Prima di tutto devo fare alcune premesse.
Se si guarda il WIS SAAB ONLINE indicano come candele per il motore V6, senza specificare la potenza, le NGK DILFR7B-10G.
Ma quando le avevo tolte sulla mia per controllare prima di comprarle dovendo fare il tagliando avevo di fabbrica le NGK PLFR6C-10G.
Controllando sul sito NGK mi da' le DILFR7B-10G solo per motore 280cv mentre le altre per il 250cv.
La differenza principale risiede nella temperatura delle candele, 6 sulla 250cv e 7 sulla 280cv.
L'indicazione della temperatura puo' cambiare in base alla marca quindi si deve fare attenzione, Denso e NGK seguono lo stesso sistema mentre altre marche no.
Con Denso e NGK al salire del numero la candela diventa piu' fredda, mentre con Champion e Bosch e' l'esatto contrario e ad esempio il numero 6 sarebbe errato se si prendono di altre marche.
https://www.denso-am.it/prodotti/automo ... ele-denso/
![Immagine](https://www.denso-am.it/image/74875/SP_Identification_Table_IT.jpg?format=aiONPndVRI%2B%2BIFKPzOLMC134k95kkgSPeSWCfWVFJyk%3D)
Ci sono comunque delle tabelle comparative online come questa qui sopra, quindi basta smontare una candela, controllare marca e sigla e poi confrontare con la tabella se si vogliono di altra marca.
Oltre a questo si possono anche prendere di altro tipo, nel caso di motori di serie non cambia molto, anche se lo stesso tipo di candela di marca premium o sottomarca fa la differenza, mentre se si hanno motori prestazionali o elaborati una candela di qualita' o ancora meglio di tipo piu' performante fa la differenza.
Non si deve confondere "piu' performante" con candele racing che sono un'altra cosa.
Ad esempio della Denso ci sono candele standard economiche, poi un tipo all'iridio TT nettamente migliore e ancora meglio le Iridium Power, ma fan differenza solo su motori gia' spinti o elaborati.
Una ulteriore considerazione va fatta se la macchina e' di serie o elaborata e nel secondo caso di quanto aumentano i cv.
Se si fa una mappa su un aspirato in genere si ottengono pochi cv, un turbo prende piu' cv ma se la mappa non e' spinta in entrambi i casi van bene le candele di serie, ma se si va oltre vanno cambiate per quanto riguarda la temperatura.
Ad esempio sulla mia ex Z4 aspirata con la sola mappa ero passato da 204 a 222cv per +18cv , con la mx5 aspirata mappata ma anche qualche modifica da 160cv a 180cv per +20cv, con la mappa Hirsch per la Saab da 250 a 275cv e + 25cv, in questi casi non serviva cambiare grado di temperatura.
Come detto NGK prevede candele di un grado piu' fredde per la 93 280cv, cosi' come indicato sul WIS ma senza specificare la potenza del motore V6, anche se Hirsch non indicava di cambiare candele arrivando a 275cv.
Nel caso della Mini Cooper S volumetrica ero passato tra mappa e modifiche da 170cv a 225cv per +55cv e a questi livelli e' d'obbligo usare solo benzina 100 ottani e mettere candele di un grado piu' fredde.
Lo stesso kit JCW originale Mini che aumentava da 170cv a 211cv per +41cv prevedeva candele di un grado piu' fredde.
Nel caso della Saab inizialmente avevo la sola mappa Hirsch quando ho fatto il tagliando, ma poi son arrivato a 320cv, dimenticando pero' questo aspetto.
L'ho notato leggendo i vari stage di un tuner americano che prevede il cambio di gradazione delle candele per le 93, ma Maptun nei suoi kit non le indica nella lista parti dei vari kit nemmeno per gli upgrade piu' alti, salvo poi magari siano comunque comprese quando lo inviano.
Ho gia' ordinato le nuove candele di un grado piu' fredde.
Facendo il tagliando non avevo comunque preso le candele di serie NGK PLFR6C-10G, la marca e' buona ma avevo letto report non tutti positivi, quindi avevo optato per le Denso Iridium TT IKH20TT decisamente migliori.
A questo giro seguo quanto indicato dal tuner americano e le ho prese non solo di un grado piu' fredde ma anche di tipo piu' performante, le Denso Iridium Performance IKH22.
La differenza e' molto importante con candele di gradazione errata, nel caso siano piu' fredde non bruciano bene la miscela, si hanno prestazioni inferiori e accumulo di depositi sulle valvole e in camera di scoppio, ma la cosa piu' grave e' quando sono piu' calde del dovuto, diventano incandescenti innescando la miscela prima della scintilla, cosa che puo' bucare un pistone o sbiellare se la miscela esplode prima che il pistone abbia raggiunto il punto PMS corretto.
La miscela esplode quando il pistone e' nella parte piu' alta pronto a scendere, ma se capita mentre sta ancora salendo non puo' scendere e la forza dell'esplosione si scarica sulla biella, oppure buca il pistone.