9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#1 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ciao ragazzi, apro questo argomento con la speranza che qualcuno possa avere una spiegazione a quanto accaduto al raduno domenca o semplicemente confermare una anomalia dell'impianto delle chiusure centralizzate.

Mi spiego:

Domenica mattina a Narni, metto in moto l'auto e mi posiziono in testa al gruppo all'uscita dell'albergo.
Spengo l'auto, tolgo la chiave e la poggio vicino alla leva del cambio.

Scendo e chiudo la portiera (senza azionare nessun comando di bloccaggio visto che non avevo la chiave)

Mi allontano circa 1-2 minuti (non ricordo i tempi purtroppo, e dopo capirete cosa c'entrano i tempi)
Ritorno alla vettura e .... trovo tutte le serrature bloccate.

Panico totale (anche perche avevamo i minuti contati ed era tutto stabilito ed organizzato, compreso il percorso che dovevo seguire per condurre quasi 40 vetture alle Marmore
2.JPG
2.JPG (42.3 KiB) Visto 2840 volte
Un problema di BCM?
Visto quanto descritto è ipotizzabile proprio perche il bagagliaio è comandato dalla REC e non dalla BCM !!!!

3.JPG
3.JPG (52.93 KiB) Visto 2840 volte
Si è trattato dell'attivazione del bloccaggio automatico ?
Ma se cosi fosse io non credo che siano passati solo 30 secondi (i "tempi" di cui accennavo prima) dal momento in cui mi sono accorto al momento in cui si sarebbe disattivato il pulsante di apertura bagagliaio, ma molti di più, minuti forse!!!!
1.JPG
1.JPG (51 KiB) Visto 2840 volte
Oppure si tratta di un malfunzionamento della funzione TSL (che tra l'altro non so nemmeno se ne sono provvisto) ?





A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Avete idee?

Da allora non ho più approfondito la cosa, semplicemente non lascierò mai più le chiavi poggiate in auto :D




Ps.: dopo aver aperto il bagagliaio ed averlo completamente svuotato si è infilato lui ..............
IMG_20160925_093234.jpg
IMG_20160925_093234.jpg (680.98 KiB) Visto 2840 volte

:D :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

A meno che tuo cugino non avesse aperto il bagagliaio prima dei 30 secondi.E poi fosse tornato a riaprirlo.
Comunque la cosa è molto strana.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

No no, sono sicuro che non l'ha fatto.

Io propendo molto per un momento di "tilt" del sistema elettronico.
Non riesco a trovare altre motivazioni tecnicamente giustificabili.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Daniele250389
Utente
Messaggi: 453
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#4 Messaggio da leggere da Daniele250389 »

Mah...strano! Devo provare con la mia!! Nel caso uso poi la doppia chiave!! Comunque ricordarsi sempre la doppia chiave quando si va lontano da casa!!!! Lo dico per esperienza!!!! :@ comunque secondo me c'è una funzione che se si toglie la chiave dal blocchetto(cioè la posizione Lock) e non si chiude o azione nulla per alcuni minuti le serrature vanno in blocco per sicurezza! Può essere?? Secondo me se lasciavi la chiave inserita su Lock non succedeva nulla!!!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
Immagine
Avatar utente
Extreme
Socio
Messaggi: 704
Iscritto il: venerdì 12 novembre 2010, 1:08
Località: Quarrata (PT) Toscana

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#5 Messaggio da leggere da Extreme »

Tutto molto strano e senza apparente logica...

Anch'io penso a qualche inceppò bus/elettroniche...

A volte queste stranezze accadono quando la tensione di batteria è bassa...
SAAB 900NG SE Turbo Cabriolet 185Hp
Galleria Fotografica:
viewtopic.php?t=32680

" EX" SAAB 9-3NG SportSedan Vector 1.9 Tid 16v 150 cv M.Y. 2006 KONI FSD
Galleria Fotografica: http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 44&t=25511
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Tutti parlate come fosse di serie la chiusura automatica.
Ma quanti ce l hanno attiva?
Solitamente poi dovrebbe attivarsi dopo la chiusura con il telecomando e quando nessuna porta viene aperta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sbaglio o l'eSID ha la funzione di chiusura automatica delle portiere dopo n-secondi?
Per quanto riguarda la chiave, se nelle vicinaze della serratura funzione comunque. Infatti basta inserire il dito con la chiave in mano e l'auto si avvia :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Sai che non ho pensato all'eSID?
Per quanto riguarda la chiave, se nelle vicinaze della serratura funzione comunque. Infatti basta inserire il dito con la chiave in mano e l'auto si avvia :)
Si ma devi comunque inserire il dito (abbassando la piastrina interna che innesca il contatto elettrico) per attivare il sistema

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

No Luca, il manuale dell'eSID 2 non dice niente al riguardo.
Nessuna interazione col sistema di chiusura dell'auto

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

Evidentemente mi ricordavo male ...sarà l'età :o(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#11 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

Ricordo che una delle Smart di mio fratello facevo questo scherzo.....un paio di volte lasciando le chiavi in macchina non inserite è rimasto chiuso fuori. Si è poi scoperto - se non ricordo male - che era l'antifurto che aveva installato che chiudeva la macchina quando non c'era la chiave nel quadro.
Memore di queste brutte esperienze per abitudine quando lascio la macchina in garage con le chiavi lascio sempre il vetro aperto ma non mi è mai capitato al mio ritorno di trovare la macchina chiusa anche se non veniva spostata.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Nelle Smart se si riferisce all immobilizer di serie, la storia è un pochino diversa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
MarcoPianista
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 2 settembre 2015, 17:58
Località: Napoli

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#13 Messaggio da leggere da MarcoPianista »

No era un antifurto che mio fratello fece montare successivamente sulla III Smart (dopo il furto delle prime due, che non avevano questo "problema").
Ricordo benissimo che lasciando le chiavi dentro dopo pochi minuti si chiudeva perché una volta dovetti farmi quasi 200Km con la moto per andare a recuperarlo :))
Credo anche io che sulle SAAB sia un discorso diverso però a me personalmente non è mai successo (e lascio spesso la macchina in garage con le chiavi dentro, non nel quadro).
Comunque un occhio al manuale lo darei......io ho scoperto poco tempo fa che tenendo premuto il tasto di chiusura si chiudono automaticamente anche i vetri e tenendo premuto quello di apertura oltre alle sicure si aprono anche i vetri.
Saab 9-3 SportHatch 1.9 TTiD Aero
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG Sedan B207r my09 - Anomalia chiusura centralizzata

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questo vuol dire che hai la "chiusura confort"
Fine OT

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti