9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#1 Messaggio da leggere da Ebe »

Ed ecco che piano piano arrivano le rogne..faccio per fare gasolio (ero a secco) e lo sportello nn si apre..cambio fusibile chiusura centralizzata..niente..alla fine ho smontato il pannello dal bagagliaio lato serbatoio e ho mollato le due viti..ho fatto un paio di prove e tutto ok. Riavvito..faccio prove e funziona tutto..apri chiudi apri chiudi apri chiudi..ora devo rifare gasolio e stessa storia...ma che devo fare? Allentò le viti e lascio sportello sempre aperto? Cambio sportello? Che devo fare help help help!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Che stranezza, in tanti anni è la prima volta che sento di un problema al lucchetto dello sportellino carburante.

Alcune domande:

Viaggi con serrature chiuse?
Se si, quando apri per scendere si aprono tutte?
Quando capita, il portellino non si apre nemmeno se arpie chiudi più volte la chiusura centralizzata?


Ad ogni modo è molto probabile che si stia guastando la serratura (solenoide) del portellino.
Non credo ad un guasto della centralina ...

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#3 Messaggio da leggere da Ebe »

Viaggio con la serratura aperta. Quando apro e chiudo le porte la serratura risponde. L’ho detto che c’ho problemi strani! :-) comunque stasera molleró quelle due voti e faró il pieno..peró dovró cambiare la serratura..e/o risolvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora si sta guastando.
Nuovo costa circa 100 euri.
:$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#5 Messaggio da leggere da Ebe »

Uffaaaaaaa ....Desert mi dici dove posso trovarlo? Purtroppo..è urgente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Passi il telaio in privato, stasera o domani controllo.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#7 Messaggio da leggere da Fedesh »

desertstorm ha scritto:Che stranezza, in tanti anni è la prima volta che sento di un problema al lucchetto dello sportellino carburante.

Alcune domande:

Viaggi con serrature chiuse?
Se si, quando apri per scendere si aprono tutte?
Quando capita, il portellino non si apre nemmeno se arpie chiudi più volte la chiusura centralizzata?


Ad ogni modo è molto probabile che si stia guastando la serratura (solenoide) del portellino.
Non credo ad un guasto della centralina ...
Scusa desert, mi collego per curiosità visto che io ho sempre viaggiato con serrature chiuse: come mai chiedi se viaggia con le portiere bloccate? Per identificare un possibile problema della centralina che, in fase di riapertura, non manda il segnale allo sportellino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Esattamente Fede.
Quel solenoide si collega alla Centralina portafusibili a sinistra nel bagagliaio (dietro i carter) e da li il segnale lo riceve sul Bus.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

Il solenoide è il 12 768 499.
Costa circa 100 euri in rete.
Ma prima di comprare, cerca di (far) fare le verifiche che ti ho già detto in privato

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#10 Messaggio da leggere da Ebe »

OK! Grazie Desert :l
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

[rispondo qui al tuo ultimo MP, cosi da far cosa gradita anche per chi avesse necessità]

Benissimo, allora guarda, è semplice.

Se una volta che inizia a fare le bizze e resta bloccato non si sblocca più, la cosa che l'elettrauto deve fare è semplicissima.
Come puoi vedere il solenoide lavora a 12 volt, quando fa le bizze basta rimuovere il connettore che lo alimenta, piazzargli sopra i due puntali di un tester (regolato a 12vdc e dare il comando di apertura o chiusura da telecomando o interruttore portiera.

Se al connettore arriva tensione allora è il solenoide.
Se non c'arriva (spera che non sia cosi) allora il problema è più serio.
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (54.9 KiB) Visto 3223 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#12 Messaggio da leggere da Ebe »

Grazie Desert sei il numero 1!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Siamo tutti numeri 1, solo che a volte ce ne dimentichiamo... :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#14 Messaggio da leggere da luro62 »

Succede anche a me ma no ho dato molto peso. Ho forzato con le dita e si e' aperto. Ho notato che il "pirulino' non era abbassato. Abbassato con leggera pressione tutto passato.
La Saab va perdonata. Come si fa con le donne.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#15 Messaggio da leggere da Ebe »

Io nn me la son sentita di forzare così stamattina ho svitato di nuovo le due viti facendo sta volta un casino...mi son finite “di sotto” o meglio...dentro il buco..ora lo sportellino si apre ma nn ho idea se le viti con quello che c’era attaccato (presumo la serratura) possano rimanere vacanti nn so bene dove . P.s. Nn saprei come recuperare il pezzo (fil di ferro? Calamita?) visto che nn ho idea di come aprire la parte di carrozzeria del baule...porca miseriaaaaaaa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#16 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

il fai da te sembra semplice ma in realta'.......oramai mi sa che ci devi andare.....
Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#17 Messaggio da leggere da Ebe »

Non sono solita fare da me..ma come fu per la prima volta..mi son trovata costretta, visto che dovevo fare gasolio . La porteró dal meccanico già che gli devo dire un paio di cosette.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#18 Messaggio da leggere da Fedesh »

Altrimenti fregatene. Io li in mezzo ci ho perso una vite del fanale posteriore quando l’ho sostituito, in più ne ho persa un’altra davanti, sempre tra plastiche e lamierati, smontando il motorino di ricircolo aria. La prima non l’ho mai sentita muoversi, la seconda ha rotolato a destra e sinistra per qualche giorno e poi si è infilata chissà dove e lì è rimasta fino ad ora senza far più rumore. :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
Ebe
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 13:37

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#19 Messaggio da leggere da Ebe »

il fatto è che non si tratta solo di due viti ma di quello che c’era attaccato, ossia credo il solenoide che diceva Agostino!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Tiratelo col filo che gli è rimasto attaccato ( ammesso che tu riesca a prendere il filo)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite