La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#201 Messaggio da leggere da vinsempre »

@ NickStick: questa è la prescelta per non essere esattamente "fedele" all'originale, per questo mi sono concesso anche (e non solo) questa variazione sul tema :))


vincz....a me i picchi arrivano a due.... :terryfyed:

:guilty: :guilty: :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#202 Messaggio da leggere da vincz »

Allora serve un manometro con una scala graduata più alta fino a 3 bar :D :D :D
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#203 Messaggio da leggere da vinsempre »

Heheheh :) meno male che a 2 bar "taglia" :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#204 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bando alle ciance oltre quello che si vede che puo' piacere o meno questa macchina ha delle virtu' che si devono "sentire" per essere comprese. E' un salotto con un'anima da vera granturismo.
Il primo impatto nel salirci dentro e' l'inebriante odore della pelle classico delle 9000 e la comodita' sconvolgente del sedile di guida regolabile elettricamente :l il quale pur condividendo telaio e imbottitura con quello della c900 non so perchè ma risulta piu' comodo :O
Il motore e' il pezzo forte, ha una gran coppia fin dai regimi piu' bassi, un'erogazione molto corposa e linearre in tutte le marce, fino a quota 5.000 giri dove diventa veramente rabbioso....in una parola entusiasmante :@ :@ :@
Il pezzo forte e' l'allungo in 4a marcia, decisamente imbarazzante :O Chi si immagina una turbo vecchio stile con flemma ai bassi regimi ed una gran botta all'entrare in pressione della turbina si sbaglia di grosso, mappa e rapportatura del cambio fanno si' che il tiro sia sempre bello possente lineare e costante nella gran parte dell'arco di utilizzo con picchi di piacere nelle zone alte del contagiri :l :l :l .
Il sound e' la ciliegina sulla torta, rombo sempre ben presente ma mai fastidioso che diventa vera musica al salire di giri tanto che ad un certo punto ti viene naturale aprire i finestrini e spegnere la radio :l :l :l
Una pecca e' l'effetto galleggiamento dell'anteriore quando si esagera col gas in curva, in questa condizione purtroppo il limite della gommatura su cerchi da 16" viene a galla, ma d'altronde vista la massa dell'auto, la distribuzione dei pesi, la trazione anteriore e la cavalleria sotto il cofano non si possono pretendere miracoli, il problema anche se marginale si rivolverebbe con dei 17" o meglio ancora dei 18" ma il confort di marcia andrebbe in parte a farsi benedire.
Un altra pecca e' il tailpipe di serie rotondo e cromato. Questa macchina merita un bel tailpipe ovale grosso e nero a indicare che e' una "superdotata" :D :D :D
Di qull'orologio sulla plancia dall'aspetto antiquato proprio non si sente la mancanza, molto piu' utile il manometro della pressione del turbo che ti permette di capire quando e' il caso di parzializzare un attimino il gas per evitare i tagli visti i picchi di pressione che arrivano a 2 bar come niente fosse, fa un gran bel figurone e lascia intuire che si sta per mettere in moto una 9000 speciale.
Tutta la pazienza l'amore la passione e le risorse impiegate hanno dato senza ombra di dubbio i loro frutti il risultato e' un'auto molto performante ma soprattutto molto equilibrata :l :l :l
COMPLIMENTI , un'auto tutta da GUIDARE :!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#205 Messaggio da leggere da vinsempre »

@Marco: l'hai capita alla perfezione questa Saab ieri sera, eh!!!!!..... :smart:

:yummy: :homie:

marcofinnista ha scritto: Un altra pecca e' il tailpipe di serie rotondo e cromato. Questa macchina merita un bel tailpipe ovale grosso e nero a indicare che e' una "superdotata" :D :D :D
:D :D :D :D :D lo sapevo che me l'avresti detto ancora :D :D :D :D :D

A me piace così, discreto e non troppo "coatto" :- e poi è anche venuto fuori con una piccolissima (quasi impercettibile, ma tant'è) inclinazione verso l'alto, che mi piace taaanto :l

marcofinnista ha scritto: Di quell'orologio sulla plancia dall'aspetto antiquato proprio non si sente la mancanza......

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: MUOIOOOOOO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:




P.S. grazie per l'accurata recensione :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
botte
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#206 Messaggio da leggere da botte »

scusate se m'intrometto ma volevo farti un paio di domande sulla macchina (dato che era pressoché identica alla mia)

Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto in così poco tempo, io sono due anni che ci traffico dietro e ce ne vorranno molti altri prima di portarla al livello della tua (anche se io non voglio essere così invasivo dato che vorrei mantenere l'indole da cse).

Prima domanda: quanto rumore (suono) fa più dell'originale con lo stage 3 di nordic? io devo cambiare l'apc quindi probabilmente ormai mi decido pure a fare uno stage ma ho paura che il 3 sia troppo indiscreto e che alla revisione facciano problemi...

seconda domanda: hai montato l'apc del t7 modificato, hai mantenuto il suo originale oppure hai preso un nuovo solenoide t5?

Terza: quanto è costato lo stage spedito ?

Quarta: la frizione te l'hanno consigliata loro oppure dovevi farla comunque e dato che c'eri l'hai presa rinforzata?

Quinta: sui freni non hai toccato nulla? sono i suoi originali?

Ora concedimi una considerazione personale... spero che quando richiederai l'omologazione asi ti costringano a togliere il sub woofer...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#207 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Avere un subwoofer in auto non significa necessariamente andare il giro col volume a cannone, il braccio fuori dal finestrino che batte il tempo sul tetto e la catena d'oro al collo :sorry:
La musica e' fatta di frequenza basse che i normali altoparlanti HI-FI car non riescono a riprodurre o che riescono a riprodurre con difficolta' andando prematuramente in distorsione facendo scadere la qualita' d'ascolto. Il sub serve per ampliare lo spettro sonoro e dare "corpo" alla musica anche quando viene ascoltata a basso volume. Da un'analisi tecnica non vedo come ed in base a che cosa la sua presenza nel bagagliaio possa risultare una tamarrata :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#208 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ciao Botte :)
botte ha scritto:scusate se m'intrometto ma volevo farti un paio di domande sulla macchina (dato che era pressoché identica alla mia)

Innanzitutto complimenti per il lavoro fatto in così poco tempo, io sono due anni che ci traffico dietro e ce ne vorranno molti altri prima di portarla al livello della tua (anche se io non voglio essere così invasivo dato che vorrei mantenere l'indole da cse).
Ti ringrazio per i complimenti :) :) effettivamente sono stato abbastanza "aggressivo" sul voler fare tutto e subito :)) :$

botte ha scritto: Prima domanda: quanto rumore (suono) fa più dell'originale con lo stage 3 di nordic? io devo cambiare l'apc quindi probabilmente ormai mi decido pure a fare uno stage ma ho paura che il 3 sia troppo indiscreto e che alla revisione facciano problemi...
Allora, intanto ti descrivo il mio scarico: io ho downpipe da 3'' e racecat a 100 celle (che fan parte dello stage 3 che mi ha mandato Nordic), che arrivano (per capirci) fino all'altezza del cassettino centrale fra i due sedili anteriori.
Da qui, con una strozzatura artigianale, mi sono attaccato al pezzo centrale originale, che parte da quel punto e sfogando nel primo silenziatore (quello a forma di rombo che si trova all'altezza del sedile posteriore sul lato guida) fa la curva sotto il ponte posteriore ed arriva all'ultimo pezzo, il silenziatore finale. Quest'ultimo, però, è modificato: è stato aperto, svuotato, un tubo dritto da 3'' ha preso "casa" al suo interno, e poi è stato chiuso nuovamente. Diciamo che il finale tecnicamente è un tubo dritto mascherato.

Detto questo, il sound io lo ritengo da paura; intanto quando procedi normalmente senza tirare le marce ma con un'andatura da passeggio, non si fa minimamente sentire, sembra un sound molto stock.

Però, quando si da dentro con l'acceleratore, il suono è bello presente e si fa sentire anche a distanza; io lo associo un po' a quello di una moto, non stridulo ma cupo! Le note sono veramente bellissime!

Diciamo che, finora, tutti coloro che l'hanno udito dal vivo, mi hanno fatto i complimenti per il sound (per dire che non è una cosa solo mia soggettiva).


Un grosso "neo" (...nel senso che è un po' una cosa che fa sgamare....) è che ci sono parecchi scoppiettamenti quando ci cammini, in rilascio, ed anche belli potenti.
A me piacciono assai, ma si fanno sentire molto bene anche ad una discreta distanza......

La mia "fortuna" è che questa è una caratteristica presente solo nel funzionamento a benzina mentre, commutandola a GPL, gli scoppiettamenti svaniscono :)

Penso che montando un silenziatore finale originale (e non modificato come il mio), probabilmente questa caratteristica si possa affievolire.......ma ahimè posso solo supporlo, non avendo riscontri.

Comunque è abbastanza difficile descrivere il suono, dovresti sentirlo per farti un'idea più precisa :)

botte ha scritto: seconda domanda: hai montato l'apc del t7 modificato, hai mantenuto il suo originale oppure hai preso un nuovo solenoide t5?
Ho il T5, nessuna conversione. Ho provato un po' di valvole, ora ne ho una che pare pure "troppo" performante; infatti frequentemente ed in alcune condizioni, la pressione massima va a circa 2 bar e la macchina "taglia". Mi tocca parzializzare con il piede, ma non è semplice. A breve proverò delle altre solenoidi, gentilmente prestate da un Amico, per vedere se ne trovo una che possa risolvere questo inconveniente.
Bada bene che così la macchina va da bestia, ma i picchi sono pericolosi per il motore e vorrei mettermi in una condizione di maggior sicurezza. Devo anche vedere se, intervenendo sulla regolazione del base boost (wastegate), riesco ad addolcirla un po' in questi picchi.



botte ha scritto: Terza: quanto è costato lo stage spedito ?
In realtà lo stage vero e proprio non saprei dirti quanto è costato, ma posso dirti quello che ho chiesto a Nordic di mandarmi e quanto gli ho dato:

Centralina (non ho spedito la mia ma me ne sono fatto dare un'altra da lui) con stage 3
Downpipe 3'' con racecat 100 celle
Tubi siliconici neri della DO88 (sia tutto l'impianto del refrigerante, che i manicotti IC e aspirazione)
Disco frizione racing a sei petali
Filtro dell'aria sportivo (è marchiato Maptun :D )

Tutto spedito, gli ho pagato millecinquecentoeuro con Paypal :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$


botte ha scritto: Quarta: la frizione te l'hanno consigliata loro oppure dovevi farla comunque e dato che c'eri l'hai presa rinforzata?
La frizione era alla frutta, quindi visto che dovevo cambiarla (ovviamente ho cambiato pure la pompa interna di rinvio) gli ho detto di mandarmene una adatta. Penso che l'originale, se sta bene, possa ancora reggere questo stage (leggendo qua e là mi pare di aver capito così...) ma non vorrei che sia troppo al limite.....
Comunque la frizione è abbastanza "ignorante"; non è che sia particolarmente duro il pedale, ma la modulabilità è molto diversa da una frizione stock, e quando ti sposti nel traffico ti seghetta un bel po'. Inoltre, fa un fischio molto fastidioso ad ogni cambio marcia.....
Comunque, come tutte le cose, l'uso e l'abitudine aiuta parecchio a migliorare il feeling :)

botte ha scritto: Quinta: sui freni non hai toccato nulla? sono i suoi originali?
Per ora ho i dischi originali, sui quali ho montato le pasticche EBC GreenStuff. La frenata è abbastanza buona, poi quando ce ne sarà bisogno magari cambierò con EBC Turbogroove e RedStuff.

La pecca è che le green sono fatte di materiale organico, quindi puzzano a cane morto quando ci dai dentro. Inoltre fanno un sacco di polvere ed imbrattano i cerchi velocemente.
botte ha scritto: Ora concedimi una considerazione personale... spero che quando richiederai l'omologazione asi ti costringano a togliere il sub woofer...
Beh, a parte che di farla asi non mi interessa minimamente :) come ben dice marcofinnista un subwoofer aiuta al completamento delle frequenze di ascolto della musica. E poi, vuoi mettere girare a Roma con il braccio di fuori e la musica a palla :D :D :D

Comunque, non l'ho ancora montato, lo farò dopo aver completato il pianale del baule per la bombola GPL :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
botte
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#209 Messaggio da leggere da botte »

ti ringrazio molto per le risposte, non è semplice trovare ancora 9000 in giro da confrontare ed ancora meno trovarne di mappate per valutare pro e contro; sei stato veramente molto esaustivo!
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#210 Messaggio da leggere da vinsempre »

Prego botte :) ho cercato, per quanto possibile, di metter per iscritto ciò che è sicuramente più semplice percepire di persona, sperando di esserci riuscito :guilty:

Se passi da Roma, puoi toglierti qualche dubbio dal vivo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#211 Messaggio da leggere da vinsempre »

Finalmente c'è stato tempo e modo di installare gli iniettori GPL Keihin marroni (da 100cc).
IMG_20160917_093335.jpg
IMG_20160917_093335.jpg (996.91 KiB) Visto 4778 volte
Adeguato anche altro dell'impianto a gas; rifatti alcuni condotti per ridurre la lunghezza dei tubi, sostituito il polmone che avevo messo qualche mese fa (al posto di quello da 1,5 bar ne ho uno da 1,7), messo altra tipologia di filtro....

Fatto un centinaio di km, ora a GPL va esattamente come a benzina anche ad alti regimi :Devil: :Devil:

:)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#212 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ottimo! Tra poco vedrò questa bellissima vecchietta :)
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#213 Messaggio da leggere da vinsempre »

IMG-20160928-WA0007.jpeg
IMG-20160928-WA0007.jpeg (335.82 KiB) Visto 4711 volte
















.......ora sapete com'è la faccia di uno a cui mercoledì scorso hanno rubato la classic......ed oggi, mercoledì, ha sbiellato una 9000..........



:sad: :sad: :sad: :sad:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#214 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

Benvenuto nel club....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#215 Messaggio da leggere da GheSo »

Diciamo che non è davvero il tuo periodo...
Cos è successo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#216 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Proprio vero che i guai non vengono mai da soli... :x :x :x
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#217 Messaggio da leggere da vincz »

Nooo :sad:
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#218 Messaggio da leggere da Extreme »

Questa proprio non ti ci voleva Vins :unpleased:
Sai già l'entità dei danni???
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#219 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O :O
Ma che cazz ......

Che è successo Vince s'è grippato qualche pistone?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La 9000 Turbo 16v CSE di Vinsempre

#220 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ma porc ......
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite