vincz....a me i picchi arrivano a due....
La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre
@ NickStick: questa è la prescelta per non essere esattamente "fedele" all'originale, per questo mi sono concesso anche (e non solo) questa variazione sul tema

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vincz
- Utente
Allora serve un manometro con una scala graduata più alta fino a 3 bar

9-3 2.2TiD m.y. 2004
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Heheheh
meno male che a 2 bar "taglia" 

- marcofinnista
- Utente
Bando alle ciance oltre quello che si vede che puo' piacere o meno questa macchina ha delle virtu' che si devono "sentire" per essere comprese. E' un salotto con un'anima da vera granturismo.
Il primo impatto nel salirci dentro e' l'inebriante odore della pelle classico delle 9000 e la comodita' sconvolgente del sedile di guida regolabile elettricamente
il quale pur condividendo telaio e imbottitura con quello della c900 non so perchè ma risulta piu' comodo
Il motore e' il pezzo forte, ha una gran coppia fin dai regimi piu' bassi, un'erogazione molto corposa e linearre in tutte le marce, fino a quota 5.000 giri dove diventa veramente rabbioso....in una parola entusiasmante
Il pezzo forte e' l'allungo in 4a marcia, decisamente imbarazzante
Chi si immagina una turbo vecchio stile con flemma ai bassi regimi ed una gran botta all'entrare in pressione della turbina si sbaglia di grosso, mappa e rapportatura del cambio fanno si' che il tiro sia sempre bello possente lineare e costante nella gran parte dell'arco di utilizzo con picchi di piacere nelle zone alte del contagiri
.
Il sound e' la ciliegina sulla torta, rombo sempre ben presente ma mai fastidioso che diventa vera musica al salire di giri tanto che ad un certo punto ti viene naturale aprire i finestrini e spegnere la radio

Una pecca e' l'effetto galleggiamento dell'anteriore quando si esagera col gas in curva, in questa condizione purtroppo il limite della gommatura su cerchi da 16" viene a galla, ma d'altronde vista la massa dell'auto, la distribuzione dei pesi, la trazione anteriore e la cavalleria sotto il cofano non si possono pretendere miracoli, il problema anche se marginale si rivolverebbe con dei 17" o meglio ancora dei 18" ma il confort di marcia andrebbe in parte a farsi benedire.
Un altra pecca e' il tailpipe di serie rotondo e cromato. Questa macchina merita un bel tailpipe ovale grosso e nero a indicare che e' una "superdotata"
Di qull'orologio sulla plancia dall'aspetto antiquato proprio non si sente la mancanza, molto piu' utile il manometro della pressione del turbo che ti permette di capire quando e' il caso di parzializzare un attimino il gas per evitare i tagli visti i picchi di pressione che arrivano a 2 bar come niente fosse, fa un gran bel figurone e lascia intuire che si sta per mettere in moto una 9000 speciale.
Tutta la pazienza l'amore la passione e le risorse impiegate hanno dato senza ombra di dubbio i loro frutti il risultato e' un'auto molto performante ma soprattutto molto equilibrata

COMPLIMENTI , un'auto tutta da GUIDARE
Il primo impatto nel salirci dentro e' l'inebriante odore della pelle classico delle 9000 e la comodita' sconvolgente del sedile di guida regolabile elettricamente
Il motore e' il pezzo forte, ha una gran coppia fin dai regimi piu' bassi, un'erogazione molto corposa e linearre in tutte le marce, fino a quota 5.000 giri dove diventa veramente rabbioso....in una parola entusiasmante
Il pezzo forte e' l'allungo in 4a marcia, decisamente imbarazzante
Il sound e' la ciliegina sulla torta, rombo sempre ben presente ma mai fastidioso che diventa vera musica al salire di giri tanto che ad un certo punto ti viene naturale aprire i finestrini e spegnere la radio
Una pecca e' l'effetto galleggiamento dell'anteriore quando si esagera col gas in curva, in questa condizione purtroppo il limite della gommatura su cerchi da 16" viene a galla, ma d'altronde vista la massa dell'auto, la distribuzione dei pesi, la trazione anteriore e la cavalleria sotto il cofano non si possono pretendere miracoli, il problema anche se marginale si rivolverebbe con dei 17" o meglio ancora dei 18" ma il confort di marcia andrebbe in parte a farsi benedire.
Un altra pecca e' il tailpipe di serie rotondo e cromato. Questa macchina merita un bel tailpipe ovale grosso e nero a indicare che e' una "superdotata"
Di qull'orologio sulla plancia dall'aspetto antiquato proprio non si sente la mancanza, molto piu' utile il manometro della pressione del turbo che ti permette di capire quando e' il caso di parzializzare un attimino il gas per evitare i tagli visti i picchi di pressione che arrivano a 2 bar come niente fosse, fa un gran bel figurone e lascia intuire che si sta per mettere in moto una 9000 speciale.
Tutta la pazienza l'amore la passione e le risorse impiegate hanno dato senza ombra di dubbio i loro frutti il risultato e' un'auto molto performante ma soprattutto molto equilibrata
COMPLIMENTI , un'auto tutta da GUIDARE
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
@Marco: l'hai capita alla perfezione questa Saab ieri sera, eh!!!!!.....
lo sapevo che me l'avresti detto ancora
A me piace così, discreto e non troppo "coatto"
e poi è anche venuto fuori con una piccolissima (quasi impercettibile, ma tant'è) inclinazione verso l'alto, che mi piace taaanto
MUOIOOOOOO

P.S. grazie per l'accurata recensione
marcofinnista ha scritto: Un altra pecca e' il tailpipe di serie rotondo e cromato. Questa macchina merita un bel tailpipe ovale grosso e nero a indicare che e' una "superdotata"![]()
![]()
![]()
A me piace così, discreto e non troppo "coatto"
marcofinnista ha scritto: Di quell'orologio sulla plancia dall'aspetto antiquato proprio non si sente la mancanza......
P.S. grazie per l'accurata recensione

-
botte
- Utente
scusate se m'intrometto ma volevo farti un paio di domande sulla macchina (dato che era pressoché identica alla mia)
Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto in così poco tempo, io sono due anni che ci traffico dietro e ce ne vorranno molti altri prima di portarla al livello della tua (anche se io non voglio essere così invasivo dato che vorrei mantenere l'indole da cse).
Prima domanda: quanto rumore (suono) fa più dell'originale con lo stage 3 di nordic? io devo cambiare l'apc quindi probabilmente ormai mi decido pure a fare uno stage ma ho paura che il 3 sia troppo indiscreto e che alla revisione facciano problemi...
seconda domanda: hai montato l'apc del t7 modificato, hai mantenuto il suo originale oppure hai preso un nuovo solenoide t5?
Terza: quanto è costato lo stage spedito ?
Quarta: la frizione te l'hanno consigliata loro oppure dovevi farla comunque e dato che c'eri l'hai presa rinforzata?
Quinta: sui freni non hai toccato nulla? sono i suoi originali?
Ora concedimi una considerazione personale... spero che quando richiederai l'omologazione asi ti costringano a togliere il sub woofer...
Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto in così poco tempo, io sono due anni che ci traffico dietro e ce ne vorranno molti altri prima di portarla al livello della tua (anche se io non voglio essere così invasivo dato che vorrei mantenere l'indole da cse).
Prima domanda: quanto rumore (suono) fa più dell'originale con lo stage 3 di nordic? io devo cambiare l'apc quindi probabilmente ormai mi decido pure a fare uno stage ma ho paura che il 3 sia troppo indiscreto e che alla revisione facciano problemi...
seconda domanda: hai montato l'apc del t7 modificato, hai mantenuto il suo originale oppure hai preso un nuovo solenoide t5?
Terza: quanto è costato lo stage spedito ?
Quarta: la frizione te l'hanno consigliata loro oppure dovevi farla comunque e dato che c'eri l'hai presa rinforzata?
Quinta: sui freni non hai toccato nulla? sono i suoi originali?
Ora concedimi una considerazione personale... spero che quando richiederai l'omologazione asi ti costringano a togliere il sub woofer...
- marcofinnista
- Utente
Avere un subwoofer in auto non significa necessariamente andare il giro col volume a cannone, il braccio fuori dal finestrino che batte il tempo sul tetto e la catena d'oro al collo
La musica e' fatta di frequenza basse che i normali altoparlanti HI-FI car non riescono a riprodurre o che riescono a riprodurre con difficolta' andando prematuramente in distorsione facendo scadere la qualita' d'ascolto. Il sub serve per ampliare lo spettro sonoro e dare "corpo" alla musica anche quando viene ascoltata a basso volume. Da un'analisi tecnica non vedo come ed in base a che cosa la sua presenza nel bagagliaio possa risultare una tamarrata
La musica e' fatta di frequenza basse che i normali altoparlanti HI-FI car non riescono a riprodurre o che riescono a riprodurre con difficolta' andando prematuramente in distorsione facendo scadere la qualita' d'ascolto. Il sub serve per ampliare lo spettro sonoro e dare "corpo" alla musica anche quando viene ascoltata a basso volume. Da un'analisi tecnica non vedo come ed in base a che cosa la sua presenza nel bagagliaio possa risultare una tamarrata
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Ciao Botte
effettivamente sono stato abbastanza "aggressivo" sul voler fare tutto e subito
Da qui, con una strozzatura artigianale, mi sono attaccato al pezzo centrale originale, che parte da quel punto e sfogando nel primo silenziatore (quello a forma di rombo che si trova all'altezza del sedile posteriore sul lato guida) fa la curva sotto il ponte posteriore ed arriva all'ultimo pezzo, il silenziatore finale. Quest'ultimo, però, è modificato: è stato aperto, svuotato, un tubo dritto da 3'' ha preso "casa" al suo interno, e poi è stato chiuso nuovamente. Diciamo che il finale tecnicamente è un tubo dritto mascherato.
Detto questo, il sound io lo ritengo da paura; intanto quando procedi normalmente senza tirare le marce ma con un'andatura da passeggio, non si fa minimamente sentire, sembra un sound molto stock.
Però, quando si da dentro con l'acceleratore, il suono è bello presente e si fa sentire anche a distanza; io lo associo un po' a quello di una moto, non stridulo ma cupo! Le note sono veramente bellissime!
Diciamo che, finora, tutti coloro che l'hanno udito dal vivo, mi hanno fatto i complimenti per il sound (per dire che non è una cosa solo mia soggettiva).
Un grosso "neo" (...nel senso che è un po' una cosa che fa sgamare....) è che ci sono parecchi scoppiettamenti quando ci cammini, in rilascio, ed anche belli potenti.
A me piacciono assai, ma si fanno sentire molto bene anche ad una discreta distanza......
La mia "fortuna" è che questa è una caratteristica presente solo nel funzionamento a benzina mentre, commutandola a GPL, gli scoppiettamenti svaniscono
Penso che montando un silenziatore finale originale (e non modificato come il mio), probabilmente questa caratteristica si possa affievolire.......ma ahimè posso solo supporlo, non avendo riscontri.
Comunque è abbastanza difficile descrivere il suono, dovresti sentirlo per farti un'idea più precisa
Bada bene che così la macchina va da bestia, ma i picchi sono pericolosi per il motore e vorrei mettermi in una condizione di maggior sicurezza. Devo anche vedere se, intervenendo sulla regolazione del base boost (wastegate), riesco ad addolcirla un po' in questi picchi.
Centralina (non ho spedito la mia ma me ne sono fatto dare un'altra da lui) con stage 3
Downpipe 3'' con racecat 100 celle
Tubi siliconici neri della DO88 (sia tutto l'impianto del refrigerante, che i manicotti IC e aspirazione)
Disco frizione racing a sei petali
Filtro dell'aria sportivo (è marchiato Maptun
)
Tutto spedito, gli ho pagato millecinquecentoeuro con Paypal
Comunque la frizione è abbastanza "ignorante"; non è che sia particolarmente duro il pedale, ma la modulabilità è molto diversa da una frizione stock, e quando ti sposti nel traffico ti seghetta un bel po'. Inoltre, fa un fischio molto fastidioso ad ogni cambio marcia.....
Comunque, come tutte le cose, l'uso e l'abitudine aiuta parecchio a migliorare il feeling
La pecca è che le green sono fatte di materiale organico, quindi puzzano a cane morto quando ci dai dentro. Inoltre fanno un sacco di polvere ed imbrattano i cerchi velocemente.
come ben dice marcofinnista un subwoofer aiuta al completamento delle frequenze di ascolto della musica. E poi, vuoi mettere girare a Roma con il braccio di fuori e la musica a palla

Comunque, non l'ho ancora montato, lo farò dopo aver completato il pianale del baule per la bombola GPL
Ti ringrazio per i complimentibotte ha scritto:scusate se m'intrometto ma volevo farti un paio di domande sulla macchina (dato che era pressoché identica alla mia)
Allora, intanto ti descrivo il mio scarico: io ho downpipe da 3'' e racecat a 100 celle (che fan parte dello stage 3 che mi ha mandato Nordic), che arrivano (per capirci) fino all'altezza del cassettino centrale fra i due sedili anteriori.botte ha scritto: Prima domanda: quanto rumore (suono) fa più dell'originale con lo stage 3 di nordic? io devo cambiare l'apc quindi probabilmente ormai mi decido pure a fare uno stage ma ho paura che il 3 sia troppo indiscreto e che alla revisione facciano problemi...
Da qui, con una strozzatura artigianale, mi sono attaccato al pezzo centrale originale, che parte da quel punto e sfogando nel primo silenziatore (quello a forma di rombo che si trova all'altezza del sedile posteriore sul lato guida) fa la curva sotto il ponte posteriore ed arriva all'ultimo pezzo, il silenziatore finale. Quest'ultimo, però, è modificato: è stato aperto, svuotato, un tubo dritto da 3'' ha preso "casa" al suo interno, e poi è stato chiuso nuovamente. Diciamo che il finale tecnicamente è un tubo dritto mascherato.
Detto questo, il sound io lo ritengo da paura; intanto quando procedi normalmente senza tirare le marce ma con un'andatura da passeggio, non si fa minimamente sentire, sembra un sound molto stock.
Però, quando si da dentro con l'acceleratore, il suono è bello presente e si fa sentire anche a distanza; io lo associo un po' a quello di una moto, non stridulo ma cupo! Le note sono veramente bellissime!
Diciamo che, finora, tutti coloro che l'hanno udito dal vivo, mi hanno fatto i complimenti per il sound (per dire che non è una cosa solo mia soggettiva).
Un grosso "neo" (...nel senso che è un po' una cosa che fa sgamare....) è che ci sono parecchi scoppiettamenti quando ci cammini, in rilascio, ed anche belli potenti.
A me piacciono assai, ma si fanno sentire molto bene anche ad una discreta distanza......
La mia "fortuna" è che questa è una caratteristica presente solo nel funzionamento a benzina mentre, commutandola a GPL, gli scoppiettamenti svaniscono
Penso che montando un silenziatore finale originale (e non modificato come il mio), probabilmente questa caratteristica si possa affievolire.......ma ahimè posso solo supporlo, non avendo riscontri.
Comunque è abbastanza difficile descrivere il suono, dovresti sentirlo per farti un'idea più precisa
Ho il T5, nessuna conversione. Ho provato un po' di valvole, ora ne ho una che pare pure "troppo" performante; infatti frequentemente ed in alcune condizioni, la pressione massima va a circa 2 bar e la macchina "taglia". Mi tocca parzializzare con il piede, ma non è semplice. A breve proverò delle altre solenoidi, gentilmente prestate da un Amico, per vedere se ne trovo una che possa risolvere questo inconveniente.botte ha scritto: seconda domanda: hai montato l'apc del t7 modificato, hai mantenuto il suo originale oppure hai preso un nuovo solenoide t5?
Bada bene che così la macchina va da bestia, ma i picchi sono pericolosi per il motore e vorrei mettermi in una condizione di maggior sicurezza. Devo anche vedere se, intervenendo sulla regolazione del base boost (wastegate), riesco ad addolcirla un po' in questi picchi.
In realtà lo stage vero e proprio non saprei dirti quanto è costato, ma posso dirti quello che ho chiesto a Nordic di mandarmi e quanto gli ho dato:botte ha scritto: Terza: quanto è costato lo stage spedito ?
Centralina (non ho spedito la mia ma me ne sono fatto dare un'altra da lui) con stage 3
Downpipe 3'' con racecat 100 celle
Tubi siliconici neri della DO88 (sia tutto l'impianto del refrigerante, che i manicotti IC e aspirazione)
Disco frizione racing a sei petali
Filtro dell'aria sportivo (è marchiato Maptun
Tutto spedito, gli ho pagato millecinquecentoeuro con Paypal
La frizione era alla frutta, quindi visto che dovevo cambiarla (ovviamente ho cambiato pure la pompa interna di rinvio) gli ho detto di mandarmene una adatta. Penso che l'originale, se sta bene, possa ancora reggere questo stage (leggendo qua e là mi pare di aver capito così...) ma non vorrei che sia troppo al limite.....botte ha scritto: Quarta: la frizione te l'hanno consigliata loro oppure dovevi farla comunque e dato che c'eri l'hai presa rinforzata?
Comunque la frizione è abbastanza "ignorante"; non è che sia particolarmente duro il pedale, ma la modulabilità è molto diversa da una frizione stock, e quando ti sposti nel traffico ti seghetta un bel po'. Inoltre, fa un fischio molto fastidioso ad ogni cambio marcia.....
Comunque, come tutte le cose, l'uso e l'abitudine aiuta parecchio a migliorare il feeling
Per ora ho i dischi originali, sui quali ho montato le pasticche EBC GreenStuff. La frenata è abbastanza buona, poi quando ce ne sarà bisogno magari cambierò con EBC Turbogroove e RedStuff.botte ha scritto: Quinta: sui freni non hai toccato nulla? sono i suoi originali?
La pecca è che le green sono fatte di materiale organico, quindi puzzano a cane morto quando ci dai dentro. Inoltre fanno un sacco di polvere ed imbrattano i cerchi velocemente.
Beh, a parte che di farla asi non mi interessa minimamentebotte ha scritto: Ora concedimi una considerazione personale... spero che quando richiederai l'omologazione asi ti costringano a togliere il sub woofer...
Comunque, non l'ho ancora montato, lo farò dopo aver completato il pianale del baule per la bombola GPL

-
botte
- Utente
ti ringrazio molto per le risposte, non è semplice trovare ancora 9000 in giro da confrontare ed ancora meno trovarne di mappate per valutare pro e contro; sei stato veramente molto esaustivo!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Prego botte
ho cercato, per quanto possibile, di metter per iscritto ciò che è sicuramente più semplice percepire di persona, sperando di esserci riuscito
Se passi da Roma, puoi toglierti qualche dubbio dal vivo
Se passi da Roma, puoi toglierti qualche dubbio dal vivo

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Finalmente c'è stato tempo e modo di installare gli iniettori GPL Keihin marroni (da 100cc).
Adeguato anche altro dell'impianto a gas; rifatti alcuni condotti per ridurre la lunghezza dei tubi, sostituito il polmone che avevo messo qualche mese fa (al posto di quello da 1,5 bar ne ho uno da 1,7), messo altra tipologia di filtro....
Fatto un centinaio di km, ora a GPL va esattamente come a benzina anche ad alti regimi

Adeguato anche altro dell'impianto a gas; rifatti alcuni condotti per ridurre la lunghezza dei tubi, sostituito il polmone che avevo messo qualche mese fa (al posto di quello da 1,5 bar ne ho uno da 1,7), messo altra tipologia di filtro....
Fatto un centinaio di km, ora a GPL va esattamente come a benzina anche ad alti regimi

- SUPERFRA
- Art Designer
Ottimo! Tra poco vedrò questa bellissima vecchietta 
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
.......ora sapete com'è la faccia di uno a cui mercoledì scorso hanno rubato la classic......ed oggi, mercoledì, ha sbiellato una 9000..........

- giuseppe122
- Moderatore
Benvenuto nel club....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
Diciamo che non è davvero il tuo periodo...
Cos è successo?
Cos è successo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
Proprio vero che i guai non vengono mai da soli...

- vincz
- Utente
- Extreme
- Socio
Questa proprio non ti ci voleva Vins
Sai già l'entità dei danni???
Sai già l'entità dei danni???
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680
" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ma che cazz ......
Che è successo Vince s'è grippato qualche pistone?
- drillo65
- Utente
Ma porc ......
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!