motori Saab (e non solo).

Lo trovi a pochi km da Milano.
Ciao Desterstorm! :) Ho contattato l'officina da te indicata e mi hanno risposto che loro non fanno rimappatura ma bensì applicano una centralina aggiuntiva (prodotto Magneti Marelli garanzia 24 mesi). Per la rimappatura mi hanno consigliato l'officina Sonia, credo dello stesso proprietario. Secondo te qual è la cosa migliore tra le due soluzioni? :D
Saab Cabrio Vector 2.0t 210CV anno 2008 :))
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bene, vediamo di chiarirti le idee.

Esistono due tipi, anzi tre, di mappature:


UNO

Quella ufficiale autorizzata dalla stessa Saab ed è quella di Hirsch performance
http://www.hirsch-performance.ch/
azienda che modifica i parametri della tua stessa centralina motore per sviluppare fino a 240cv di potenza (questa è quella che ho io)

Ora ti costa presso i distributori ufficiali 550 euri più iva
E l'Autosonia (fratello di Manuel di Dimensione motori) è uno dei 3/4 installatori autorizzati in Italia.


DUE
Poi esistono altre aziende che elaborano tramite software la tua centralina.
Aziende come Maptun, Nordic, etc.
Non sono ufficiali, ma l'esperienza e la statistica dicono che sono aziende che offrono prodotti ugualmente ottimi, sicuri (per l'elettronica ed il motore) e spesso anche più performanti.
Qui però si spende qualcosina in più.... e senza modifiche "hardware", solo il filtro sportivo o fesserie del genere ed ovviamente la mappatura (che ricordo si carica attraverso la presa OBD della vettura.
Questo è un esempio maptun,
https://www.maptunparts.com/tuning-kits ... 1/mt6/1362
Con 650 euri arrivi a 250 cv

Col tuo motore e Maptun, spendendo un bel po di quattrini puoi arrivare anche a 300/330 cv


TRE
Le soluzioni come quelle proposte da Manuel.
Per queste non so dirti molto, solo che conoscendo Manuel e come lavora, ti suggerirei di non scartare la sua proposta e quantomeno sentire meglio da vicino di cosa si tratta. Fidati ciecamente di Manuel.



Spero di averti chiarito meglio le idee.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
ste66
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2015, 22:29

Re: 9-3 NG B207R 210cv 154kw - Rimappatura centralina

#10 Messaggio da leggere da ste66 »

Si grazie :) se stato molto chiaro :D
Saab Cabrio Vector 2.0t 210CV anno 2008 :))
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite