9-3 del 2005 cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Topgear76
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: domenica 28 giugno 2020, 7:23
9-3 del 2005 cambio automatico
Siccome la spesa è importante, Volevo sapere se il cambio automatico era valido
Perché oggettivamente non lo conosco
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
In ogni caso è un cambio affidabile e confortevole negli innesti. Nella guida in sequenziale c'è un po' di ritardo di risposta (ca. 1 sec. È normale) tra quando premi il pulsante sul volante/azioni la leva e quando il cambio effettivamente si decide ad effettuare la cambiata, ma si impara a "tararsi".
Se ha tanti km e non funziona bene abbandona. Se non ha tanti km o cmq funziona bene ok, in ogni caso appena presa sostituzione olio idraulico.
Io al mio non ho mai fatto il lavaggio completo, ma ad ogni tagliando scolo la coppa e cambio i 3lt che escono, in questo modo lo mantengo sempre rinnovato. Il "fill for life" è una favola a cui non bisogna credere.
La Aero poi monta il Sentronic +2 che in sostanza è lo stesso 5 marce, ma con 2 overdrive. Oltre a quello in 3a, che hanno tutte, mi pare che ne abbia uno anche in 5a.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Inoltre in sequenziale la risposta all'acceleratore è più diretta, mentre in D è nettamente "filtrata", bisogna premere di più per ottenere la stessa accelerazione. Se fai kickdown, sempre mentre la guidi in D, scala anche 2 marce di fila e cambia oltre 6000 giri (il limitatore è a 6600), che per un motore turbo con la coppia massima in linea piatta da 2500 a 4500 giri, con potenza massima a 5500 è totalmente fuori senso. Chi ne ha progettato la logica di funzionamento doveva essere o scemo o ubriaco.
Insomma non è un cambio automatico sportivo o particolarmente intelligente... Poi dipende a cosa sei abituato e come ti trovi con le logiche dei cambi classici in D. Guidato in M secondo me è un'altra cosa. Ma io sono uno che ha sempre preferito il Manuale, senza se e senza ma. Perché l'ho presa automatica dunque? Storia lunga...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Tieni conto che un at non dura molto, quindi dipende dai km dell auto e da quanti ne fai...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
bè in media dura 250k, un cambio manuale (anche cambiando la frizione) mooolto di più!
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Del resto l auto è sportiva fino ad un certo punto... prova la giulia qverde col sequenziale o la tt col dsg, poi ne riparliamo
Gli at con il convertitore sono gli stessi da 70 e passa anni... l'elettronica aiuta ma non può fare miracoli!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2020, 10:12
Aggiungo che io lo guido da dieci anni in sequenziale in quanto odio il comportamento tipico da cambio automatico che ti scala le marce appena sfiori l'acceleratore o che ti porta a fare tutti gli ingresso di curva, stop, rotonde & c. praticamente in folle. Guidandola in Sequenziale le marce vengono tenute quasi sempre (nel senso che se anche affondi il gas, non scala... a meno che non affondi sotto ai 2000 giri, allora scala una marcia sola ed è anche giusto così) e scendendo di giri se mai il cambio scala, ma non sgancia il convertitore a 30 all'ora, per intenderci.
Inoltre in sequenziale la risposta all'acceleratore è più diretta, mentre in D è nettamente "filtrata", bisogna premere di più per ottenere la stessa accelerazione. Se fai kickdown, sempre mentre la guidi in D, scala anche 2 marce di fila e cambia oltre 6000 giri (il limitatore è a 6600), che per un motore turbo con la coppia massima in linea piatta da 2500 a 4500 giri, con potenza massima a 5500 è totalmente fuori senso. Chi ne ha progettato la logica di funzionamento doveva essere o scemo o ubriaco.
Insomma non è un cambio automatico sportivo o particolarmente intelligente... Poi dipende a cosa sei abituato e come ti trovi con le logiche dei cambi classici in D. Guidato in M secondo me è un'altra cosa. Ma io sono uno che ha sempre preferito il Manuale, senza se e senza ma. Perché l'ho presa automatica dunque? Storia lunga...Comunque alla fine ho imparato a conviverci e non me ne sono pentito troppo.
Quotissimo il buon Luca.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
AmuroV6 ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2020, 18:41Luca, credimi, al di fuori del normale utilizzo, è un bidone di cambio!!!
Del resto l auto è sportiva fino ad un certo punto... prova la giulia qverde col sequenziale o la tt col dsg, poi ne riparliamo
Gli at con il convertitore sono gli stessi da 70 e passa anni... l'elettronica aiuta ma non può fare miracoli!
Ma io non ho detto quelle cose. Non l'ho confrontato con gli ultimi ritrovati tecnici da 10.000€, montati su auto dal progetto di 15 anni più giovane.
Ho solo detto che le sue carenze, a mio avviso, si fanno sentire più nella guida normale che in quella "brillante", spiegando dettagliatamente il perché... Mi pare di aver esaltato abbastanza i suoi difetti

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Lucantropo ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2020, 8:05
AmuroV6 ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2020, 18:41
Luca, credimi, al di fuori del normale utilizzo, è un bidone di cambio!!!![]()
Del resto l auto è sportiva fino ad un certo punto... prova la giulia qverde col sequenziale o la tt col dsg, poi ne riparliamo![]()
Gli at con il convertitore sono gli stessi da 70 e passa anni... l'elettronica aiuta ma non può fare miracoli!
Ma io non ho detto quelle cose. Non l'ho confrontato con gli ultimi ritrovati tecnici da 10.000€.
Ho solo detto che le sue carenze, a mio avviso, si fanno sentire più nella guida normale che in quella "brillante", spiegando dettagliatamente il perché... Mi pare di aver esaltato abbastanza i suoi difetti
Ovviamente gli anni fanno la differenza e soprattutto la fanno i diversi sistemi.
Però non sono molto d'accordo sulle tue conclusioni finali: gli at tradizionali in M/D funzionano grossomodo tutti in maniera simile, e i comportamenti in D da te descritti li ritengo normali e logici, a discapito dei freni però!! I ritardi poi sono inevitabili con questa tecnologia. La differenza è che in M ne condizioni un pò la logica di funzionamento... ma l'indole di base non la cambi! È un pò frustrante quando in M vorresti scalare ma, pur potendolo fare come giri, non lo fà in quanto fuori dalla SUA logica, che poi è il SUO limite tecnico. Molto frustranti, invece, nella guida brillante, e soprattutto in M, i ritardi in +e-.... ma appunto, naturali.
Dulcis in fundus, l'at convertito ciuccia parecchi cavallucci...
Ciao
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- luro62
- Socio
- Messaggi: 819
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
autoeconomo ha scritto: ↑mercoledì 15 luglio 2020, 21:49Quello che dici mi sta incuriosendo da un po'. Qua dentro ci si lamenta sempre che il cambio automatico Saab è lento, ma è più veloce rispetto ad averlo manuale? (evitiamo confronti con cambia a doppia frizione o con cambi automatici moderni, non hanno senso, sono OT).
Lento, veloce, sportivo, bidone.... bisogna contestualizzare. Ci sono pro e contro, ecco perché scrivevo questo:
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 14 luglio 2020, 12:03Io, e non pensavo, paradossalmente lo trovo invece più limitante e frustrante (almeno all'inizio) nella guida tranquilla e normale (per via delle sue logiche "illogiche") che nella guida sportiva... Nella guida sportiva non è poi così male, tolto il leggero ritardo di risposta tra l'input che gli si dà e l'effettuazione della cambiata (o se vuoi scattare da fermo bruciando i semafori), per il resto le cambiate sono rapide e precise e con un motore turbo si ha anche il vantaggio che tra una cambiata e l'altra l'accelerazione non si interrompe mai, non si perde tempo per ricaricare il turbo a causa del lag, cosa che inevitabilmente avviene con il cambio manuale o con i robotizzati che staccano e riattaccano la frizione, e in quel momento il motore non può rimanere in tiro, mentre con un automatico come questo, sì.
E' fuori discussione che la cambiata intesa come "passare da marcia X a marcia Y" è più veloce con l'automatico. Anche il nostro semplicissimo Aisin in mezzo secondo ha fatto tutto e non deve nemmeno smettere di accelerare mentre lo fa. La mano/piede che staccano la frizione, muovono la leva e riattaccano la frizione non riusciranno mai ad essere più veloci e il turbo in questa frazione di secondo va in totale rilascio quindi per quel momento transitorio l'auto smette completamente di accelerare e ad ogni calmata devi colmare il lag. Ragion per cui probabilmente a fare 50-150 con un automatico ci impieghi meno tempo che a farlo con un manuale, mentre lo scatto da fermo con l'automatico è estremamente penalizzato (ma chi se ne frega?)
Idem, come dice giustamente Luro, se hai bisogno di fare una scalata immediata per sorpassare. Se la fai in M però... magari sul diesel (le Diesel attenzione, così come i 2.8, montano il 6 marce e magari la logica è leggermente diversa) non ti scala due marce di fila, ma sul benzina se fai kick down per sorpassare e passi da 2000 a 4500 giri non ti fa proprio un favore perché ti ritrovi impiccato agli alti (è come se la logica fosse rimasta programmata per un aspirato, ma i nostri motori non sono dei V-Tech). Ecco perché preferisco guidarla in M, se faccio kickdown mi scala una marcia sola e da 2000 mi ritrovo a 3000-3500 dove il motore può dare il suo meglio ancora per un discreto range di giri, il tempo necessario a concludere il sorpasso.
L'unico ritardo è nell'input... tra quando premi il pulsante e quando il cambio recepisce ed effettua la cambiata. Ma la cambiata in se è veloce. E onestamente che impieghi 200ms o 500ms poco cambia, non è nel tempo in cui si passa di marcia che un cambio fa la differenza rispetto ad un altro, non siamo in F1 a guardare i decimi di secondo sul giro, la differenza lo fa tutta un'altra serie di cose, specialmente la "logica di funzionamento" ed è qui che il cambio AT delle nostre Saab perde un po' punti.
Fra l'altro molti cambi fighi come il DSG Audi barano. Ne ho visti spostare la lancetta del contagiri istantaneamente appena tirato il paddle, salvo poi avvertire con la propria sensibilità che la marcia non era stata ancora veramente cambiata... però il guidatore medio vede il contagiri e dice "wow"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico
Lucantropo ha scritto: ↑giovedì 16 luglio 2020, 7:57
Fra l'altro molti cambi fighi come il DSG Audi barano. Ne ho visti spostare la lancetta del contagiri istantaneamente appena tirato il paddle, salvo poi avvertire con la propria sensibilità che la marcia non era stata ancora veramente cambiata... però il guidatore medio vede il contagiri e dice "wow"
Non ci posso credere! ok che per la maggior parte degli utenti il contagiri serve solo per riempire il cruscotto, ma una cosa del genere é una presa in giro clamorosa... Quasi pari al SW ad hoc del dieselgate
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3 del 2005 cambio automatico

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
