C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#1 Messaggio da leggere da Savastano »

Cari Amici, un altro guaio, ahimè.
C'è un grosso cavo che porta i fili nell'abitacolo che passa da sotto la scatola porta fusibili.
I cavi sono (quasi) tutti bruciati ed alcuni, addirittura, polverizzati.
Secondo voi posso ripararli da solo?

P.S. a vederli sembrano una pappetta ImmagineImmagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Fare si può fare, però prima devi capire perché si son bruciati
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#3 Messaggio da leggere da Savastano »

Sono bruciati da fuori quindi credo sia dovuto all'età.
Gli altri fili sono messi meglio ma sono induriti e fragili.
Secondo me occorrerebbe anche spruzzate qualche prodotto protettivo

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Bruciati da fuori vuol dire che il rame ha preso una tal scaldata da consumare la guaina, al che, ti ritroveresti con lo stesso problema poi

Che protettivo spruzzeresti se dici che il rame è compromesso?
Le guaine indurite significa che ormai son arrivate pure loro
Il lavoro migliore è cambiarli
Con tanta, tanta pazienza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quoto, e per evitare che una volta cambiati possano prendere un'altra scaldata col rischio di mandare a fuoco la macchina e cio' che gli sta intorno farei testare tutto l'impianto elettrico da cima a fondo da un buon elettrauto per poter individuare la fonte del problema. :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15618
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#6 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.

Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#7 Messaggio da leggere da Savastano »

Vi ringrazio per il saggio consiglio.
Quindi escludete del tutto che possa essere stato il tempo (37 anni), e l'abbandono al sole per anni, ad averli cotti così?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#8 Messaggio da leggere da AeroGT »

La mia 900 del 1979 ha avuto (col precedente proprietario) numerosi problemi all'impianto elettrico.
Io ho fatto sistemare molti cavi che erano invecchiati male, le masse erano nal fatte e fusibili andavano come il pane... 
Ora (incrociando le dita) sembra funzionare tutto... ma è stato impegnativi
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

vinsempre ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 17:14

Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.

Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).


Una bella nota in più
Grazie

Sapevo solo che fino all'84-85 avevano problemi per via della scarsa qualità del materiale ( fattore dell'epoca)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Savastano ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 17:17

Vi ringrazio per il saggio consiglio.
Quindi escludete del tutto che possa essere stato il tempo (37 anni), e l'abbandono al sole per anni, ad averli cotti così?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Quella è una scaldata: il tempo non li riduce così
E men che meno il sole
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#11 Messaggio da leggere da Savastano »

GheSo ha scritto:
vinsempre ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 17:14

Mi pare che le MY attorno a quell'anno ('86) soffrissero di "precarietà" del cablaggio che si rovinava di frequente, dovuto all'uso di un nuovo (per l'epoca) materiale (mi pare per un maggior rispetto dell'ecologia); se trovo riferimenti in rete li posto.

Comunque è meglio fare come suggerito, cambiare tutto (con tanta pazienza).


Una bella nota in più
Grazie

Sapevo solo che fino all'84-85 avevano problemi per via della scarsa qualità del materiale ( fattore dell'epoca)
La mia è del 1984, quindi sta nel pieno.
Sicuramente va revisionato l'impianto ma, cari Amici, trovare gente seria, almeno dalle mie parti, è davvero impossibile.
Sono davvero molto demoralizzato.
Solo voi riuscite a darmi tanta forza e per questo vi ringrazio.
Pensate, però, che ho portato gli interni a tappezzare. Sono lì da oltre un mese ed il tappezziere non sa ancora che pesci prendere (ed è già il secondo).
Ho portato il cruscotto a ripristinare e, dopo 15 giorni, non mi hanno ancora fatto neppure un preventivo.
Senza parlare, poi, dell'elettrauto.
Mi aveva chiesto 250 euro per prendere uno spinterogeno usato. Era sbagliato (come se poi il codice fosse equivocabile), tanto che l'ho preso io poi dal nostro Fabio, e lui si voleva tenere le 200 euro (50 le ha voluti per montarmelo) per futuri lavori dimenticando che, solo per montare lo spinterogeno, oltre a prendersi 50 euro ci ha messo quasi 20 giorni.
Credetemi, quando sento che devo affidarmi a qualcuno...piango!

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ti può consolare non sei il solo, non parlo di Saab o auto, ma in generale ovunque ci si debba affidare a qualcuno per fare qualcosa, puntualmente:

- Non te lo fa
- Te lo fa in un sacco di tempo
- Te lo fa male
- Te lo fa in modo sbagliato
- Te lo fa pagare più di quanto ti aveva detto
- Ti fa impazzire perché non capisce un c***o di quello che ti serve anche se la cosa è semplicissima
- Ti dice che l'ha fatto, poi non l'ha fatto
- Lo ha fatto, ma a metà, non te lo dice, ti dice di tornare e tu perdi 6 mesi perché tanto poi anche la seconda o terza volta ----> si ricomincia dall'inizio dell'elenco.

Tutto il mondo è paese caro mio... dalle tue, come dalle mie parti.

A volte mi viene in mente di fare qualcosa, che sia per la macchina, per la casa, per il lavoro o il tempo libero.... Se per farlo ho bisogno che ci sia di mezzo qualcun altro mi passa la voglia.

Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Si corre il rischio di perdersi e non capire dove vada un connettore e dove l'altro e quale sia il capo di uno e dell'altro
Va cambiato filo per filo, uno alla volta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Savastano ha scritto:
lunedì 15 marzo 2021, 22:22


Pensate, però, che ho portato gli interni a tappezzare. Sono lì da oltre un mese ed il tappezziere non sa ancora che pesci prendere (ed è già il secondo).


Come giustamente ha fatto notare Luca, visto che te la cavi con il smonta/monta, prova

viewtopic.php?f=43&t=24882

viewtopic.php?f=43&t=24943
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#15 Messaggio da leggere da Savastano »

Lucantropo ha scritto:Se ti può consolare non sei il solo, non parlo di Saab o auto, ma in generale ovunque ci si debba affidare a qualcuno per fare qualcosa, puntualmente:

- Non te lo fa
- Te lo fain un sacco di tempo
- Te lo fa male
- Te lo fa in modo sbagliato
- Te lo fa pagare più di quanto ti aveva detto
- Ti fa impazzire perché non capisce un c***o di quello che ti serve anche se la cosa è smeplicissima
- Ti dice che l'ha fatto, poi non l'ha fatto
- Lo ha fatto, ma a metà, non te lo dice, ti dice di tornare e tu perdi 6 mesi perché tanto poi anche la second ao terza volta ----> si riparte dall'inizio dell'elenco.

Tutto il mondo è paese caro mio... dalle tue come dalle mie parti.

A volte mi viene in mente di fare qualcosa, che sia per la macchina, per la casa, per il lavoro o il tempo libero.... Se per farlo ho bisogno che ci sia di mezzo qualcun altro mi passa la voglia.

Comunque, nella mia ignoranza, i cavi sono cavi... non riesci a smontare completamente il cablaggio matassa e trovarti un elettricista che te lo rifaccia da zero copiandolo tale e quale? E poi te lo rimonti tu, tanto almeno con lo smonta/rimonta a quanto pare te la cavi bene. Questo se non trovi elettrauti decenti a cui affidarti.
Grazie. Non so se trovare conforto nelle tue esperienze o se mettermi ancora di più a piangere.
Però posso dirmi fortunato con l'auto e la moto.
La mia Audi, ogni volta che la porto al service, mi fanno tutto quello che voglio e bene. Non sono convinto, neppure, di pagare di più di un altro meccanico generico.
Con la moto, invece, ho trovato un meccanico maniaco come me che, quando gli porto la moto, la fa davanti a me con attenzione maniacale e me la restituisce solo se mi vede soddisfatto.
Ma fuori da questi contesti...il disastro che tu hai descritto meglio di me.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#16 Messaggio da leggere da Savastano »

Sono riuscito a trovare un'altra Saab come la mia (non mi chiedete come ho fatto perché non lo so neppure io).
Ho chiesto al proprietario di controllare il cablaggio incriminato e...sorpresa: è come il mio.
Anche lui c'è rimasto.
Credo a questo punto che sia davvero un difetto di costruzione.
Ho consultato, infine, un elettrauto e mi ha detto che, spesso e volentieri, si trovano i cablaggi già assemblati sul web, e spesso sono (quasi) plug&play.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze in tal senso?Immagine

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Forse esistono per i veicoli ultrarichiesti

Se trovi qualcosa, rendici partecipi
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 526
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#18 Messaggio da leggere da Savastano »

Vabbè, che vi renda partecipi è ovvio.
Pensavo esistesse già qualcosa del genere nella vostra esperienza.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#19 Messaggio da leggere da GheSo »

Quando è toccato a me, no
Però ammetto che non ho approfondito perché pessimista nel trovarli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19796
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 - Grosso guaio all'impianto elettrico

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

cavolo .... è messa proprio male ... 

Io direi innanzitutto di fare attenzione, magari installando uno staccabatteria quando non usi l'auto. 

E poi sicuramente un intervento radicale e fatto con cavi specifici ....H07RNF o similari 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite