9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#1 Messaggio da leggere da showa68 »

Buongiorno a tutti,da pochi giorni ho scoperto una piccola infiltrazione di acqua che si nota sotto il tappetino anteriore passeggero proprio vicino al tunnel del clima,è una cosa banale ma che mi fa' impazzire,sara' mica la guarnizione del motorino della ventola o altro?
Premetto che il vetro mi sembra perfettamente sigillato,ho scoperto questa infiltrazione nell'autolavaggio....mah...sara' un bel dilemma.
Ai Vari luminari,carrozzieri o sommozzatori chiedo consigli e prove da effettuare.
Grazie. :[
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#2 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

in  passato  si  e'  trattato l'  argomento  svariate  volte ed e'  seppellito  nell'archivio...andando  sul  concreto ci sono  dei  fori  di  scolo che  non   ricordo  dove  siano che  potrebbero  essere  otturati oltre  al  motivo  che  hai  citato tenendo  conto  anche  della  cover  plate per  proteggere  la  ventola anche  a  me  era  successo poi  per  fortuna  non  si'  e'  piu  ripresentato...anche  il  foro  di  scolo  dell'acqua del  vetro  anteriore potrebbe  essere  otturato...bisogna  un  po controllare  queste  cose.....  a  memoria  ricordo  queste   ...con pazienza  andare  a  guardare...
Avatar utente
showa68
Utente
Messaggi: 279
Iscritto il: sabato 4 dicembre 2010, 20:07
Località: LISSONE

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#3 Messaggio da leggere da showa68 »

Si il foro di scolo l'avevo gia' guardato ed è ok,idem per il problema guard plate filtro antipolline, avevo messo la paratia del richiamo..mentre per i fori di scolo del vetro....mm ho un dubbio dove sono?? :$
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#4 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

bisogna  aspettare  qualcuno che  lo  sa  ..Forletto  sicuramente....
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Praticamente trovi umido verso il centro dell’abitaco lo zona anteriore lato passeggero?
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Sulle cabrio in genere ci sono anche fori di scolo zona capotte e se non si svuotano dalla porcheria si allaga l'abitacolo ma dietro i sedili.
Su una macchina, anche se non cabrio, avevo acqua sul tappetino passeggero proprio per lo scolo cdz otturato.
Su una cabrio usavo uno scovolino apposito flessibile per sturare e ripulire i condotti della capote, importante andare in un solo senso da su verso giu' e non al contrario perche' in genere nella parte finale c'e' una chiusura in gomma che altrimenti si gira al contrario e puo' ostruire il passaggio.

https://mx5garage.it/it/nc2006-2008-ncf ... e-mx5.html

Immagine
 
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#7 Messaggio da leggere da forletto »

showa68 ha scritto:
mercoledì 29 giugno 2022, 10:45

Si il foro di scolo l'avevo gia' guardato ed è ok,idem per il problema guard plate filtro antipolline, avevo messo la paratia del richiamo..mentre per i fori di scolo del vetro....mm ho un dubbio dove sono?? :$



Più che scoli del vetro sono scarichi della vasca che alloggia anche il tandem dei tergi; trovando acqua sotto al cruscotto potrebbero essersi otturati; occorre togliere la plastica di chiusura sotto al parabrezza e controllare che non ci sia ciarpame ai lati nella vasca li sottostante
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: 9.3 N.g. cabrio piccola infiltrazione

#8 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Se anche da te non piove da un pezzo e se non hai lavato la macchina di recente quando hai trovato la perdita si potrebbero escludere gli scoli appena citati, anche se sono comunque giustamente da controllare, se uno scolo si intasa probabile anche altri siano nelle medesime condizioni.
Non da escludere una perdita del radiatore riscaldamento, altro tipico caso se si trova bagnato solo lato passeggero, ma si capisce abbastanza facilmente annusando il liquido che ha anche consistenza piu' oleosa e il livello in vaschetta sarebbe piu' basso.
Comunque fossi in te farei un check generale dei vari scoli dietro per la capotte, per lo scolo cdz, per il vano tergicristalli.
Come detto sempre spingere verso il basso, ovviamente per far uscire lo sporco ma anche per non girare al contrario le alette in gomma alla fine del condotto che si richiudono e ostruirebbero il condotto rivolte indietro.
Considerato che e' bagnato solo il lato passeggero vedo piu' probabile che sia la vaschetta di raccolta della condensa del cdz che ha lo scolo bloccato, sulla Punto nessuno aveva risposte in merito e ci sono arrivato io, trovavo il tappetino passeggero molto bagnato ed era il periodo caldo in cui usavo il cdz, problema comune a quasi tutte le auto che hanno il blocco cdz lato passeggero.
Altra ipotesi la guarnizione della scatola filtro abitacolo che fa passare acqua con gli scoli vano tergicristalli intasati, in questo video spiega dove sono gli scoli da pulire e come ripristinare la tenuta della scatola filtro abitacolo.


Qua invece mostra come ripulire lo scolo cdz e dove si trova


Qua mostra sia gli scoli vano tergicristalli che quelli condizionatore


Per gli scoli capote non ho trovato un video per la 93 ma sono uguali su tutte come posizione, quindi questo puo' aiutare, andrebbe usato lo scovolino che ho indicato nel messaggio piu' indietro


Come usare lo scovolino
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti