9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho un problema con i freni, il pedale scende normalmente fino quasi a metà poi diventa di marmo. Non lo fa sempre, ma su 3 frenate importanti accade almeno una volta.

Se premo con forza allora riesco a fermarmi senza allungare troppo ma non mi fido ad andare in giro in queste condizioni quindi anche se siamo nel weekend ho lasciato la macchina nel parcheggio del meccanico.

Cosa giochiamo al fantaguasto?

Il servofreno?
La pompa del vuoto?
La valvola di non ritorno?

Sapete per caso dove trovarla questa valvola di non ritorno? Perché sui siti sembra non esistere, dovrei guardare sul wis e sull'altro software se trovo qualche riferimento ma non ho il pc qui con me.

Per il servofreno ho fatto la prova a macchina spenta, premendo più volte il pedale finché s'irrigidiva e tenendolo premuto poi accendendo la macchina è controllando se dopo un tot entrava in azione facendo scendere il pedale. Funziona ed infatti il pedale cala. Sempre se basta questo per capirne l'efficacia.

Secondo voi ?







Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

C'è gia' un topic al riguardo dove si e' gia' parlato di questo pericoloso problema, prova ad usare la funzione "cerca" che qualcosa verra' fuori. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Visto, qualcuno avrebbe il numero identificativo del tubo per la mia 2.2 ? O magari della valvola di non ritorno ?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Se ho interpretato correttamente i codici motore, dovrebbe essere questo

12793464
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Grazie, gentilissimo. Praticamente è inesistente in Italia, faccio prima a recuperarlo usato da subito.it :(

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#6 Messaggio da leggere da vincz »

Cioè sarebbe il tubo depressione servofreno? In Saab non ce l'hanno?
9-3 2.2TiD m.y. 2004
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

Marcofinnista sei un artista......fa anche rima.............
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Gho57 ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 17:36
Grazie, gentilissimo. Praticamente è inesistente in Italia, faccio prima a recuperarlo usato da subito.it :(

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Se lo prendi usato, rischi di ritrovarti con lo stesso problema
Senti in Saab ( o in Opel, non credo sia esclusivo) prima di orientarti sull'usato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#10 Messaggio da leggere da vincz »

GheSo ha scritto:
sabato 17 novembre 2018, 20:56
Senti in Saab ( o in Opel, non credo sia esclusivo) prima di orientarti sull'usato
E invece a me sembra proprio esclusivo, per non essere tale le auto avrebbero dovuto avere il motore posizionato nello stesso punto, servofreno posizionato alla stessa distanza e avere il vano motore della stessa grandezza

Ovviamente confrontando la 9-3 con l'opel vectra C
sketch-1542500210536.png
sketch-1542500210536.png (600.33 KiB) Visto 4745 volte
sketch-1542500391714.png
sketch-1542500391714.png (574.9 KiB) Visto 4744 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Se mi confronti i 1.9 allora lascia stare la Vectra e concentrati sulla Bls ( sempre gruppo GM)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#12 Messaggio da leggere da vincz »

Si, la bls è completamente derivata dalla 9-3, cioè la carrozzeria/scocca e pure gli interni. Veniva assemblata da Saab a Trollhattan. Però la bls non ha mai avuto il motore 2.2
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Infatti ti ho scritto 1.9
Tornando al discorso 2.2, se guardi il link che ho postato, noterai che il codice è lo stesso di Saab e indica un tubo di depressione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#14 Messaggio da leggere da vincz »

Si, ho visto. Probabilmente è perché hanno venduto "qualche" saab 2.2 in America. C'è scritto cadillac bls ma forse indica genericamente il produttore cioè Gm/Cadillac....boh..
Confrontando il 1.9 i tubi sembrano uguali ma comunque diversi dal 2.2
sketch-1542609330469.png
sketch-1542609330469.png (535.57 KiB) Visto 4699 volte
sketch-1542609264009.png
sketch-1542609264009.png (650.47 KiB) Visto 4698 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#15 Messaggio da leggere da Gho57 »

Il sito qui sopra lo da disponibile ma chiamando mi han detto che non è più in produzione e che non ne hanno proprio. Vediamo il meccanico cosa dice, dite che si può testare la valvola di non ritorno in qualche maniera ?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#16 Messaggio da leggere da vincz »

La valvola di non ritorno sarebbe quella protuberanza che unisce le due sezioni di tubo?

Ma é smontabile? Cioé basta staccare i tubicini?

Se cosi' fosse allora andrei in opel e comprerei il tubo depressione servofreno per la vectra tipo C e sostituirei solo la valvola incriminata.
Ma a questo punto successivamente cambierei anche i tubicini con dei tubi nuovi in silicone per stare più tranquilli....visto che prima o poi i tubicini originali si sbriciolano..
9-3 2.2TiD m.y. 2004
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

Si dovrebbe essere quella.

Sono appena tornato dal meccanico che ha sostituito la pompa del vuoto ma senza successo, si presentano gli stessi sintomi. Il servofreno funziona e non ha trovato perdite. Pomeriggio finiva di testare con delle pompe non so cosa perché cominciava ad ipotizzare fosse l'ABS...in questi giorni mi dirà !

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1841
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#18 Messaggio da leggere da vincz »

Vedendo sul WiS, la parte inferiore del tubicino è identica al tubicino per il B207, quindi si potrebbe sostituire anche con quello.
In foto il n.17 é per il D223L, il n.16 è per il B207. Codice 12793462
tub.jpg
tub.jpg (33.13 KiB) Visto 4675 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Gho57 ha scritto:
lunedì 19 novembre 2018, 12:24
Si dovrebbe essere quella.

Sono appena tornato dal meccanico che ha sostituito la pompa del vuoto ma senza successo, si presentano gli stessi sintomi. Il servofreno funziona e non ha trovato perdite. Pomeriggio finiva di testare con delle pompe non so cosa perché cominciava ad ipotizzare fosse l'ABS...in questi giorni mi dirà !

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Certo che hai una fortuna con i freni te...

viewtopic.php?f=31&t=12977
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3 NG 2.2 2004 e freno che si irrigidisce

#20 Messaggio da leggere da suonatore »

E' capitato già a me, con la versione 2008.
Non è ne la valvola ne il depressore, devi sostituire il tubo intero, dal depressore al servofreno, che ti viene fornito completo di valvola e raccordi.
Avevo postato anche una foto del punto dove si crea la cricca......
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite