9-3 NG - Sensore pressione turbo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
9-3 NG - Sensore pressione turbo
Buongiorno a tutti!!! Qualcuno sa dirmi nel motore a benzina dove si trova il sensore che misura la pressione in bar del turbo?!? Insomma quel valore che rileva anche l'Esid 2 nel computer di bordo! Ho notato già da tempo che ha un funzionamento anomalo..e non so quale sia il funzionamento giusto! La pressione massima in piena accelerazione a volte è 1,30 bar e a volte 0,92! Invece rilasciando del tutto il pedale dell'acceleratore mentre si va la pressione va a -0,75bar e altre volte quando il funzionamento cambia a -0,25! Quale saranno i valori esatti? Vorrei provare a smontare il sensore o cambiarlo ma non so dove è situato!!! 
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Non esiste un valore fisso o un comportamento standard. Dipende da tanti fattori. Velocita', carico motore, regime di giri e anche temperatura dell'aria e del refrigerante. Difficilmente troverai valori identici tutte le volte che acceleri, troppe variabili in gioco. Comunque i sensori dovrebbero essere due, uno sul collettore di aspirazione e uno lungo il tubo di aspirazione in uscita dall'intercooler. Io ti consiglio di non cambiarlo, sono soldi buttati.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Si però mi sembra strana una cosa io quando accelero a bassi giri per fa attivare il turbo..la pressione massima si aggira sempre verso i 0,90bar... Come mai 1 volta ogni tanto impazzisce e va a 1,38 bar??? Cambia proprio il comportamento del sensore..ma questo una volta ogni tanto!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Secondo me il eSID2 ha qualche bug e ogni tanto mostra la pressione sbagliata.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Segui il tubo in uscita dalla turbina che lo trovi, dovrebbe stare dopo l' intercooler
Prima del cf
Prima del cf
(Consumi)[/center]
-
Daniele250389
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Ok..comunque ha ragione Luca69! Se tolgo l'Esid2 dalla presa obd e poi lo riattacco tutto torna nella normalità di sempre...mah!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc


-
black saabbath
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
inserisco il mio messaggio qua in quanto non penso sia un reale problema e penso sia inerente il turbo
(al max spostatelo
)
ho una 9-3 NG 2.0 turbo benzina
in questi giorni di caldo viaggio a finestrini abbassati; noto che dopo aver premuto l'acceleratore se lo rilascio immediatamente
(quindi non un rilascio graduale) dal cofano si avverte un rumore tipo sfiatatoio (non saprei come meglio descriverlo)
il sibilo si avverte sia dal lato guidatore che passeggero
volevo chiedervi se è normale o se c'è qualche manutenzione da effettuare all'orizzonte
grazie
(al max spostatelo
ho una 9-3 NG 2.0 turbo benzina
in questi giorni di caldo viaggio a finestrini abbassati; noto che dopo aver premuto l'acceleratore se lo rilascio immediatamente
(quindi non un rilascio graduale) dal cofano si avverte un rumore tipo sfiatatoio (non saprei come meglio descriverlo)
il sibilo si avverte sia dal lato guidatore che passeggero
volevo chiedervi se è normale o se c'è qualche manutenzione da effettuare all'orizzonte
grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
E' normale, è l'apertura della valvola by-pass che sfoga l'aria in eccesso in caso di improvvisa cessazione della domanda di accelerazione (e di conseguenza di aria per la combustione), per evitare che il turbo, data l'inerzia della girante, continui a pompare aria contro alla farfalla chiusa, con il rischio di danneggiarla.
A finestrini chiusi non si sente o comunque si sente molto meno.
A finestrini chiusi non si sente o comunque si sente molto meno.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
black saabbath
- Utente
- Messaggi: 145
- Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Eh gia...... ed è un bel sentire
Musica per le precchie dei "turbobenzinari"

Musica per le precchie dei "turbobenzinari"
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Ciao vale anche per diesel?... io ho una Saab 9.3 1.9 150cv 2006 vector.. uno e quello sul collettore e altro uscita intercooler? GrazieMarcoMaxi ha scritto:Non esiste un valore fisso o un comportamento standard. Dipende da tanti fattori. Velocita', carico motore, regime di giri e anche temperatura dell'aria e del refrigerante. Difficilmente troverai valori identici tutte le volte che acceleri, troppe variabili in gioco. Comunque i sensori dovrebbero essere due, uno sul collettore di aspirazione e uno lungo il tubo di aspirazione in uscita dall'intercooler. Io ti consiglio di non cambiarlo, sono soldi buttati.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Uscita intercooler? Mai visto sensori in quel punto......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
Così e scritto nella citazione .. ed è scritta da te... forse lo interpretata male...
-
andrea7878
- Utente
- Messaggi: 136
- Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17
Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo
sul EPC mi da come codice 55206797 , sul sensore ho la scritta Bosh 0281002437
se inserisco 0281002437 li trova ma solo per il 1.9 tid 120cv 88kw mentre io ho una 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F
un venditore su internet gli ho dato il codice 55206797 e mi da come ricambio 0281002845
gli ho detto che sul ricambio ce scritto Bosh 0281002437 e mi restituisce questi codici SAAB: 93171176, SAAB: 95 43 901 9543901 E il ricambio sulle vetture disponibili ce anche la 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F
devo presumere che i codici sono cambiati rispetto al EPC?
GRAZIE A TUTTI
se inserisco 0281002437 li trova ma solo per il 1.9 tid 120cv 88kw mentre io ho una 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F
un venditore su internet gli ho dato il codice 55206797 e mi da come ricambio 0281002845
gli ho detto che sul ricambio ce scritto Bosh 0281002437 e mi restituisce questi codici SAAB: 93171176, SAAB: 95 43 901 9543901 E il ricambio sulle vetture disponibili ce anche la 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F
devo presumere che i codici sono cambiati rispetto al EPC?
GRAZIE A TUTTI
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



