9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Mi sa che sono incappato anche io nel problema, di cui si è discusso in diversi post che ho letto in questi giorni, del collettore di aspirazione del ttid con cambio automatico.........
Dopo alcuni giorni con la macchina che perdeva liquido di raffreddamento, la porto dal meccanico sospettando che fosse la pompa dell'acqua.....ieri mattina, aperto il carter, il meccanico mi fa notare che la perdita veniva da un'altra parte e mi dice che probabilmente è il collettore.
Avendo ancora alcuni mesi di garanzia gli ho fatto chiudere la macchina, poiché non avrebbe potuto comunque terminare il lavoro, e tra un po' me ne parto con la mia storica Corolla (a benzina) lasciando la Saab a casa....... :roar:

Ho letto anche nei vari post che esiste un ricambio modificato al posto di quello montato originariamente che aveva questo difetto di deformarsi........posso prendere le informazioni da quei vecchi post oppure che voi sappiate ci sono stati ulteriori "aggiornamenti"?!

Grazie!
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Perdita acqua e vacanze in Toyota.......!

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Puoi prendere riferimento da quei post vecchi.
Se l'auto è in garanzia, ovviamente portagliela indietro..e assicurati che montino però il collettore aggiornato ( vedi i codici che ho scritto a suo tempo ).
Volendo, ma non credo la concessionaria faccia il lavoro, puoi togliere anche le piccole farfalle interne.
Per la guarnizione leggi sempre il mio vecchio post.
Comunque,infine, anche un buon turafalle può risolvere il problema senza dannarsi della perdita dal collettore.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Perdita acqua e vacanze in Toyota.......!

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Acqua dal collettore? Acqua in aspirazione?

Ohibò...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15620
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Perdita acqua e vacanze in Toyota.......!

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarcoPianista, devi correggere il titolo secondo il regolamento, grazie.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Perdita acqua e vacanze in Toyota.......!

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il trafilamento non va in aspirazione fortunatamente...ma la perdita è esterna
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#6 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Titolo modificato.....scusate il ritardo, ero in vacanza.....con la Corolla...... :[[ :[[ :[[

In un primo momento pensavo fosse la pompa dell'acqua poiché guardando il motore la perdita era sul lato sinistro (dove si trova la pompa dell'acqua).
Smontato quel carter che ricopre trasmissione e pompa si è visto che la perdita proviene dalla zona del collettore e si vede acqua uscire da uno spazio tra i due blocchi del motore (non so spiegarlo ma sicuramente mi avrete capito).
Il meccanico sotto casa mi ha dato tre possibili cause: 1. collettore di aspirazione 2. guarnizione (non ho capito di cosa) 3. un tappo di fusione.
Leggendo qui sul forum i vari post ho fatto 2+2 e ho dedotto che 99 su 100 sarà il collettore.

In tutto questo ieri sera ho controllato e il liquido (messo 13 giorni fa) era al suo posto nella vaschetta (infatti la macchina lo perde in moto) ma la macchina non è partita......credo sia la batteria.....forse il satellitare...... :(

Non ne posso più di camminare con la Corolla ridatemi la mia macchina!!!!!!!!
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

il tuo caso è come il mio.
Avevo proprio fatto un post vecchio specifico.
Se soluzioni per te sono queste:

1) un buon prodotto/additivo tappa falle.
2) se togli il collettore, sempre in un vecchio mio post, trovi i codici e i costi della guarnizione. Ovviamente il mio consiglio è anche che :

-se trovi un altro collettore ( vecchio ) togli le farfalle
-se trovi il collettore aggiornato, rimontalo semplicemente.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#8 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Grazie Seba....ora la macchina è dal meccanico per capire effettivamente il problema qual'è.
Essendo successo poco prima di ferragosto ebbi giusto il tempo di capire che non è la pompa dell'acqua.
Speriamo non sia il collettore a questo punto!
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Novità per la tua Saab?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#10 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Purtroppo ancora niente, dovrei avere notizie oggi.....almeno così mi è stato detto....speriamo bene!
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Avatar utente
cosmoceres
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: lunedì 31 agosto 2009, 21:25

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#11 Messaggio da leggere da cosmoceres »

Hai controllato il coperchio dello scambiatore? Di solito perde da lì ( e' di plastica e si crepa facilmente).
Saab 9-5 NG 2.0 tid vector MY 2011

Ex: Saab 9-3 2.2 tid vector MY 2003
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#12 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Allora......sono state individuate due perdite di liquido (che ho verificato personalmente quindi esistono).....la prima, come ipotizzato, dal collettore di aspirazione mentre la seconda dal supporto della valvola egr (così mi è stato definito quel pezzo).
Ora mi è stato detto che va cambiato sia il collettore (che costerebbe € 426,00 + IVA = € 520,00) e questo supporto valvola egr (un pezzo di alluminio che costerebbe € 160,00).
Vi risulta che il collettore di aspirazione costi € 500,00?!

Recuperando il vecchio post indicato da seba ho trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-DTR-1-9 ... 1370251522

Ah unica cosa positiva fino ad ora è che le farfalle sono tutte al loro posto.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#13 Messaggio da leggere da Luca69 »

Non ricordo quanto ho pagato il collettore di aspirazione in Saab, ma se te lo sostituiscono controlla che montino quello con le valvole rinforzate che risolve il problema.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Si, purtroppo il prezzo è quello nella rete ufficiale.

Nell'altro post viene indicato l'ultimo codice che ha la modifica (definitiva? ) che a memoria ( quindi verifica che è meglio) mi par proprio quello che hai postato

Come hai visto, in internet si trovano buonissime occasioni :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#15 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Io vorrei consigliarti, prima di ogni spesa, una semplice soluzione che ho usato anch'io...magari come " provvisoria " ma poi diventata definitiva e sicura.
Acquista un buon turafalle... dovrei aver messo marca di quello usato da me nel post vecchio.
E prova.
Al massimo è una minima spesa di pochi euro.
Se così non dovesse funzionare, per quanto riguarda il collettore, ovviamente prendi quello aggiornato.
Invece per la guarnizione della piastra dell' EGR..quella tolta accidentalmente da me nella pulizia ( leggi post specifico )...del semplice e banalissimo pick rosso da guarnizioni e hai risolto il problema!!!
Invece per il collettore, ovviamente informati che ti diano le guarnizioni ( o-ring ) specifiche... o comprese nel prezzo.
Io le ho prese da skandix.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#16 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Ogni tanto mi faccio vivo :))
Alla fine "approfittando" dell'intervento di riparazione per la perdita del liquido causata dalla rottura del collettore e del supporto della valvola EGR ho rifatto tutta la trasmissione e un tagliandone completo.
Sabato ho finalmente riavuto la macchina che ora (corna facendo) va benissimo.
A luglio tra l'altro feci freni e gomme quindi spero che potrò stare tranquillo per i prossimi 100.000KM!!!
Io....perchè la SAAB a breve dovrà sottoporsi almeno alla rimappatura.....ora ci ho preso gusto!
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Bene dai allora. Collettore nuovo ( immagino quello aggiornato )...anche se, più che rotto, si deforma per il calore eccessivo..
Il supporto della EGR mi è nuovo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3 NG SH 1.9 ttid - Perdita liquido raffreddamento

#18 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Non so se "supporto valvola EGR" sia il nome corretto, ricordo qualcosa del genere comunque :))
In ogni caso il grosso dell'intervento (a livello economico) è stato il collettore (confermo quello aggiornato) e poi ovviamente al conto finale si è aggiunto tutto il lavoro sulla trasmissione che a quasi 150.000Km andava fatto.
Ora con la trasmissione e il collettore nuovi penso sia pronta per quella 30ina di cavalli in più :l
Per concludere il "lifting" mi toccherà poi un giro dal carrozziere, grazie ad un simpatico automobilista che in un centro commerciale a Fiumicino a luglio mi ha "autografato" tutto il passaruota posteriore sinistro e poi vorrei sostituire lo stereo di serie con qualcosa di più moderno.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite