9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#21 Messaggio da leggere da GheSo »

Puoi riuscirci anche te da solo, è un operazione molto semplice
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#22 Messaggio da leggere da forletto »

Si rompono sempre quei maledetti, e non solo a "casa Saab"....
Ne avevo uno di una 9-3 restyling e l' avevo montato su una pre-restyling; non erano uguali ma con un po' di arte ci ero riuscito.... Ce ne sono di diversi tipi ma credo che con un po' di bravura basti trovare il meccanismo riutilizzando il motorino con tutta la sua gingilleria elettrica! :-
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#23 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Quindi anche un meccanico che lavora da una vita anche se non conosce bene le ultime Saab dovrebbe riuscire ad aggiustarlo? Non devo ricorrere per forza a Mamma Saab.. Chiedo questo solo perché il meccanico a cui mi rivolgerei è davvero sotto casa e non a 30 km per andare dal nostro Manuel.. e se devo lasciargli la macchina riesco meglio a gestirmi...
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#24 Messaggio da leggere da forletto »

Un generico carrozziere ti può essere di aiuto :)
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#25 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Ho ingaggiato il mio meccanico sotto casa per il lavoro.. Mi ha già trovato anche i pezzi di ricambio..
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#26 Messaggio da leggere da SABBONE »

La rottura del meccanismo del finestrino è un classico di molte auto di bassa qualità costruttiva.
Io me lo sono sempre riparato da solo, ci sono pezzi di ricambio su internet e anche allo sfascio... nulla di difficile o complicato serve solo un po' di pazienza e manualità
(Consumi)[/center]
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#27 Messaggio da leggere da vincz »

Sarebbe interessante conoscere se vi é più alta incidenza di rottura nel modello restyling o nel Pre-restyling.....anche perché i meccanismi sono leggermente differenti..
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#28 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

Aggiustato con pezzi non originali ovviamente per mantenere il prezzo e per averlo in tempi super rapidi... ovviamente si è rotta la solita rotellina bianca :[ maledetta! leveraggio più motorino tot 115 euro più iva... chiaramente ho chiesto e specificato di prestare attenzione al pannello isolante (oltre a tutto il resto e cmq conoscendomi sa che ci tengo) e mi ha lasciato il motorino originale ancora perfettamente funzionante
pannello iso saab.jpg
pannello iso saab.jpg (34.85 KiB) Visto 7575 volte
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#29 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Il motorino difficilmente si " rompe ".. è solitamente sempre la parte meccanica..
O la rotella, o il filo che si sgretola e attorciglia male rompendo il tutto.
Io per quest'ultimo caso, ad un pezzo in montaggio, metterei molto grasso per lasciarlo bello scorrevole.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#30 Messaggio da leggere da GheSo »

La piccola puleggia del cavo e dove scorre il cavo stesso, sono già innondati di grasso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#31 Messaggio da leggere da olivino75 »

Buondi, da ieri anche a me il finestrino posteriore sinistro ha iniziato a fare rumoracci, dopo un pò bloccandosi del tutto; il mio meccanico formandosi del pezzo di ricambio mi ha detto che ci vogliono € 170, adesso io non volevo spendere una cifra così alta; avete dei suggerimenti per risparmiare qualcosa? Tipo sostituzione dell’ingranaggio, oppure dell’asta riutilizzando il motorino vecchio..... su ebay ci sono diversi modelli, ma non riesco a capire quale sia quello mio di preciso; la mia Saab è una 9-3 sport Sedan berlina my 2005 tddi 16v 150 cv, se mi potete fornire anche le istruzioni di smontaggio ve ne sarei grato!
Grazie 1000
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#32 Messaggio da leggere da GheSo »

Beh, se il motorino funziona, basta sosituire il meccanismo

Negli interventi precedenti dovresti trovare i codici...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#33 Messaggio da leggere da olivino75 »

Smontato oggi, la rondella di colore rosa era frantumata, il codice del pezzo è 12793730 sulla baya ci sono molti modelli usati, ma tra quelli nuovi c’è una bella confusione, mi potete aiutare con qualche link? Grazie
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
olivino75
Utente
Messaggi: 117
Iscritto il: giovedì 26 marzo 2009, 12:35
Località: Siena

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#34 Messaggio da leggere da olivino75 »

Ecco i resti del meccanismo
Allegati
6E623B1C-26F3-4DE2-BFB6-D92AE31D5F24.jpeg
6E623B1C-26F3-4DE2-BFB6-D92AE31D5F24.jpeg (134.45 KiB) Visto 7297 volte
FD2D99FE-6BD1-4284-BCFA-B291F919FE26.jpeg
FD2D99FE-6BD1-4284-BCFA-B291F919FE26.jpeg (198.77 KiB) Visto 7297 volte
1DC7E507-00E6-4E72-AA92-D7B245D18E53.jpeg
1DC7E507-00E6-4E72-AA92-D7B245D18E53.jpeg (187.75 KiB) Visto 7297 volte
29FCAEED-370B-446A-8F62-6C4E01700857.jpeg
29FCAEED-370B-446A-8F62-6C4E01700857.jpeg (340.69 KiB) Visto 7297 volte
Oliver
Saab 1.9 TiD Sport Sedan 16v MY05
Immagine
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx ODISSEA

#35 Messaggio da leggere da Ebe »

Ciao Ragazzi, ad agosto decido di ordinare il pezzo da NEO BROS, dando loro il n. di telaio per evitare casini, ho postato anche due foto della mia Saab.
Dopo una decina di gg dalll'ordine, non vedendo arrivare nulla, gli scrivo e mi rispondono che si erano fumati il mio ordine.
Così per farsi "perdonare" mi dissero che mi avrebbero spedito un pezzo più recente (che quello destinato a me lo avevano dato ad un altro).
Arriva il pezzo, tutto imballato per bene, soltanto ieri sono potuta andare dal carrozziere per farmi fare il lavoro. P.S: il mio motorino era intatto, quindi avevo ordinato alla NEO solo il regolatore.
Ma...amara sorpresa, apre tutta la portiera e scopre che l'ingranaggio del mio motorino non entra nell'alloggiamento del regolatore (scusate le espressioni). Al che
riferisco tutto quanto agli inglesi..i quali per risolvermi la cosa vogliono sapere se il plug del mio motorino è a 3 o 6 PIN, "how many pins are on the plug of the motor.
Please confirm whether this is 3 pin or 6 pin and I will know what to do"
Ora io non sono in grado di smontare tutto e il carrozziere al sabato non c'è.
Voi sapreste dirmi dalle foto che vi giro se è a 3 o 6 PIN?
Ma porca miseria..possibile che dando il n. di Telaio della mia saab, mandandogli le foto del LORO regolatore con codice, insieme al codice del mio motorino loro non siano in grado di capire cosa manca? se e quale motorino devono spedirmi?
cmq...se qualcuno riuscisse ad aiutarmi con certezza mi farebbe un piacere immenso..perché sta cosa sta diventando un'odissea!
Pezzo pagato, attesa più del dovuto (cause loro errore) il pezzo arriva sbagliato e ora mi ritrovo con un regolatore che non va bene per il mio motorino. Ma porca evaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

Per capire quanti PIN ha il mio motorino mi avevano segnato con una freccia rossa quel pezzetto nero che spunta sotto nella terza e ultima foto e che resta tagliato.
Allegati
neo bros piece sent to me .jpg
neo bros piece sent to me .jpg (120.59 KiB) Visto 7249 volte
my motor cannot IN to neo bros piece.jpg
my motor cannot IN to neo bros piece.jpg (120.37 KiB) Visto 7249 volte
serial number of my motor.JPG
serial number of my motor.JPG (101.11 KiB) Visto 7249 volte
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#36 Messaggio da leggere da desertstorm »

No, con assoluta certezza non è possibile.

Anche se ipotizzo si tratti del tre pin.


Ad ogni modo, i motorini installati sulle 9.3 (portiere posteriori 2003►2009) sono due e la loro installazione varia in base al progressivo del telaio ed ovviamente varia anche l'ingranaggio dentato ed il relativo telaio alzavetro :

questo, (che è quello della tua foto) il 12 758 922 è quello previsto per 9.3 con progressivo telaio da YS....61032041► compreso
lg_d5b13b1f-ed6a-4f9b-9918-26875ba8bb14.jpg
lg_d5b13b1f-ed6a-4f9b-9918-26875ba8bb14.jpg (14.89 KiB) Visto 7246 volte

Quest'altro invece, il 12 788 801 è per vetture con telaio fino YS....►61032040 compreso

md_e652689f-6604-4941-bf8d-85557c77b4d3.jpg
md_e652689f-6604-4941-bf8d-85557c77b4d3.jpg (7.59 KiB) Visto 7246 volte
Quale è il tuo telaio?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#37 Messaggio da leggere da Ebe »

YS3FH46PX91007312
Che loro hanno e che avrebbero potuto richiedermi..
Quindi secondo te come possono risolvermi il problema? mandandomi il motorino corretto?
mi chiedono quanti pin ha il mio motorino perché non si fidano di quello che dico secondo me..
Ma resta il fatto che mi hanno mandato un regolatore sbagliato!
che nervi....
secondo te per risolvermi il problema devono spedirmi il motorino corretto per il pezzo che mi hanno mandato?
e altra domanda, quel reglatore lì in foto è più recente del mio? (così mi avevano detto)
sto impazzendo....
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#38 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ebe, da qui non èacile aiutarti.
Quello che posso dirti è:
Fai fare una foto del tuo motorino al carrozziere, o falla tu se hai il pannello smontato e postala agli inglesi.

Se sono seri, ti devono spedire il pezzo corretto e ritirarsi quello buono, tutto a costo zero, visto il loro errore.
(Io non lavoro in Saab e col telaio ti ho saputo dire qual'è il pezzo compatibili, loro che fanno questo da decenni hanno fatto una figura di m..., non me l'aspettavo da neobros)

Altrimenti devo inviarti il motorino, adatto all'alzavetri che già ti hanno spedito, ma lo pagheri un bel po

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#39 Messaggio da leggere da Ebe »

Porca miseria devo riprendere permesso..(al sabato il tizio che smonta non c'è) fargli smontare il pannello, poi aspettare che risolvano il problema (in qualche modo, io preferirei consegnargli il regolatore e che mi spediscano quello corretto) poi riprendere permesso per far fare il lavoro al carrozziere..belin mi han proprio rotto le uova nel paniere sti qui..
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG Aero 180 CV finestrino posteriore sx

#40 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mi spiace.
Se ti posso dare un consiglio, fai smontare il pannello e lascialo cosi finquando non risolvi.
Qualsi cosa avrai sempre libero accesso all'interno.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite