Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Buonasera,
Domenica scorsa mi è apparsa la fatidica scritta: "Richiesta assistenza bloccasterzo". Premendo il tasto Start engine stop il motore non si accende.
Dopo vari tentativi di uscita e risalita in auto, aprendo e chiudendo le portiere la macchina parte. Ma che fatica!
Lunedì, seguendo il consiglio di un post rinvenuto sul forum, faccio cambiare la batteria.Tuttavia oggi il problema si ripresenta: aprendo il cofano si sente un rumorino tipo un sibilo continuo quando si presenta la scritta.
L'auto riesco a farla ripartire ma la spia si accende praticamente sempre prima di accendere il motore.
Per accenderlo devo uscire dal mezzo, chiudere l auto risalire e poi il motore va.
L'operazione, come potete immaginare è molto scomoda e fastidiosa.
Oggi è giá capitato 3 volte; sono molto preoccupato perché non vorrei rimanere a piedi.

Apro questo forum perché le avarie del bloccasterzo erano abbastanza comuni sulle 9-3 ma praticamente rare o nulle sulle 95 specialmente la nuova generazione; tale segnalazione è stata confermata telefonicamente anche dal meccanico autorizzato Saab della mia zona, il quale non riusciva a capacitarsi della mia avaria.
Cosa può essere successo?? Dovrò lasciare l'auto a riparare per giorni e giorni? :(

Grazie,
Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Credo che il guasto sia facilmente individuabile e riparabile.
Credo al max mezzo giornata se il pezzo è reperibile, tre quattro giorni se deve arrivare dalla Svezia.
Quasi sicuramente il congegno bloccasterzo andato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#3 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Ok. Bisognerà cambiare anche il blocchetto accensione oltre al congegno bloccasterzo?
Quanto può costare il congegno bloccasterzo?
Ho paura, giudicando vari post su internet, che tra una cosa e l'altra andrò a spendere più di 500 euro e lascerò l'auto ferma una settimana :(
Possibile?
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Credo più o meno la metà di quanto hai previsto.
E non credo tu debba sostituire anche il blocchetto di accensione

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#5 Messaggio da leggere da NickStick »

Stai attento perche' puoi rimanere a piedi.

Il problema esiste o come problema software (si risolve con un aggiornamento) di cui ho notizia dai forum internazionali o come problema hardware (si deve sostituire la centralina, il blocchetto non c'entra niente) ed e' quello che e' successo a me.

Per me e' stato molto piu' "veloce", lontano dalla mia citta' avevo avuto il problema ma ero riuscito fortunosamente a ripartire scuotendo lo sterzo. Non fidandomi, non ho piu' spento l'auto e, tornato in ufficio, ho spento e non e' piu' ripartita. Carro attrezzi.

Quindi, occhio.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#6 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Grazie Nick,
Spero vivamente di non rimanere a piedi. Qualora fosse come successo a te, ovvero problema in centralina e relativa sostituzione quanto mi toccherà spendere per una centralina nuova?
Indicativamente.
Inoltre devo aspettare giorni e giorni con auto in assistenza?
Scusate se lo chiedo ma la mia Saab la uso praticamente tutti i giorni e mi preme saperlo.

Ringrazio anche Desertstorm,

Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#7 Messaggio da leggere da NickStick »

400/500 se ben ricordo. Il pezzo, se lo devono ordinare, col corriere in un paio di giorni arriva in officina.

Sent from my Xperia Z5c using Tapatalk.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#8 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Grazie,
Da ieri la spia non è più apparsa; ad ogni modo domani mattina, onde evitare problemi futuri, porterò l'auto nell'autofficina autorizzata quanto meno per ordinare la centralina bloccasterzo..
Amo la mia saab, ma ultimamente me le sta facendo vedere un po' tutte: risolto un problema se ne ripresenta uno nuovo. :x
Speriamo che il peggio sia passato!

Buona serata a tutti
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#9 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Aggiornamento della situazione:
Auto portata in officina: ebbene efettivamente era il congegno del bloccasterzo che non lavorava bene e quindi sarà sostituito. Prezzo 138+ iva.
Grazie a tutti,

Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

E' un problema conosciuto. Il modulo bloccasterzo si guasta. Va sostituito e ovviamente riprogrammato. Il pezzo e' gia' stato modificato da SAAB tre volte e aggiornato il software che lo gestisce. Non necessita dio sostituzione del pulsante avviamento. Un consiglio: esiste una procedura di sblocco che a me e ai nostri clienti a cui e' stato spiegato ha sempre funzionato. Premete il tasto Start/stop fino a che il quadro si accende SENZA premere la frizione (altrimenti potrebbe avviarsi il motore). Mantenetelo premuto per 15 secondi e poi rilasciatelo. Ora premetelo un'altra volta per spegnere il quadro. A questo punto il modulo dovrebbe essere resettato. Provate con un avviamento normale (quindi con frizione premuta) e il motore dovrebbe avviarsi.

Aloha!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#11 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Grazie Marco,
Hai qualche consiglio a chi come me ha il cambio automatico? Io ho provato a cliccare il tasto accensione per 10 secondi: il quadro si accendeva. Poi l'ho spento e provato ad avviare il motore ma nulla; la spia del bloccasterzo rimaneva in memoria e riappariva.
Io ho notato che lasciando l'auto in folle (N) al successivo ingresso in auto si ripartiva senza problemi.
Credo infatti che il bloccasterzo si attivi solo nella posizione P e infatti accendere il motore da tale posizione è stato più volte ostacolato dalla spia del bloccasterzo.

Edoardo

Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#12 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Terzo episodio di avaria bloccasterzo anche per me. Ho provato a tenere premuto il pulsante di avvio per 15 sec poi ho aperto la portiera ed e' scattato il bloccasterzo. Sarà un caso? Non lo so. Vi aggiorno. P.s. Ho il cambio automatico.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#13 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Scusate, ma se si lascia il cambio automatico in N anziché in P quando si parcheggia la vettura si rischia qualcosa alla successiva riaccensione del motore? No, perché se non da problemi abbiamo risolto con il bloccasterzo. Si attiva solo in P......
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Non ha la chiave vero?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#15 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Pulsante sulla 9-5 ng
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#16 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Ti consiglio di lasciarla in N solo in situazioni di emergenza; pian piano infatti rischi che ti si scarichi la batteria.
Quando puoi fai come me: fatti cambiare il congegno del bloccasterzo. Una volta cambiato non dovresti più avere nessun tipo di problema.
Ultimo consiglio: attenzione a lasciare l'auto a pieno sole quando hai il problema al bloccasterzo. Se infatti lasci l'auto a pieno sole in posizione P rischi di non farla più ripartire.

Edoardo
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché la neutra consuma la batteria?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#18 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Me lo ha detto il mio meccanico Saab. Se lasci in N resta accesa la lucina verde della lettera N sul cambio e sul computer di bordo rimane acceso l'invito,sempre in verde, di passare alla posizione di parcheggio.
Non solo: se hai il navi anche se lo spegni rimarrà comunque in stand by con il simbolo Saab sempre acceso.

Io purtroppo ho abusato della N quando ho avuto il problema e pur riuscendo ad avviare la macchina ho dovuto sostituire in toto la batteria oltre al congegno del bloccasterzo.

In situazioni di emergenza ( 2 3 volte massimo) può andare ma non andrei oltre..
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#19 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Esatto. La procedura è di emergenza e va usata solo appunto per emergenza e ovviamente se il problema è software e localizzato nel bloccasterzo. Il bloccasterzo va comunque sostituito e riprogrammato. Prima possibile. I pezzi forniti ora sono stati modificati come dicevo e finora non hanno piu avuto problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: Saab 95 NG 1.9 Tid 2011 : richiesta assistenza bloccaste

#20 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Io, finora, ho avuto 3 episodi di guasto al bloccasterzo gli ultimi due a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro. L'ultimo sabato mattina. Mi pare di capire che tende ad essere piu' frequente col tempo. Vediamo come va nei prox giorni. Se la frequenza aumenta mi sa che devo intervenire.
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti