9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti io sulla Sedan lo sostituii, anche abbastanza presto. Con uno di concorrenza che poi ha funzionato benissimo.

Ora che mi ci fai pensare, in effetti avevo notato un comportamento anomalo.. forse era diventato ipersensibile e per un calo di 2°c, lui me ne segnava 20... una cosa del genere.

Magari i tuoi termostati non hanno mai avuto nulla che non andasse, ma è soltanto il sensore.

Puoi fare una prova, quando ti segna "basso". Spegni la macchina, Stacca il connettore, se hai uno sprai per contatti elettrici dacci una spruzzata, altrimenti reinfilalo, toglilo e reinfilalo un paio di volte (i contatti si grattano un po', e se ci fosse dell'ossido/sporco si toglie e le lamelle vanno bene a contatto".

Se appena riaccendi la macchina ti segna giusto, o comunque risolvi il problema per un po' di giorni, allora è certamenge lui. A me tornava a funzionare quando facevo così.

Dopo 2/3 volte l'ho sostituito poiché era visibilmente difettoso. (DELPHI, se non ricordo male, marca di m***a di cui l'elettronica delle 9-3NG è piena).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#22 Messaggio da leggere da Fedesh »

Il termostato andava sicuramente sostituito, dava i classici difetti di quando rimane bloccato aperto e infatti da ieri che l’ho cambiato ho già percorso 500km durante i quali la temperatura monitorata con l’eSid, una volta arrivata a regime, si mantiene tra gli 86 e i 90 gradi con la lancetta ferma a metà (come è giusto che sia, la lancetta non deve muoversi per l’escursione di temperatura in quel range).
L’unica situazione in cui cala è quella che ho descritto, comunque scende molto lentamente e se ricomincio a usare l’auto risale. Mi sembra difficile che il sensore legga male solo ed esclusivamente quando c’è il riscaldamento a 26 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#23 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Quando è in temperatura a quanto sta? Potrebbe essere il sensore di temperatura? Non mi è mai capitato.....
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1518
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#24 Messaggio da leggere da Fedesh »

In temperatura rimane stabile sugli 87/88 gradi con picchi a 90 se le tiro il collo, rimane tale anche se arrivo ad impostare il riscaldamento a 24/25.
Tendevo ad escludere il sensore perché se avesse letture errate le darebbe sempre, comunque per quello che costa vale sicuramente la pena di provare a cambiarlo.
Poi oh magari è normale come comportamento visto che a 26 gradi sto richiedendo il massimo della potenza riscaldante e da qualche parte dovrà pur prenderlo sto calore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

In effetti se non te lo fa in nessun'altra condizione, non dovrebbe essere lui. A me lo faceva in qualunque condizione, che fosse estate/inverno caldo/freddo.

Semplicemente ogni tanto segnava basso, ma il liquido era caldo.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

francescoc70
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 2:10

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#26 Messaggio da leggere da francescoc70 »

Mi unisco a questo post per non aprirne un altro, anche la mia 9.3 19 tid diesel 120 cv ha il termostato ballerino, nel senso che, nel traffico rimane fisso a 90° mentre come percorro autostrada inizia a calare.
Guardando su internet mi chiedevo se è obbligatorio cambiare tutto l'involucro oppure solo la valvola termostatica, anche perché non sono riuscito a trovarla, ho trovato solo il ricambio completo anche del sensore di temperarura che cambierò pure.
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 88kw MY09
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#27 Messaggio da leggere da salamifever »

Ma se il termostato si fosse bloccato aperto, aprendo il cofano non dovrebbe vedersi circolare il liquido in vaschetta fin da subito? Ultimamente anche la mia sta lavorando più fresca del solito. In estate le volte che ho visto la ventola partire si contano sulle dita di una mano. Risulta anche agli altri "benzer" che la temperatura di esercizio tipicica invernale si aggira attorno agli 80°? Temperatura che ora riesco a raggiungere solo spingendo oppure nel traffico
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#28 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

francescoc70 ha scritto:
martedì 18 febbraio 2020, 18:23

Mi unisco a questo post per non aprirne un altro, anche la mia 9.3 19 tid diesel 120 cv ha il termostato ballerino, nel senso che, nel traffico rimane fisso a 90° mentre come percorro autostrada inizia a calare.
Guardando su internet mi chiedevo se è obbligatorio cambiare tutto l'involucro oppure solo la valvola termostatica, anche perché non sono riuscito a trovarla, ho trovato solo il ricambio completo anche del sensore di temperarura che cambierò pure.


Il 120 cv ha il termostato diverso dal ttid. È in metallo e viene fornito completo di scatola come il 150 cv. Il ttid, 180 cv è in plastica e non ha il sensore temperatura incluso.

Anche la mia è una 120 cv........ Ma stranamente è sempre in temperatura..... :D
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
francescoc70
Utente
Messaggi: 81
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2011, 2:10

Re: 9-3NG TTiD4 - Spurgo impianto di raffreddamento

#29 Messaggio da leggere da francescoc70 »

Grazie Marco maxi, c'è anche un tutorial sullo smontaggio del termostato?? Allego una foto del ricambio.
Allegati
Screenshot_20200219_182136_com.android.chrome.jpg
Screenshot_20200219_182136_com.android.chrome.jpg (47.43 KiB) Visto 3350 volte
Saab 9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD 88kw MY09
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti