9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Bloccato
Messaggio
Autore
Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#1 Messaggio da leggere da fscascia »

Per la serie: non si finisce mai di scoprire, oggi rovistando nel cofano mi sono imbattuto in questi due cavi scollegati, mi sapete dire s cosa servono? GraxieImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - cavo misterioso

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quello verde è il connettore per contatto (originale) dell'antifurto (per il vano motore), contatto che viene inserito proprio nella "slitta" in plastica al fianco dello stesso connettore.

Quello in rosso è una predisposizione per l'installazione dei fari supplementari.
Dei particolari proiettori (tipo come quelli che si usano sulle auto rally... tipo) che si azionano con il tastino "linietta" (-) che si trova sopra quello del night panel. Quel pulsante va abilitato tramite Tech2 ed il suo funzionamento avviene di concerto con i fari di profondità.

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Interessanti i fari...
Qualcuno li ha mai visti tra gli optional?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#4 Messaggio da leggere da fscascia »

Grazie :) .... ma la mia ha il Tech 1.... :@
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

cosa hai sniffato?
:D :D

Che significa che hai il tech 1?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#6 Messaggio da leggere da fscascia »

Ciò er raffreddore :)) mi riferivo al SID :)) che cosa è il tech 2?
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

È lo strumento di diagnosi delle officine per le nostre 93

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

EDOARDO933
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#8 Messaggio da leggere da EDOARDO933 »

Ciao Fscascia;
ti consiglio di dare un'occhiata al dizionario del forum..

Riporto da lì :


Tech2: E' lo strumento di diagnosi computerizzata in dotazione alle officina autorizzate Saab. E' una sorta di piccolo computer in grado di leggere, modificare e ripristinare parametri e funzionalità a comando elettronico delle Saab. Per praticità viene chiamato anche solo "tech
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011

In famiglia precedentemente:

Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#9 Messaggio da leggere da fscascia »

chiedo venia, troppe cose e tutte insieme per capirci qualcosa su un argomento nuovo per me. ogni tanto sbarello un pochetto. quindi mi chiedo, e mi rifaccio ad altre domande su altri argomenti che ho postato, in pratica con il Tech 2, potenzialmente potrei abilitare/modificare parametri esistenti (ovviamente non ci metterei mano manco morto :D ) tipo Egr tappata, funzioni particolari della radio etc?
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tutto!
È il punto di accesso telmatico a tutti i paramentri elettronici della vettura.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#11 Messaggio da leggere da fscascia »

fattibile solo da officina o basta comprare l' apposito cavo e connettersi al portatile che con l' apposito programma...... ? :)
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

Alcuni parametri sono modificabili solo con consenso on line dai server Svedesi di Saab.

Ora però chiudiamo con gli OT
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#13 Messaggio da leggere da fscascia »

ok, grazie
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Confermo il buon Agostino. :) :) :)
Comunque parlando dei fari supplementari, esisteva un cablaggio dedicato per i fari supplementari (ora non piu disponibili) che altro non è che una prolunga da quella spina alla griglia anteriore. I fari supplementari originali erano una schifezza. Enormi ed antiestetici ma in Svezia si dice li usassero do notte per vedere in anticipo le alci che come sapete attraversano come i gatti cioè all'improvviso causando danni ingenti (fino a 500 kg di animale sono quasi un frontale con una Panda 30......).
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#15 Messaggio da leggere da fscascia »

Altro cavo misterioso: nel vano bagagliaio poco sopra l'amplificatore, che sarà mai??ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non capisco l'ubicazione, spiega meglio o fa una foto da lontano

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
fscascia
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 17 settembre 2016, 14:37

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#17 Messaggio da leggere da fscascia »

Nel cofano posteriore dietro al rivestimento verticale lato sinistro, tra passaruota ed ampli, davanti al pannello fusibili
9-3 cabrio 1.9TDI my2007
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 cabrio 1.9 tdi - Connettori nel vano motore: cosa sono?

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusa se intervengo, ma qui si parla di connettori dentro al vano motore.
Per favore, o modifichi il titolo della discussione con uno più generico o ne apri un altra per quest'ultimo quesito

Grazie per la collaborazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti