Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Da questo inverno alla 900 Talladega di mia moglie ha un problema all'impianto di climatizzazione (preciso che il climatizzatore e' di tipo automatico) .
A climatizzatore acceso in inverno avevo notato che anche impostando la temperatura del cilmatizzatore a 20/22° all'interno dell'abitacolo la temperatura reale risultava ben piu' alta infatti io soffocavo, per lei invece andava benone cosi' visto che in inverno tiene il clima a 27° fissi
Ora che comincia a fare caldo impostando il climatizzatore a 20/22° questo non raffredda adeguatamente nonostante il gas sia stato ricaricato e la pressione all'interno dell'impianto e' corretta.
Infatti ho notato che esce sempre aria calda dalle bocchette inferiori, anche quando il climatizzatore era spento
Qualcuno ha avuto modo di affrontare un simile problema e puo' illuminarmi sulla possibile soluzione ?
Ciao,
hai provato con la combinazione di tasti del pannello del clima automatico che serve per verificare eventuali errori e nel contempo "resettare l'impianto"? Magari il motorino passo passo che regola da dove far passare l'aria ha perso il giro e te la fa passare sempre tutta aperta dal radiatorino riscaldatore...a me era successo. Se apri il pannellino laterale destro tra l'altro lo vedi lavorare quando cambi la temperatura...se non si muove o c'è qualcosa che non va al cablaggio oppure è andato il motorino.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Verificato, il motorino si muove
Magari il motorino passo passo che regola da dove far passare l'aria ha perso il giro e te la fa passare sempre tutta aperta dal radiatorino riscaldatore...a me era successo
A me dava un problema simile la 9000, alle volte solo aria calda, altre volte solo fredda. Ho cambiato la centralina (quella in abitacolo, con i tasti) ed ora sembra funzionare bene.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Ho il dubbio che non si siano rovinate le spugnetta che fanno da guarnizione all'interno dei condotti collocate in prossimità delle paratie che regolano i flussi lasciando passare aria anche a bocchette chiuse ... Forse per risolvere in via definitiva sarebbe il caso di tirare giù tutta la plancia smontare tutto sostituire tutte le spugnette dentro ai condotti pulire bene e lubrificare tutte le componenti in movimento e sostituire il motorino con uno nuovo...
é possibile il modello soffra di leveraggi rotti come la 9-5 OG?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Ho provato pure a chiudere i condotti che portano aria alle tubazioni per il condizionamento dei piedi dei passeggeri, ma niente da fare l'aria calda esce comunque da sotto il cruscotto....
Mi viene da pensare che sia il caso di sostituire l'intero gruppo distributore pezzo n. 1 dell'immagine allegata ed il motorino che comanda la paratia di distribuzione dell'aria...
Sostituendo queste 2 componenti l'intervento dovrebbe essere risolutivo o mi sfugge qualcosa ?
Allegati
-saab-parts-ersatzteile-Saab-900-2-1994-1998-Heizung-Lueftung-Waermetauscher.jpg (62.77 KiB) Visto 9001 volte
Secondo me c'è qualcosa che non quadra a livello dei giri che dovrebbe fare il motorino passo passo per chiudere/aprire il flusso che passa dal radiatorino del riscaldamento e/o l'altro motorino passo passo che lo rimanda alle varie bocchette a seconda delle impostazioni che fai a pannello...prima di cambiare l'impossibile mi concentrerei a fare prove su quelli...presumibilmente è in uno di quei due il problema, ad intuito
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Mi sa che non c'è bisogno di smontare niente e nemmeno di cambiare niente... Oggi pomeriggio vado a provarla per bene e vediamo se l'interventino di stamattina é stato risolutivo...
Problema risolto, a volte le cose sono molto piu' semplici di quanto possiamo pensare...
Si erano allentate le 3 viti che fissano il motorino che regola il movimento della paratia di distribuzione dell'aria il quale evidentemente faceva lavorare male la paratia stessa.
Molto soddisfatto visto che mi stavo preparando psicologicamente ad un lavoro piuttosto impegnativo, pero' anche un po basito dato che la macchina era passata per 2 meccanici che non hanno cavato un ragno dal buco e non si accorti che bastava stringere 3 viti
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.