Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Scusate, ma le auto che avete, di solito, non le usate? Cioè le tenere come seconda auto per il week o addirittura per usarle una o due volte l’anno?
Perché ad esempio il mio PatrolGr che sto restaurando, anche dopo 6 mesi che era fermo, con la batteria “Bosch” è partito al primo colpo, la batteria è del 2010 ed il patrol l’ho usato solo nel 2019...
Ha senso usare questi mantenitori? Non capisco, costano come una batteria nuova.
Come ti han detto altri c'e' chi ha una seconda auto da weekend che usa solo se c'e' sole nel caso delle cabrio, quindi poco.
Una batteria regge meglio la sovraccarica ma non la scarica, lasciare una batteria sempre bassa la porta a cedere prima, cosi' come lunghi periodi di fermo provocano la solfatazione degli elettrodi che crea guasti irreparabili, da qui la funzione presente nei mantenitori non di fascia bassa.
Per quanto riguarda i fulmini ne l caso basta montare uno scaricatore del tipo idoneo collegato alla presa elettrica dove si collega il mantenitore.
In ogni caso c'e' un trasformatore di mezzo ed e' piu' facile che bruci prima di trasmettere una sovratensione, dipende poi anche dal box, in un condominio e' difficile si possa propagare a tutte le utenze, mai successo, piu' probabile in altri ambiti o case singole.
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Su Amazon si trova con diverse marche, prezzo simile, ma sembra essere sempre lo stesso prodotto.
6A per batterie fino a 120Ah e ha anche la funzione Repair che fa la desolfatazione e ricarica in 7 fasi (richiede circa 16h). La proverò sia sulla Cabrio che ha la batteria vecchia di 1 anno che sulla Sedan che ce l'ha invece vechcia di 2 anni e mezzo. Mai messe sotto carica da quando sono state montate nell'auto, ne una ne l'altra.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sì, sembra di sì, all'inizio del programma di "riparazione" che prevede desolfatazione iniziale e diversi cicli di carica a diversi voltaggi/amperaggi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Di quale parli? Nella descrizione di quello che ho preso io c'è scritto:
Protezione da sovratensione, protezione da collegamento inverso(per errore di collegamento positivo e negativo) protezione da cortocircuito, protezione da sovracorrente, protezione da surriscaldamento.protezione da bassa tensione.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Fermo restando che andrebbe spiegato (da parte loro) che cosa intendono per "sovracorrenti"
Ovvero, quelle che potrebbero essere generate dai circuiti elettrici interni (all'apparecchio stesso ... magari per malfunzionamento) o quelli generati dal gestore elettrico (enel per capirci)
Io credo si tratti del primo caso.
Nella seconda ipotesi ... l'eventuale blocco del passaggio di tensioni elevate non sarebbe garantito.
Non saprei, non me ne intendo molto come sai... Però parla sia di sovratensione che di sovracorrente, come se fossero due cose diverse, per cui penso che la prima protezione (sovratensione) dovrebbe proteggere da sbalzi di tensione, ad esempio se la rete superasse i 240v, l'aggeggio blocca.
Una domanda: è indifferente fare l'operazione di riparazione della batteria (con desolfatazione, etc...) a batteria collegata o scollegata?
Io non conto di lasciare il mantenitore collegato per giorni o settimane, ma di usarlo magari ogni tot mesi per dare una ricaricata alla batteria e magari fare la desolfatazione una volta l'anno, magari prima dell'inverno. Non mi piace mai l'idea di collegare/scollegare la batteria, a meno che non veramente raccomandabile, visto che si continua a dare e togliere picchi di corrente alle centraline...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Per essere ancora più protetti dagli sbalzi potresti evitare di collegarlo direttamente alla presa. Esistono delle "ciabatte" , utilizzate soprattutto per PC e portatili, che proteggono dagli sbalzi e pure dai fulmini...proprio per evitare di friggere componenti e schede elettroniche
Sinceramente non mi preoccupa, in una vita non ho mai cotto un solo dispositivo a causa degli sbalzi di corrente... Ho pure il parafulmine sul condominio Mi affiderò al fatto che sia riportata una protezione da sovratensione e incrocerò le dita che se mai dovesse accadere, non accada proprio in quelle 16h in cui ho collegato il caricabatteria.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Una domanda: è indifferente fare l'operazione di riparazione della batteria (con desolfatazione, etc...) a batteria collegata o scollegata?
In teoria non sarebbe necessario. In quanto ad essere applicati sono impulsi di sovracorrente e non sovratensioni.
In pratica, visto che la desolfatazione va eseguita al massimo un paio di volte l'anno e visto che dura al massimo un paio di giorni, si può anche scollegare la batteria.
Cosi l'apparecchiatura "lavora" meglio.
Ok, magari la stacco, anche perché così mi tolgo il dubbio su come collegare i morsetti. Sarà un mio limite, so che il telaio fa parte del circuito, ma ho sempre il dubbio che ci sia un punto sbagliato o che non conduce (la vernice non isola?)...
Non si può collegare ugualmente ai poli della batteria e basta, anche se è collegata?
IMG_20210202_183159.jpg (121.29 KiB) Visto 11061 volte
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h