9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#1 Messaggio da leggere da Askott »

Ciao a tutti solo di inverno e con le temperature molto basse al primo avvio fa fatica devo schiacciare a fondo l'accelleratore e dopo 10 giri del motore se non di più parte, fa una fumata di gasolio incombusto e poi va regolare ,durante tutti gli altri avviamenti della giornata questo non ricapita a meno che non stia ferma 8 ore di fila e con molto freddo fuori ,ogni tanto devo ricaricare la batteria che oramai mi sta mollando ,la batteria è una bosch 90ah con un anno di vita ,l'alternatore è stato sostituito un anno fa ,non riesco a capire cosa possa essere ,le candelette le ho smontate e controllate sembrano essere tutte a posto (le ho collegate al 12 volt controllando l'accensione ),il cavo del negativo(quello sulla batteria ) scalda un po da sempre ma anche in estate quando parte senza problemi ,vi è mai successo qualcuno può aiutarmi a capire grazie a tutti
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

L'auto è parcheggiata fuori?
Perché potrebbe essere anche il gasolio cui sta cominciando a separarsi la paraffina ( e le temperature di questo periodo creano questo problema)

Senz'altro la batteria scarica amplifica il problema
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io penso alle candelette.
Alcune, negli ultimi diesel lavorano a 5v, quindi occhio a testarle se non si conosce la tensione di lavoro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Candelette a 12 volt. Controllate bene che funzionino tutte e 4 e che non ci sia acqua nel filtro del gasolio, con queste temperature basse può congelare e creare problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#5 Messaggio da leggere da Askott »

grazie a tutti ,l'auto è parcheggiata sotto una tettoia molto bassa chiusa su tre lati e con un telone che io chiudo dietro, così da ripararla dal freddo ,come testare le candelette ? con una diagnosi ci potrei riuscire ?
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

No no, se vuoi essere sicuro al 100% devi smontarle e applicare una tensione di 12 volt (Marcomaxi ha confermato che vanno a 12v) quindi puoi (anzi devi), prendere alimentazione dalla batteria, la colleghi alla singola candeletta ed aspetti qualche secondo che riscaldi.

Dovrebbe diventare incandescente.

Diversamente la candeletta è da sostituire.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#7 Messaggio da leggere da vincz »

Anche con un lettore obd si può controllare se ci sono errori

P0380 Candelette preriscald. A
P0381 Spia candelette preriscald.
P0382 Candelette preriscald. B
P0383 Modulo controllo accensione candela
P0384 Modulo controllo accensione candela
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Askott
Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 18 maggio 2014, 11:29

Re: 9.3 NG 2006 1.9 TID Problema avviamento al mattino

#8 Messaggio da leggere da Askott »

Prova con 12 volt fatta,funzionano tutte bene ?grazie per ora
SAAB 9.3 1.9 TDI 150 CV DEL 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti