9-3 NG - Sensore pressione turbo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

9-3 NG - Sensore pressione turbo

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Buongiorno a tutti!!! Qualcuno sa dirmi nel motore a benzina dove si trova il sensore che misura la pressione in bar del turbo?!? Insomma quel valore che rileva anche l'Esid 2 nel computer di bordo! Ho notato già da tempo che ha un funzionamento anomalo..e non so quale sia il funzionamento giusto! La pressione massima in piena accelerazione a volte è 1,30 bar e a volte 0,92! Invece rilasciando del tutto il pedale dell'acceleratore mentre si va la pressione va a -0,75bar e altre volte quando il funzionamento cambia a -0,25! Quale saranno i valori esatti? Vorrei provare a smontare il sensore o cambiarlo ma non so dove è situato!!! :?
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Non esiste un valore fisso o un comportamento standard. Dipende da tanti fattori. Velocita', carico motore, regime di giri e anche temperatura dell'aria e del refrigerante. Difficilmente troverai valori identici tutte le volte che acceleri, troppe variabili in gioco. Comunque i sensori dovrebbero essere due, uno sul collettore di aspirazione e uno lungo il tubo di aspirazione in uscita dall'intercooler. Io ti consiglio di non cambiarlo, sono soldi buttati.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Si però mi sembra strana una cosa io quando accelero a bassi giri per fa attivare il turbo..la pressione massima si aggira sempre verso i 0,90bar... Come mai 1 volta ogni tanto impazzisce e va a 1,38 bar??? Cambia proprio il comportamento del sensore..ma questo una volta ogni tanto!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#4 Messaggio da leggere da Luca69 »

Secondo me il eSID2 ha qualche bug e ogni tanto mostra la pressione sbagliata.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

Segui il tubo in uscita dalla turbina che lo trovi, dovrebbe stare dopo l' intercooler
Prima del cf
(Consumi)[/center]
Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Ok..comunque ha ragione Luca69! Se tolgo l'Esid2 dalla presa obd e poi lo riattacco tutto torna nella normalità di sempre...mah!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#7 Messaggio da leggere da black saabbath »

inserisco il mio messaggio qua in quanto non penso sia un reale problema e penso sia inerente il turbo
(al max spostatelo :naive: )

ho una 9-3 NG 2.0 turbo benzina

in questi giorni di caldo viaggio a finestrini abbassati; noto che dopo aver premuto l'acceleratore se lo rilascio immediatamente
(quindi non un rilascio graduale) dal cofano si avverte un rumore tipo sfiatatoio (non saprei come meglio descriverlo)
il sibilo si avverte sia dal lato guidatore che passeggero

volevo chiedervi se è normale o se c'è qualche manutenzione da effettuare all'orizzonte

grazie
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' normale, è l'apertura della valvola by-pass che sfoga l'aria in eccesso in caso di improvvisa cessazione della domanda di accelerazione (e di conseguenza di aria per la combustione), per evitare che il turbo, data l'inerzia della girante, continui a pompare aria contro alla farfalla chiusa, con il rischio di danneggiarla.

A finestrini chiusi non si sente o comunque si sente molto meno. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

black saabbath
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2015, 16:25

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#9 Messaggio da leggere da black saabbath »

grazie!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Eh gia...... ed è un bel sentire :l :l
Musica per le precchie dei "turbobenzinari" :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#11 Messaggio da leggere da andrea7878 »

MarcoMaxi ha scritto:Non esiste un valore fisso o un comportamento standard. Dipende da tanti fattori. Velocita', carico motore, regime di giri e anche temperatura dell'aria e del refrigerante. Difficilmente troverai valori identici tutte le volte che acceleri, troppe variabili in gioco. Comunque i sensori dovrebbero essere due, uno sul collettore di aspirazione e uno lungo il tubo di aspirazione in uscita dall'intercooler. Io ti consiglio di non cambiarlo, sono soldi buttati.
Ciao vale anche per diesel?... io ho una Saab 9.3 1.9 150cv 2006 vector.. uno e quello sul collettore e altro uscita intercooler? Grazie
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Uscita intercooler? Mai visto sensori in quel punto......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#13 Messaggio da leggere da andrea7878 »

Così e scritto nella citazione .. ed è scritta da te... forse lo interpretata male...
andrea7878
Utente
Messaggi: 136
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2016, 16:17

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

#14 Messaggio da leggere da andrea7878 »

sul EPC mi da come codice 55206797 , sul sensore ho la scritta Bosh 0281002437

se inserisco 0281002437 li trova ma solo per il 1.9 tid 120cv 88kw mentre io ho una 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F

un venditore su internet gli ho dato il codice 55206797 e mi da come ricambio 0281002845
gli ho detto che sul ricambio ce scritto Bosh 0281002437 e mi restituisce questi codici SAAB: 93171176, SAAB: 95 43 901 9543901 E il ricambio sulle vetture disponibili ce anche la 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F

devo presumere che i codici sono cambiati rispetto al EPC?
GRAZIE A TUTTI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite