9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Morris
Utente

Re: 9-3NG - SH 1.9Tid - Olio cambio manuale 6 speed

#21 Messaggio da leggere da Morris »

La sensazione delle cambiate è pressocchè uguale! considera però che la manutenzione è sempre stata fatta regolarmente (quindi non aveva un olio molto stanco) ho aggiunto il trattamento solo in via preventiva!! e male non gli farà!
Non credo sia possibile aspirare l' olio dallo sfiato (non ha lo stesso principio della coppa olio motore)
Per quanto riguarda la chiave, io non ne ho creato una ad hoc! ho semplicemente riportato la leva un pò più in alto!
Cerco di spiegarmi meglio: quando infili la chiave nel tappo hai poco spazio per fare forza! quindi devi fare in modo con l' utilizzo di una chiave ad occhio lunga ed una leva in ferro di "ricreare" lo stesso movimento più in alto, dove hai più spazio a disposizione!! Più di così non riesco a spiegarlo!! ...avessi fatto una foto sarebbe stato facilissimo da capire mannaggia a me!!!
Inoltre considera che il mio tappo non era spanato!!!
La cosa più semplice mi sembra ti sia già stata suggerita: prendi la chiave, la tagli nella curva e la saldi con un bel tondino lungo la sua verticale! con un altro pezzo crei poi l' impugnatura (praticamente costruisci una chiave a T). in pratica devi sacrificare una chiave!!!
Immagine Immagine
msaabtid93

#22 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Si ho capito , la vite sopra non e spanata , solo quella sotto e' spanata altro problema , provero' in qualche modo se no vado dal meccanico . ciao
msaabtid93

#23 Messaggio da leggere da msaabtid93 »

Vite tapp oolio a posto , ringrazio un mago meccanico ,ci ha fatto disperare poi con una brugola più grande e martello ,prolunga grossa e' riuscito a sbloccarla ,un po e colpa del materiale usato per fare sti tappi ,un ferro debole ,speriamo che quelli nuovi son diversi ,ciao comunque io ho riempito con 3 litri e additivo come da libretto. Ciao
fanelx0606
Utente
Contatta:

#24 Messaggio da leggere da fanelx0606 »

Strano 3l di olio nel cambio il libro segna 2.2.,aditivo non si mette basta mettere il olio aposta GM rosso,avevo cambia 1 ano fa senza fare tutta sta fatica che ai fatto tu.

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di desertstorm il venerdì 8 aprile 2016, 20:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione ". Presta attenzione per favore!
andrea7878
Utente

#25 Messaggio da leggere da andrea7878 »

buongiorno oggi ho cambiato olio al cambio..
pero stavo leggendo sul libretto uso e manutenzione che con il cambio a 6 marce manuale ci vogliono 3 litri
mentre con il programma dice 2.2lt a chi diamo retta?
grazie
dimenticavo....
ho rimesso l olio vecchio per vedere quanti lt ne ho tolti e corrisponde a 2.2lt possibbile che ha consumato 0,800 cl?
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da desertstorm »

L'olio nel cambio non si consuma (a meno che non vi siano perdite.... che tra l'altro sono sempre visibili)

I 3 litri probabilmente sono riferiti al primo riempimento.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

chris_de_ze
Utente
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da chris_de_ze »

The WIS version 3.0 lists the 6-speed manual transmission capacity as follows:
Oil capacity: Total 2.4L
For filling/replacement 2.2L

The older (initial) recommendation from Saab suggested 3 liters oil capacity for the manual F40/MT6 gearbox .
However, since 2010, Saab recommends that the oil capacity for all F40 6-speed gearboxes to be 2.4 liters (2.2 liters for filling). See attached image.

Also when you drain the oil, take care to add a washer to the drain plug when you screw it back in, otherwise it would be very difficult to unscrew it next time. Or get a new drain plug from Saab. The new (replacement) drain plug comes with a washer.

The F40 (6-speed gearbox) was designed and manufactured by GM Powertrain in Germany.
For the gearbox oil, Saab recommends GM MTF0063 (pn 12799117), which is a fully synthetic oil GL-4 75W/90 made by Castrol.

However, in my quest of improving the feeling of the transmission, smoothing out shifts during everyday use (especially on the really cold days), and overcoming notch shifting, I have successfully used the following recipe for the gearbox oil: Redline MTL (75W80), which is thinner than GM MTF063, along with Motorkote oil additive. The mixing ratio is: 2.0lt of Redline MTL and 0.2 lt of Motorkote.
The result amazed me! Shifting has been totally transformed. I am using this same recipe since 2010 with no problems at all. Last three oil changes were done the same.

Check out these threads on the use of Redline MTL + Motorkote:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... ?p=1968771
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=243732
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=451874
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=432050
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=443881
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=472778
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=169374

Check out herein below Redline's answer on the safe use of MTL in our F40 gearboxes:

----- Forwarded Message -----
From: David Granquist <dave@redlineoil.com>
To: chris_de_ze
Sent: Wednesday, January 4, 2012 12:24 AM
Subject: Re: Red Line Oil Web Site Contact Form

Chris,
Thank you for contacting Red Line Oil, the MTL is recommended and suitable for use in the Saab manual transaxle. The note on the MTL label refers to applications which contain a high offset hypoid ring and pinion where an EP GL-5 type gear oil is necessary, the Saab transaxle does not contain a high offset hypoid final drive ring and pinion, so does not require an EP gear oil, a GL-4 being well suited and safe for use.

Regards, Dave
Red Line Oil

Saab 9-3ss Aero 2.0T MT6, Maptun Stage 1 & Intercooler, Saab Prestige sports suspension
Founder and Site Moderator of the Greek Saab Forum: http://www.saabforum.gr
andrea7878
Utente

#28 Messaggio da leggere da andrea7878 »

olio cambiato messo 2.2 lt
pensavo migliorasse visto che ho la seconda che gratticchia un pochino...
grazie a tutti
venzo
Utente

#29 Messaggio da leggere da venzo »

Siccome sto facendo il cambio olio motore voglio cambiare l'olio al cambio e anch'io ho problemi di cambio duro tra la prima, la seconda e la terza (sul wis c'è una procedura da adottare nel caso il cliente senta le cambiate dure ma non ha risolto il mio problema) . Secondo voi posso provare ad aggiungere del ceratec?
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD
Rispondi