Oggi uno strano odore mi ha spinto ad aprire il cofano ed ho trovato metà vano motore (quello lato batteria) tutto "spruzzato" di olio motore. L'olio ha bagnato completamente tutto il lato guidatore del vano motore.
Ho subito controllato il livello dell'olio ed ho trovato che era ancora "abbondante" (ho cambiato olio 1 settimana fa e mi sarei aspettato di trovare il livello basso... non è che è stato messo troppo olio?).
Col motore acceso non riuscivo a capire da dove fosse venuto tanto olio. Nessun rumore anomalo dal motore (almeno per quanto ne capisco).
Ho lasciato la macchina dal meccanico aspettando che arrivi lunedì.
La macchina ha 320K km e da ormai 10 anni faccio il cambio olio ogni 7000/8000km (dopo aver pulito la coppa motore). Escludo che ci sia morchia anche perchè quando cambio l'olio il colore non è ancora nero del tutto (causa cambio frequente + utilizzo del GPL).
Secondo voi cosa può essere successo? mi sarei aspettato che prima o poi avrebbe ceduto il paraolio motore lato guidatore (quello lato cinghia ha ceduto tempo fa). Il paraolio però fa colare l'olio e non lo spruzza in giro....
Bah
Idee/Ipotesi?





