Punterie idrauliche

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#21 Messaggio da leggere da silverarrow »

Magari sono gli specchietti che lo riflettono sui muri







:D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si perchè lo sento solo quando schiaccio l'accelleratore per riprendere.....


Cacchio silver, non ci avevo pensato, li controllerò.. :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

#23 Messaggio da leggere da stinger »

Se lo senti solo "riflesso" dai muretti a lato della strada io non mi preoccuperei troppo, quei muretti spesso innescano un meccanismo di interferenza sonora che genera rumori diversi da quelli abituali, questo perchè (se la fisica del liceo non mi tradisce...) le onde sonore delle varie frequenze venendo riflesse vanno a sovrapporsi e generano rumori , generalmente ritmici o comunque con una cadenza precisa , mai sentiti in situazioni normali e che in realtà sono artefatti... :=
silverarrow

#24 Messaggio da leggere da silverarrow »

stinger ha scritto:Se lo senti solo "riflesso" dai muretti a lato della strada io non mi preoccuperei troppo, quei muretti spesso innescano un meccanismo di interferenza sonora che genera rumori diversi da quelli abituali, questo perchè (se la fisica del liceo non mi tradisce...) le onde sonore delle varie frequenze venendo riflesse vanno a sovrapporsi e generano rumori , generalmente ritmici o comunque con una cadenza precisa , mai sentiti in situazioni normali e che in realtà sono artefatti... :=
Verissimo
Tra l'altro se giro per stradine di paese in mezzo allle case con la mia SAAB, magari con finestrini e tettuccio aperti, sembra di guidare una brabham dell'82 :l illusione che dura per poco però.

E' molto probabile che ciò crei un'illlusone sonora alle orecchie del nostro povero luk :)) ammesso che ciò succeda solo in quella particolare situazione!
Draken
Utente
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
Località: Lago di Garda (VR)

#25 Messaggio da leggere da Draken »

silverarrow ha scritto:...se giro per stradine di paese in mezzo allle case con la mia SAAB, magari con finestrini e tettuccio aperti, sembra di guidare una brabham dell'82 :l
Anche la mia! Anche la mia!
Una vecchietta l'altro giorno mi ha guardato male, pensava ci fosse il rally.... :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Proverò a farci caso con più attenzione, ma effettivamente a me sembra di sentirlo solo riflesso sui muri o sui guardrail...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

mario55
Utente
Messaggi: 180
Iscritto il: martedì 17 luglio 2007, 19:25
Località: Mestre

#27 Messaggio da leggere da mario55 »

Draken ha scritto:
silverarrow ha scritto:...se giro per stradine di paese in mezzo allle case con la mia SAAB, magari con finestrini e tettuccio aperti, sembra di guidare una brabham dell'82 :l
Anche la mia! Anche la mia!
Una vecchietta l'altro giorno mi ha guardato male, pensava ci fosse il rally.... :D
Idem anche la mia
quando percorro qualche tratto di tangenziale in corsia di sorpasso a finestrini aperti, se accelero si sente un rumore di ferraglia riflesso nei guardrail,da paura!!!
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

esatto è un po' lo stesso di cui parlo io, allora probabilmente è solo una questione di risonanza... perchè dal vano motore proprio non mis embra di sentire nulla....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#29 Messaggio da leggere da AlexVE »

mario55 ha scritto:
Draken ha scritto:
silverarrow ha scritto:...se giro per stradine di paese in mezzo allle case con la mia SAAB, magari con finestrini e tettuccio aperti, sembra di guidare una brabham dell'82 :l
Anche la mia! Anche la mia!
Una vecchietta l'altro giorno mi ha guardato male, pensava ci fosse il rally.... :D
Idem anche la mia
quando percorro qualche tratto di tangenziale in corsia di sorpasso a finestrini aperti, se accelero si sente un rumore di ferraglia riflesso nei guardrail,da paura!!!

ma che ca$$o de macchine avete? :D
Immagine
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#30 Messaggio da leggere da viggen »

allora me sa che ho capito di che rumore se tratta ,sicuramente è il cambio provate a d accellerare decellerare e a mettere in folle,se sparisce in folle è il cambio!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ok! se fosse lui sarebbe un problema grave ? :O:$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#32 Messaggio da leggere da Miura »

A me la mia precedente 900 GM dopo 95000 KM circa faceva quel rumore, proveniva dal cambio,il mecc. Saab mi disse che le molle del disco frizione avevano preso gioco e che facevano rumore e che bisognava cambiare.Cambiata la frizione (che era come nuova)il rumore c'era ancora.Sostituito l'olio del cambio,come d'incanto il rumore sparì! Non so però se la causa è la stessa, a me lo faceva prevalentemente in rilascio,il mecc. che mi fece il lavoro (non quello Saab)mi disse che la colpa era del tipo di olio che veniva usato per il cambio saab,minerale 5W30 se non mi ricordo male,mentre solitamente nel cambio ci va un olio particolare.Il bello è che mi disse che se ci si metteva un altro olio rischiavo di rompere il cambio.Ma non so se sia verità assoluta.
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#33 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:ok! se fosse lui sarebbe un problema grave ? :O:$
no,di solito tutti un po rumorosi senza problemi!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E volendo come si può risolvere..? è dovuto all'olio vecchio che non lubrifica più al meglio o che cosa?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#35 Messaggio da leggere da viggen »

Lucantropo ha scritto:E volendo come si può risolvere..? è dovuto all'olio vecchio che non lubrifica più al meglio o che cosa?
puoi prova a cambia olio a mettelo nuovo ,ma non ti pensare che migliori molto!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E allora cosa dovrebbe fare? cioè, da come ne parli non capisco se sia normale oppure no.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#37 Messaggio da leggere da Miura »

Più o meno è normale,l'olio usato,che è minerale degrada un pò più in fretta,diciamo diventa più" fluido".Se lo cambi qualcosa puoi migliorare,poi se sei fortunato come successe a me, il rumore(anche se nn proprio del tutto) sparisce per un pò.Il problema è che il cambio delle 900 GM e 9.3 prima serie è pittosto delicato,ricordo che sul libretto di istruzioni da qualche parte c'era scritto addirittura di non tenere la mano sulla leva del cambio in marcia,probabilmente per non tenere sotto sforzo i vari ingranaggi.Comunque il rumore non pregiudica il funzionamento,solo c'è un pò di gioco e rumoreggia tipo ferraglia.Un ex mecc.Saab mi disse che in commercio c'era un olio speciale mi pare di colore rosso che poteva essere usato al posto dell'originale e prometteva miracoli,ma non so bene perchè poi ho venduto la macchina.....
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#38 Messaggio da leggere da viggen »

Miura ha scritto:Più o meno è normale,l'olio usato,che è minerale degrada un pò più in fretta,diciamo diventa più" fluido".Se lo cambi qualcosa puoi migliorare,poi se sei fortunato come successe a me, il rumore(anche se nn proprio del tutto) sparisce per un pò.Il problema è che il cambio delle 900 GM e 9.3 prima serie è pittosto delicato,ricordo che sul libretto di istruzioni da qualche parte c'era scritto addirittura di non tenere la mano sulla leva del cambio in marcia,probabilmente per non tenere sotto sforzo i vari ingranaggi.Comunque il rumore non pregiudica il funzionamento,solo c'è un pò di gioco e rumoreggia tipo ferraglia.Un ex mecc.Saab mi disse che in commercio c'era un olio speciale mi pare di colore rosso che poteva essere usato al posto dell'originale e prometteva miracoli,ma non so bene perchè poi ho venduto la macchina.....
allora qui ce da fare delle precisazioni,innanzitutto il cambio della 9.3 e della 900 non sono proprio uguali,cambiano diversi componenti quali cuscinetti sincronizzatori ecc.
poi l olio per cambi manuali saab non è affatto minerale bensi è sintetico e infatti la casa non prevede sostituzioni,(anche se secondo me ogni 80/100000km è meglio sostituire)ed è di colore rosso da un bel po di anni a questa parte,ora non so quando tu avevi la 900,poi per il discorso della delicatezza ,scusa ma tu usi questo metodo di giudizio per sapere la robustezza di un cambio??tutti i cambi manuali al mondo su usurano maggiormente se durante la marcia si spinge con la mano,è normale,anche se i manicotti scorrevoli e le forcelle sono fatte di materiale antiattritto col passare del tempo tenendo questo tipo di comportamento si ha un inutile e antipatica usura che compromette la precisione del cambio!!
lu cmq se non senti rumore di fischi dal cambio che crescono all aumentare della velocità cambiaglie l olio e dormi sogni tranquilli che è tutto ok!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fischi li sento solo in retro e molto meno accentuati in 1^ marcia, ma cose che ho sempre sentito su qualunque auto quindi mi sembra normale... che poi non sono proprio dei fischi, ma quel rumori li solito.. va beh...

Comunque ricordo anch'io che sul libretto di uso e manutenzione della 900(devo controllare quello della 9.3) dice che l'olio da utilizzare deve essere(scritto in grassetto e in maiuscolo) solo un certo tipo di olio e specifica che è minerale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

#40 Messaggio da leggere da Miura »

Solo per essere precisi:Manuale uso e manutenzione SAAB 900 dell'anno1994,pagina 120 olio cambio manuale API SG,SF/CC oSF/CD SAE 10W/30 o 10W/40 minerale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite