9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Son 2 giorni che mi sta succedendo una cosa strana. Ieri pomeriggio ho lasciato l'auto nel parcheggio del supermercato, al mio ritorno accendo la macchina e questa si spegne. Riprovo, si accende e dopo 2 secondi muore.
La cosa strana è che la macchina si accende sempre ma poi è come non tenesse il minimo, anche accelerando la macchina soffoca. Al terzo tentativo è partita come sempre e senza fumate strane o problemi nel salire di giri. Provandola sulla statale poi andava benissimo come sempre, ma non ci sono errori registrati e non si accende nemmeno la spia del motore.
Stamattina l'ho accesa senza problemi sono andato al tabacchino, entro in macchina per andarmene e di nuovo si accende e muore. Riprovando un paio di volte poi la macchina è finalmente ripartita senza anomalie varie.
Avete suggerimenti??
Sul web ho trovato un problema molto simile: http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=94143 questo ha risolto cambiando la valvola che vedete nel penultimo post.
Sempre questo ha a sua volta postato una testimonianza dal forum Vauxhall ""My zafira y20dth will not start and stay running unless i disconnect one of the vacumn pipes to the air cut off valve actuater ,(the Black plunger above the egr valve) it gets sucked in and the engine just cuts out if i pull the vacumn lead off it the engine starts and runs ok but i have no power at all and occaisionally goes into limp.At first I was thinking fuel pump but if the engine runs with this vacumn lead disconnected its got to be related to one of the egr solenoids / air actuaters sticking?""
Quindi seguendo quanto sopra ho ordinato una nuova valvola anch'io visto che costa poche decine di euro e proverò eventualmente a scollegare il tubo di depressione che comanda credo il polmone che apre/chiude la farfalla. Effettivamente sentendo come si comporta il motore non sembrerebbe un problema di mandata o ritorno del carburante quanto più un soffocamento. Qualora non risolvessi con la prima valvola proverò con un nuovo polmone ( Saab part. 5333950 )
Le linee di ritorno del carburante, famose su questo motore per creare problemi, le ho già rimpiazzate tutte tempo fa.Il sensore dei giri l'ho sostituito la settimana scorsa. Sto toccando ferro che non sia la pompa, anche se quest'ultima ha un "mazzo" di errori OBD da dispiegare prima di andarsene.
Non saprei cos'altro guardare...è brutto perchè dovevo andare fuori regione ma non mi fido, non vorrei ritrovarmi a piedi sotto la pioggia.
La cosa strana è che la macchina si accende sempre ma poi è come non tenesse il minimo, anche accelerando la macchina soffoca. Al terzo tentativo è partita come sempre e senza fumate strane o problemi nel salire di giri. Provandola sulla statale poi andava benissimo come sempre, ma non ci sono errori registrati e non si accende nemmeno la spia del motore.
Stamattina l'ho accesa senza problemi sono andato al tabacchino, entro in macchina per andarmene e di nuovo si accende e muore. Riprovando un paio di volte poi la macchina è finalmente ripartita senza anomalie varie.
Avete suggerimenti??
Sul web ho trovato un problema molto simile: http://www.uksaabs.co.uk/UKS/viewtopic.php?f=2&t=94143 questo ha risolto cambiando la valvola che vedete nel penultimo post.
Sempre questo ha a sua volta postato una testimonianza dal forum Vauxhall ""My zafira y20dth will not start and stay running unless i disconnect one of the vacumn pipes to the air cut off valve actuater ,(the Black plunger above the egr valve) it gets sucked in and the engine just cuts out if i pull the vacumn lead off it the engine starts and runs ok but i have no power at all and occaisionally goes into limp.At first I was thinking fuel pump but if the engine runs with this vacumn lead disconnected its got to be related to one of the egr solenoids / air actuaters sticking?""
Quindi seguendo quanto sopra ho ordinato una nuova valvola anch'io visto che costa poche decine di euro e proverò eventualmente a scollegare il tubo di depressione che comanda credo il polmone che apre/chiude la farfalla. Effettivamente sentendo come si comporta il motore non sembrerebbe un problema di mandata o ritorno del carburante quanto più un soffocamento. Qualora non risolvessi con la prima valvola proverò con un nuovo polmone ( Saab part. 5333950 )
Le linee di ritorno del carburante, famose su questo motore per creare problemi, le ho già rimpiazzate tutte tempo fa.Il sensore dei giri l'ho sostituito la settimana scorsa. Sto toccando ferro che non sia la pompa, anche se quest'ultima ha un "mazzo" di errori OBD da dispiegare prima di andarsene.
Non saprei cos'altro guardare...è brutto perchè dovevo andare fuori regione ma non mi fido, non vorrei ritrovarmi a piedi sotto la pioggia.
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Come si chiama questa valvola sul WIS? Per caso l'hai individuata?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Niente, edito! era quella per il t8 e non per il nostro psg16. Non l'ho mica trovata e non la trovo nemmeno sull'epc.Ma questa credo faccia al caso mio, sarà quella magari a far casino?? valvola di spegnimento motore, magari è quella che scazza
ordino pure quella
Comunque se ti serve il numero di serie per quella che chiedi è 90530039 e ne trovi ovunque: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... b&_sacat=0
Comunque se ti serve il numero di serie per quella che chiedi è 90530039 e ne trovi ovunque: http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... b&_sacat=0
- Allegati
-
- Catturassd.JPG (415.35 KiB) Visto 2483 volte
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Si non si capisce niente, alcuni siti con lo stesso part number mostrano oggetti diversi.
Nell'epc e nel Wis questa valvola non risulta affatto e viene scambiata con il numero 90542357 ed è una cosa molto strana, le elettrovalvole in figura numero 2 e 3 che differenza avranno? perchè esteticamente sono identiche ma hanno differente part number
Oggi la macchina ad esempio non ha avuto problemi, ho girato in lungo ed in largo spegnendola una decina di volte ed è sempre partita. A cosa servirà quella valvola?
Nell'epc e nel Wis questa valvola non risulta affatto e viene scambiata con il numero 90542357 ed è una cosa molto strana, le elettrovalvole in figura numero 2 e 3 che differenza avranno? perchè esteticamente sono identiche ma hanno differente part number
Oggi la macchina ad esempio non ha avuto problemi, ho girato in lungo ed in largo spegnendola una decina di volte ed è sempre partita. A cosa servirà quella valvola?
- Allegati
-
- Cattura.JPG (627.84 KiB) Visto 2448 volte
-
- P1020845.JPG (37.43 KiB) Visto 2448 volte
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Momentaneamente sono senza pc e non posso accedere al WIS.......le valvole a funghetto con due tubicini sopra probabilmente sono meccanicamente identiche ma fanno riferimento a diverse funzioni...
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 Parte e si spegne :V
Arrivata e cambiata, tutt ok per il momento.
Ho notato una cosa strana, alcuni hanno 3 elettrovalvole come segnala il wis e l'epc qui sopra, altri invece ( me compreso ) hanno le due elettrovalvole (quelle sulla dx nel disegno sopra) ed al posto della terza abbiamo questa Pierburg.

Da qui il casino con il part number Saab e l'epc/wis credo.
Ho notato una cosa strana, alcuni hanno 3 elettrovalvole come segnala il wis e l'epc qui sopra, altri invece ( me compreso ) hanno le due elettrovalvole (quelle sulla dx nel disegno sopra) ed al posto della terza abbiamo questa Pierburg.
Da qui il casino con il part number Saab e l'epc/wis credo.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
