Accelerazione a singhiozzo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Accelerazione a singhiozzo
Visto che qui il problema c'è anche nel funzionamento puramente a benzina, il primo indiziato dev'essere la componentistica dell'auto, non l'impianto GPL... e se lui ha cambiato ventimila componenti che non c'entravano niente è, ahimé, poiché non gli è stata fatta una diagnosi competente...
Se anche fosse l'impianto GPL, ad esempio per l'ipotesi che facevo sul rail cieco senza il ritorno (che però non sentendone parlare Saabbone che monta anche lui il GPL sul V6, probabilmente non ha incidenza quando si monta un impianto gpl), lo stesso problema lo si avrebbe tale e quale anche con il Vialle che inietta liquido, perchè comunque gli iniettori della benzina stanno chiusi e la benzina nel rail si accumula senza uscire. Non dimenticare che lui ha il 2,8 mentre chi ha il 2.0 che ha un diverso sistema di iniezione della benzina, questo ipotetico intoppo non lo avrebbe comunque potuto mai avere.
Superfra ad esempio monta il mio stesso BRC, installato dal mio stesso installatore, sulla sua Turbo X da 280cv e di problemi legati al GPL non ne ha mai avuti, è un esmepio decisamente più calzante visto che almeno parliamo dello stesso motore, pure più prestante, che dobbiamo dire...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
Lucantropo ha scritto: ↑venerdì 28 agosto 2020, 17:11
Il discorso che "la maggior parte delle Saab che hanno avuto problemi nel forum monta impianti BRC" è naturale visto che saranno l'80%... e di queste la stragrande maggioranza funziona senza problemi, se non per problematiche che sorgono per via di componenti soggetti ad usura. Se un impianto non funziona bene una volta montato è perché chi lo ha installato, non ha saputo fare il suo lavoro correttamente, che sia nello scegliere l'impianto o nell'installarlo.... Più verosimilmente nello sceglierlo visto che ormai sui BRC si fa l'automappatura e l'auto è pronta, fine. E spesso è anche emerso come il primo indiziato da tutti (specialmente i meccanici), e cioè l'impianto GPL, poi alla fine non c'entrasse niente... non confondiamo le mele con le pere.
Visto che qui il problema c'è anche nel funzionamento puramente a benzina, il primo indiziato dev'essere la componentistica dell'auto, non l'impianto GPL... e se lui ha cambiato ventimila componenti che non c'entravano niente è, ahimé, poiché non gli è stata fatta una diagnosi competente...
Se anche fosse l'impianto GPL, ad esempio per l'ipotesi che facevo sul rail cieco senza il ritorno (che però non sentendone parlare Saabbone che monta anche lui il GPL sul V6, probabilmente non ha incidenza quando si monta un impianto gpl), lo stesso problema lo si avrebbe tale e quale anche con il Vialle che inietta liquido, perchè comunque gli iniettori della benzina stanno chiusi e la benzina nel rail si accumula senza uscire. Non dimenticare che lui ha il 2,8 mentre chi ha il 2.0 che ha un diverso sistema di iniezione della benzina, questo ipotetico intoppo non lo avrebbe comunque potuto mai avere.
Superfra ad esempio monta il mio stesso BRC, installato dal mio stesso installatore, sulla sua Turbo X da 280cv e di problemi legati al GPL non ne ha mai avuti, che dobbiamo dire...
Concordo con te, io ho preparato il post che molto probabilmente sarebbe già chiuso se avessi avuto tempo di portarla dal meccanico, però questo meccanico mi dice di mettere emulatore ed io per ora non voglio metterlo, a meno che voi sui vostri 2.8V6 abbiate dovuto mettere questo emulatore.
1° step:
Da quel che ho capito, prima elimino sta spia vedendo il filtro immerso nel serbatoio, cambierò anche la pompa dato che ho tutto pronto, si toglie la spia? Speriamo.
2°step:
Portare dal meccanico a controllare impianto GPL, probabilmente modificando i parametri dei nuovi iniettori GPL in quanto lui mi ha detto di provare l'auto, sono passati 4 o 6 mesi circa ma usata poco colpa covid...ha sostituito questi senza metterla al banco per modifiche alla centralina BRC.
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Accelerazione a singhiozzo
Step 1: bene. Usala comunque un po' a benzina magari con un bel pieno di benzina a 100 ottani e fai andare un po' sti iniettori.
Step 2: se a benzina finalmente va bene e hai risolto, vai dal gasista BRC a rifare l'auto mappatura, quella con le tre accelerate al minimo per intenderci.
A questo punto dovresti essere apposto. Poi vedi man mano come va, ma se la pompa te la sei già comprata e l'errore fra l'altro la mette come possibile causa, lei o il filtro, ha senso cambiare più lei di qualsiasi altra cosa. Dubito che in Saab farebbero qualcosa di diverso, avendo già cambiato il sensore.
Ma poi... Il filtro del carburante sulla linea ce l'hai sì o no, tu? Non l'hai più detto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
E se può essere... C'è per caso una valvola di non ritorno sui tubi benzina, se fosse, potrebbe essere anche questo un possibile problema?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Accelerazione a singhiozzo
Sulla sinistra trovi tre sezioni Fuel: https://www.esaabparts.com/parts.php?model=5&category=1
Poi eventualmente potresti provare a fare una chiamata a Massimo Biondani di Aerocar, Verona. Oltre ad essere storica officina autorizzata Saab dove ho avuto esperienza diretta, te lo segnalo più che altro perché ricordo che tempo fa installava anche lui impianti GPL BRC, per cui avendo conoscenza incrociata potrebbe essere la persona giusta a cui rivolgersi visto che per ora non ne esci fuori. Non ricordo tu di dove sei.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Accelerazione a singhiozzo
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
Un video... Sono curioso si.
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
Nessun sintomo, a benzina tutto ok ed a GPL forse forse si percepisce un poco il singhiozzo...
booohhhhhh!!!
Vai a capire.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Accelerazione a singhiozzo
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
Questi dari sono a spia spenta, ho fatto cancellazione errore con tech2 prima della prova, la spia non si è accesa il tutte le prove di potenza che ho fatto, vedremo domani se per caso si accende a macchina ferma, di solito la spia mi si accende al minimo e mai in corsa.
Il singhiozzo c'è in modalità benzina, si sente meno accentuato che in GPL, ricordo che la sensazione non è di perdita di potenza con strappi, tipo quando non funziona una candela o quando una bobina non funziona, é tutto molto "dolce" nel senso che, quando accelero a fondo la macchina sale molto velocemente di potenza "a parte un lagg vhe ha abassi giri, dal minimo a 1800giri non tira subito poi da il colpo e viaggia.... Il problema è proprio la linearità della erogazione, da la potenza e ne toglie un poca come allentare la forza sul gas del pedale acceleratore per poi riprendere per poi togliere, non sono stacchi bruschi.
Cmq... Sta cosa la fa ancora ed ora sono sicuro al 1000000% che lo fa sia a benzina che GPL.
Io non so più che fare perché non mi viene in mente cosa altro cambiare, forse il debimetro come dicevo qualche messaggio fá, non può esser colpa di impanto GPL xché si presenta ugualmente con benzina, per me c'è una mancanza di respiro, di aria al motore...
Ho ordinato il filtro K&N su Autodoc, prossima settimana arriva e vediamo se il singhiozzo persiste o viene leggermente migliorato, sennò passo al debimetro, altro non mi viene in mente che non abbia già cambiato a parte la pompa benzina ma ribadisco che il problema ce anche a GPL.
- Allegati
-
- Screenshot_20200905-210329.png (194.3 KiB) Visto 2154 volte
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Accelerazione a singhiozzo
Io direi che è ora di revisionare la pompa benzina, ti consiglio di limitarti a cambiare il filtro sulla pompa,
Se hai comprato la walbro nel kit dovresti avere un filtrino nuovo.
Sustituire il la pompa che hai adesso nel cestello con la walbro è un lavoro abbastanza impegnativo , io l' ho fatto ma sinceramente lo sbatti non vale la resa.
Io fui costretto a farlo perché la pompa smise di funzionare.
E poi quando avrai tempo ti consiglio di smontare e pulire gli iniettori benzina.
Quando ho tempo rifaccio il filmato con indicatori diversi, ad esempio giri motore, pressione benzina, sonda lambda, pressione turbo .
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Accelerazione a singhiozzo
Il filtro aria non c'entra niente e il debimetro nemmeno... Per un debimetro che legge male non ti si accende un errore che parla di pressione del carburante...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 430
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: Accelerazione a singhiozzo
Visto che sei di Pordenone prova a contattare l'officina SAAB di Pagnacco (UD).
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
Ora elimino di nuovo la spia e faccio un giro per vedere se compare, se in tot km non compare "come ieri" vuol dire che ha bisogno di questo emulatore, poi parto a GPL e vedo se compare di nuovo, in due volte se il comportamento è identico, è da associare al discorso centralina che rileva un errore su sensore pressione carburante.
Il filtro l'ho preso semplicemente perché lo preferiscono a quelli in carta e di certo gli arriva un poco di più di ossigeno.
Per il discorso debimetro non sono certo, aldilà della spia engine che non centra nulla con i singhiozzi in quanto non è colpa della pompa benzina sennò a GPL sto singhiozzo non lo farebbe ed invece lo fá ed è leggermente più accentuato di benzina.... È un qualcosa che ha a che fare con la richiesta di ossigeno, sennò cosa rimane???
Sonda lambda sostituita "Quella alta vicino a turbina".
Candele, bobine, pulitura iniettori con additivi già fatta, li smonterò per pulirli bene, questo è certo ed userò anche ultrasuoni, sensore pressione benzina sostituito, i cavi candele non possono essere, darebbero dei mancamenti di potenza ben diversi da questo "singhiozzo", non sò perché a me da l'idea che avrebbe bisogno di aria e l'aria non gli arriva come vorrebbe, oppure di nuovo le candele che non emettono abbastanza scintilla e siccome è uno dei componenti che funzionano sia a benzina che a GPL... Mi viene da pensare sia una di quelle o più di una.
-
SAABMAX79
Re: Accelerazione a singhiozzo
Chi ha quindi il 2.8 V6 a GPL, si può sapere che candele ha utilizzato?
Grazie. ;)
Bosch 0 242 240 655
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
