Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato .
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto : "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti : "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#1
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » venerdì 7 febbraio 2020, 12:31
Gent. Le forum
Come da titolo, è ormai da un mese che al primo avvio della giornata, l'auto va in difficoltà... per intenderci ho bisogno di far girare più del solito il motorino di avviamento per sentire il motore ready to go.
Una volta avviata, per le successive accensioni 0 problemi.
Batteria ok... Su cosa devo porre l'attenzione?
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#2
Messaggio da leggere
da GheSo » venerdì 7 febbraio 2020, 17:17
Come stanno le candelette?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#3
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » mercoledì 19 febbraio 2020, 16:13
Ciao
Il mio meccanico le ha escluse a prescindere considerando la tipologia di motore (1.9 tid)... Forse sbaglia?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#5
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 19 febbraio 2020, 19:34
LaMiaSaabina ha scritto: ↑ mercoledì 19 febbraio 2020, 16:13
Ciao
Il mio meccanico le ha escluse a prescindere considerando la tipologia di motore (1.9 tid)... Forse sbaglia?
Sarebbe interessante capire perché
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#6
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » mercoledì 19 febbraio 2020, 19:51
Sottoscrivo... Una domanda al volo... Additivi per carburante e iniettori possono aiutare? Se si quali mettere?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#7
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » mercoledì 19 febbraio 2020, 19:53
Desert hai ragione... Volendo sostituirle sapete quante ne monta la macchina? Se le cambio le cambio tutte.
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#8
Messaggio da leggere
da GheSo » giovedì 20 febbraio 2020, 1:38
Una per cilindro
Però prima di cambiare , va verificato che effettivamente sia usurato il componente
Altrimenti spendi soldi senza risolvere nulla
Secondo il meccanico a cui ti sei rivolto, cosa potrebbe essere?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797 Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:
#9
Messaggio da leggere
da desertstorm » giovedì 20 febbraio 2020, 19:00
LaMiaSaabina ha scritto: ↑ mercoledì 19 febbraio 2020, 19:53
Desert hai ragione... Volendo sostituirle sapete quante ne monta la macchina? Se le cambio le cambio tutte.
Sono 4, costano una decina d'euro cadauna e non capisco perche non siano state almeno verificate, visto che sono anche le 11volt
(e non le 4,4 volt del Ttid...più complicate da provare) e quindi semplicissime da testare.
Ad ogni modo se non l'hai mai fatto inizia a cambiarle... male non fa vista la loro vecchiaia.
Il codice saab è 93 197 244
Se vuoi prendere le NGK
(altamente consigliato) il codice è Y-534J
Fammi sapere....
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#10
Messaggio da leggere
da GheSo » venerdì 21 febbraio 2020, 0:24
Parlano bene anche delle Beru...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797 Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:
#11
Messaggio da leggere
da desertstorm » venerdì 21 febbraio 2020, 11:35
Si, le conosco... però diciamo che, giusto per far capire la differenza... è un po come confrontare la Ferrari con la VW
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#12
Messaggio da leggere
da GheSo » venerdì 21 febbraio 2020, 15:06
Ti dirò...
Le ho volute provare e la differenza con le originali non l ho notata
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797 Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:
#13
Messaggio da leggere
da desertstorm » domenica 23 febbraio 2020, 0:52
bhe diciamo che la si nota in termini di durata...
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#14
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » martedì 25 febbraio 2020, 18:09
grazie Desert... le faccio comunque cambiare per quel che costano ;)
Dove trovo questi ricambi ? (sito)
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#15
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » martedì 25 febbraio 2020, 18:11
GheSo ha scritto: ↑ giovedì 20 febbraio 2020, 1:38
Una per cilindro
Però prima di cambiare , va verificato che effettivamente sia usurato il componente
Altrimenti spendi soldi senza risolvere nulla
Secondo il meccanico a cui ti sei rivolto, cosa potrebbe essere?
Il meccanico è sicuro che sia la pompa del gasolio che ritarda l'accensione facendo girare il motorino!
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#16
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » martedì 25 febbraio 2020, 18:18
Desert per le candelette, la marca Stark è affidabile?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#18
Messaggio da leggere
da GheSo » martedì 25 febbraio 2020, 18:30
LaMiaSaabina ha scritto: ↑ martedì 25 febbraio 2020, 18:11
Il meccanico è sicuro che sia la pompa del gasolio che ritarda l'accensione facendo girare il motorino!
Io comincerei dalla cosa più semplice e meno costosa
Poi, puoi sempre chiedere che te le misuri per verificarne l efficenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
LaMiaSaabina
Utente
Messaggi: 316 Iscritto il: lunedì 22 luglio 2019, 2:35
#19
Messaggio da leggere
da LaMiaSaabina » mercoledì 26 febbraio 2020, 16:13
@Gheso che intendi misurarla? Mi ha detto che per smontarla ci vuole parecchio :/
@desert trovate le ngk
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809 Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#20
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 26 febbraio 2020, 16:15
Non ha voglia di farlo
Piuttosto bisogna stare attenti a toglierle perché potrebbero esser diventate molto dure dopo tutto questo tempo
Comunque, si può misurarle elettricamente con un tester
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti