9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- huskywr240
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9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Passando un dosso alto anche se ero quasi fermo nel discenderlo non ho fatto come al solito, ovvero scendere a piccoli scatti, son sceso pianissimo ma in modo continuo, facendo cosi' il peso della macchina ha abbassato il muso e ho toccato sul terreno lo spoiler anteriore.
Il muso lungo non aiuta e in questi casi ci si deve proprio fermare totalmente e passare il dosso a scatti per non far abbassare di piu' il muso, posto anche che ho un assetto ribassato B12.
Lo spoiler anteriore e' fissato al paraurti con degli incastri a scatto in plastica, nella foto visti dalla parte interna del paraurti.
Nel forzare verso il basso contro il terreno si son deformati e non garantiscono piu' un perfetto allineamento a contatto tra le due parti, quindi si vede una leggera fessura per circa 30/40 cm di lunghezza a partire dal bordo lato passeggero.
Nella foto il paraurti e' gia riparato, ma come spiego piu' avanti non basta e va modificato anche il gancio di fianco.
Per sistemarlo si deve smontare il paraurti anteriore, se gli incastri non sono perfetti e la plastica degli agganci si e' deformata anche cercando di reincastrarlo da fuori non tiene piu' la posizione.
Si devono tenere chiusi i due lembi della sede del paraurti dove si inserisce la linguetta ad incastro dello spoiler, per far questo si usa una pinza a morsetto che si regola per quanto deve serrare e una volta chiusa resta ferma tenendo insieme le due parti.
La pinza posizionata che tiene insieme i due lembi perfettamente combacianti
Una volta fatto si deve praticare un foro passante tra i due lembi della sede del paraurti e la linguetta ad incastro dello spoiler.
Dato che sia la forma del paraurti, sia il faro fendinebbia non lasciano spazio per usare un avvitatore si usa un trapanino tipo il Dremel che ha una frusta di prolunga e una testa di dimensioni ridotte.
Nel fare il foro con una mano va tenuto ben premuto in posizione lo spoiler affinche' il foro sia nel punto corretto della linguetta, se resta staccato poi la vite non servirebbe a nulla essendo errata la posizione del foro.
Non ho usato una vite autofilettante sia perche' la plastica avrebbe molta tensione e la vite potrebbe cedere come tenuta strappandosi fuori, sia perche' la vite autofilettante ha un passo troppo largo nelle spire.
La vite con dado invece ha un passo piu' stretto meglio regolabile e non cede mai, si usano due rondelline per ampliare la superficie di contatto della testa della vite e del dado che deve essere del tipo autobloccante.
Nella foto dello spoiler il lavoro era gia' terminato, ma ho lasciato una notte il paraurti a riposo per controllare prima di rimontarlo.
Un gancio ora ha la vite, l'altro di fianco sembrava tenere, ma dopo la notte ha ceduto ancora e si nota ancora una leggera fessura, prima del lavoro era piu' aperta, anche se non comunque in modo eccessivo.
Sono comunque pignolo e voglio un lavoro perfetto con le due parti perfettamente combacianti, quindi dovro' ripetere il lavoro anche sul gancio di fianco ma sara' piu' ostico non essendoci spazio per forare anche con il Dremel e sara' un lavoro piu' complicato.
In questa foto sotto la linea divide due zone di lavoro, a destra del fendinebbia la linguetta gia' modificata, usando il Dremel affiancato al fendinebbia son riuscito a forare, ma sulla sinistra l'altra linguetta da modificare ha sopra il fendinebbia e sotto il labbro rientrante dello spoiler, quindi la testa del Dremel non ci sta per forare.
Servirebbe una testa angolare che ho per trapano e avvitatore ma e ' grossa
Ne servirebbe una piu piccola ma dovrei averla solo per gli inserti dell'avvitatore e non per le punte da foro, vedro' cosa fare al momento.
Il muso lungo non aiuta e in questi casi ci si deve proprio fermare totalmente e passare il dosso a scatti per non far abbassare di piu' il muso, posto anche che ho un assetto ribassato B12.
Lo spoiler anteriore e' fissato al paraurti con degli incastri a scatto in plastica, nella foto visti dalla parte interna del paraurti.
Nel forzare verso il basso contro il terreno si son deformati e non garantiscono piu' un perfetto allineamento a contatto tra le due parti, quindi si vede una leggera fessura per circa 30/40 cm di lunghezza a partire dal bordo lato passeggero.
Nella foto il paraurti e' gia riparato, ma come spiego piu' avanti non basta e va modificato anche il gancio di fianco.
Per sistemarlo si deve smontare il paraurti anteriore, se gli incastri non sono perfetti e la plastica degli agganci si e' deformata anche cercando di reincastrarlo da fuori non tiene piu' la posizione.
Si devono tenere chiusi i due lembi della sede del paraurti dove si inserisce la linguetta ad incastro dello spoiler, per far questo si usa una pinza a morsetto che si regola per quanto deve serrare e una volta chiusa resta ferma tenendo insieme le due parti.
La pinza posizionata che tiene insieme i due lembi perfettamente combacianti
Una volta fatto si deve praticare un foro passante tra i due lembi della sede del paraurti e la linguetta ad incastro dello spoiler.
Dato che sia la forma del paraurti, sia il faro fendinebbia non lasciano spazio per usare un avvitatore si usa un trapanino tipo il Dremel che ha una frusta di prolunga e una testa di dimensioni ridotte.
Nel fare il foro con una mano va tenuto ben premuto in posizione lo spoiler affinche' il foro sia nel punto corretto della linguetta, se resta staccato poi la vite non servirebbe a nulla essendo errata la posizione del foro.
Non ho usato una vite autofilettante sia perche' la plastica avrebbe molta tensione e la vite potrebbe cedere come tenuta strappandosi fuori, sia perche' la vite autofilettante ha un passo troppo largo nelle spire.
La vite con dado invece ha un passo piu' stretto meglio regolabile e non cede mai, si usano due rondelline per ampliare la superficie di contatto della testa della vite e del dado che deve essere del tipo autobloccante.
Nella foto dello spoiler il lavoro era gia' terminato, ma ho lasciato una notte il paraurti a riposo per controllare prima di rimontarlo.
Un gancio ora ha la vite, l'altro di fianco sembrava tenere, ma dopo la notte ha ceduto ancora e si nota ancora una leggera fessura, prima del lavoro era piu' aperta, anche se non comunque in modo eccessivo.
Sono comunque pignolo e voglio un lavoro perfetto con le due parti perfettamente combacianti, quindi dovro' ripetere il lavoro anche sul gancio di fianco ma sara' piu' ostico non essendoci spazio per forare anche con il Dremel e sara' un lavoro piu' complicato.
In questa foto sotto la linea divide due zone di lavoro, a destra del fendinebbia la linguetta gia' modificata, usando il Dremel affiancato al fendinebbia son riuscito a forare, ma sulla sinistra l'altra linguetta da modificare ha sopra il fendinebbia e sotto il labbro rientrante dello spoiler, quindi la testa del Dremel non ci sta per forare.
Servirebbe una testa angolare che ho per trapano e avvitatore ma e ' grossa
Ne servirebbe una piu piccola ma dovrei averla solo per gli inserti dell'avvitatore e non per le punte da foro, vedro' cosa fare al momento.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
complimenti anche per questo nuovo intervento......anche se ne siamo lontani mi sembra di aver letto di una porsche con muso che si solleva...una cosa del genere...anche io il mio l ' ho fatto riparare tre volte pur essendo alto...bene che lo hai salvato......
- SABBONE
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
io l'ho lasciato con gli incastri originali, prima o poi di prendere un un dosso in corsa capita...... con quei fissaggi che hai messo rischi di strappare tutto, comunque e' un buon lavoro
(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Grazie, anche il paraurti posteriore lo avevo dovuto sistemare in modo simile, lo avevo preso usato e uno dei punti di aggancio era danneggiato, quindi sporgeva un pelo di fianco ma con una vite avevo risolto.
Se ci sono dossi alti non rallento mai, mi fermo proprio davanti e poi riparto pianissimo (quelli dietro se ci sono aspettano, non scasso la macchina per poco tempo in piu'), scendendo poi procedo a scatti, perche' anche andando piano se lo si fa in modo continuo alla fine il peso della macchina fa scendere il muso e lo spazio e' gia' poco con assetto ribassato e muso lungo.
Mai capitato quindi di prendere lo spoiler, e' stato un caso, ad ogni modo mai preso un dosso a tal punto da strappare lo spoiler, succede solo se si va troppo veloci e per troppo veloci intendo passarlo senza fermarsi del tutto prima di superarlo.
I rallentatori idem li prendo fermandomi a zero altrimenti alla lunga la botta crea danni a gomme e assetto, ogni tanto ci sono dossi leggeri che posso prendere solo rallentando ma in discesa procedo sempre piu' piano.
Devo ancora finire il lavoro appena ho tempo e voglia.
Se ci sono dossi alti non rallento mai, mi fermo proprio davanti e poi riparto pianissimo (quelli dietro se ci sono aspettano, non scasso la macchina per poco tempo in piu'), scendendo poi procedo a scatti, perche' anche andando piano se lo si fa in modo continuo alla fine il peso della macchina fa scendere il muso e lo spazio e' gia' poco con assetto ribassato e muso lungo.
Mai capitato quindi di prendere lo spoiler, e' stato un caso, ad ogni modo mai preso un dosso a tal punto da strappare lo spoiler, succede solo se si va troppo veloci e per troppo veloci intendo passarlo senza fermarsi del tutto prima di superarlo.
I rallentatori idem li prendo fermandomi a zero altrimenti alla lunga la botta crea danni a gomme e assetto, ogni tanto ci sono dossi leggeri che posso prendere solo rallentando ma in discesa procedo sempre piu' piano.
Devo ancora finire il lavoro appena ho tempo e voglia.
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
angelo callegaro ha scritto: ↑martedì 18 ottobre 2022, 22:38complimenti anche per questo nuovo intervento......anche se ne siamo lontani mi sembra di aver letto di una porsche con muso che si solleva...una cosa del genere...anche io il mio l ' ho fatto riparare tre volte pur essendo alto...bene che lo hai salvato......
Quelli sono dispositivi che si trovano in genere su supercar, a volte optional a volte di serie, servono appunto a sollevare di circa 3cm il frontale per affrontare dossi e rampe, come anche le rampe dei traghetti.
Si preme un pulsante e si alza il muso, che poi scende da solo poco dopo.
Salvo quando ad esempio c'e' una rampa davvero troppo ripida e alta per cui nulla si puo' fare, in genere basta fermarsi del tutto prima e partendo piano si superano gli ostacoli, ancor piu' in discesa non si deve scendere in modo continuo anche se si va piano perche' il peso fa scendere il muso una volta "toccata terra" dopo dossi e rampe, quel che e' capitato ora a me, si deve invece scendere pianissimo frenando spesso a "piccoli scatti", la macchina poggia quasi da ferma alla fine e il muso non scende con il peso che fa affondare gli ammortizzatori anteriori in velocita'.
In alcuni casi si puo' prendere non dritto il dosso ma di traverso con una ruota su e una giu', la 93NG ha il muso lungo e potrebbe toccare anche di serie a volte.
Scendendo con una ruota per volta si evita di "puntare" il muso direttamente verso il terreno.
Capita anche durante le revisioni o le prove a banco motori per la potenza (tipo quando si mappa la centralina) che le ruote anteriori tra i rulli affondino e la macchina si poggia del tutto all'anteriore per terra.
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
esatto...la tecnica di salre di traverso la uso anche io per entrare nel cortile di casa che ha una rampa accentuata...se salissi diritto gratterebbe lo spoiler...un altro simpatico intoppo sono i parcheggi col marciapiede davanti....parecchie volte pensavo di essermi fermato prima...invece ci ero gia' di sopra...per fortuna era piu' basso dello spoiler...complimenti per i tuoi report sempre molto accurati....grazie ancora..
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Hai pienamente ragione, giusto non molto tempo fa ho trovato la situazione di cui parli e quando son sceso il muso era sul marciapiede con lo spazio di un foglio, a non star attenti anche andando piano si fracassa lo spoiler.
Anni prima ci siam fermati dopo la discoteca per il solito panozzo con la salamella al camioncino ambulante, in un parcheggio facendo manovra ho danneggiato lo spoiler contro un marciapiede e notare che ancora non avevo messo l'assetto ribassato, anche se di serie la Aero scende di 1cm rispetto alle altre 93.
Domani Domenica piove e dovro' trovare la voglia di scendere a finire, a volte la pigrizia vince
Anni prima ci siam fermati dopo la discoteca per il solito panozzo con la salamella al camioncino ambulante, in un parcheggio facendo manovra ho danneggiato lo spoiler contro un marciapiede e notare che ancora non avevo messo l'assetto ribassato, anche se di serie la Aero scende di 1cm rispetto alle altre 93.
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
La pigrizia ha vinto e devo ancora finire, comunque per capir meglio come sia fatto posto una foto dello spoiler
Lungo il perimetro si notano le sporgenze che vanno ad incastrarsi nei fori del paraurti, essendo incastri in plastica se prendono anche un minimo gioco a causa di urti o toccando il terreno poi lo spoiler non combacia piu' perfettamente con il paraurti e si vedono degli spazi tra i due pezzi.
Si parla di circa 200/300euro solo per il pezzo poi da verniciare, quindi poterlo riparare e' importante.
Lungo il perimetro si notano le sporgenze che vanno ad incastrarsi nei fori del paraurti, essendo incastri in plastica se prendono anche un minimo gioco a causa di urti o toccando il terreno poi lo spoiler non combacia piu' perfettamente con il paraurti e si vedono degli spazi tra i due pezzi.
Si parla di circa 200/300euro solo per il pezzo poi da verniciare, quindi poterlo riparare e' importante.
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Oggi Venerdi' son tornato prima a casa e mi son dedicato al paraurti avendo due ore prima di andare in palestra, ho finito la sistemazione del problema, terminero' poi domani rimontando il paraurti.
Come premesso lo spazio e' poco e non si puo' praticare il foro con il trapanino Dremel, quindi ho fatto diversamente.
Ci sono 3 strati da forare, il bordo inferiore del labbro del paraurti, la linguetta dello spoiler che si inserisce e il labbro superiore.
Le parti come nell'intervento precedente si tengono unite tra loro con la pinza a morsetto.
Ho comunque fatto un foro con il dremel nel labbro inferiore, ovviamente restava un po' inclinata la punta, ma l'importante era preparare una sede iniziale.
Credo esista un adattatore angolare piccolo anche per trapanini tipo Dremel, con calma poi ne cerchero' uno dato che casi simili potrebbero capitare anche in futuro.
Ad ogni modo fatto il foro ho poi utilizzato l'avvitatore normale con l'adattatore angolare piccolo ma non per le punte da foratura, bensi' per gli inserti da avvitamento.
Con solo due mani era un po' complicato gestire tutto, ovvero tenere premute combacianti tra loro le due parti del paraurti, l'avvitatore e la testa dell'adattatore, ma alla fine e' andata.
Non potendo forare con la punta in questo caso ho utilizzato una vite autoforante.
Premendo la vite si e' fatta strada nella plastica forando e tenendo unite tra loro le parti.
Il primo foro era inclinato, ma la cosa importante era aver creato la sede dove inserire la testa della vite cosi' che restasse in posizione senza scivolare via, ovviamente tenendola dritta nel forare.
Ora il punto di contatto tra paraurti e spoiler risulta combaciante senza fessure.
Come premesso lo spazio e' poco e non si puo' praticare il foro con il trapanino Dremel, quindi ho fatto diversamente.
Ci sono 3 strati da forare, il bordo inferiore del labbro del paraurti, la linguetta dello spoiler che si inserisce e il labbro superiore.
Le parti come nell'intervento precedente si tengono unite tra loro con la pinza a morsetto.
Ho comunque fatto un foro con il dremel nel labbro inferiore, ovviamente restava un po' inclinata la punta, ma l'importante era preparare una sede iniziale.
Credo esista un adattatore angolare piccolo anche per trapanini tipo Dremel, con calma poi ne cerchero' uno dato che casi simili potrebbero capitare anche in futuro.
Ad ogni modo fatto il foro ho poi utilizzato l'avvitatore normale con l'adattatore angolare piccolo ma non per le punte da foratura, bensi' per gli inserti da avvitamento.
Con solo due mani era un po' complicato gestire tutto, ovvero tenere premute combacianti tra loro le due parti del paraurti, l'avvitatore e la testa dell'adattatore, ma alla fine e' andata.
Non potendo forare con la punta in questo caso ho utilizzato una vite autoforante.
Premendo la vite si e' fatta strada nella plastica forando e tenendo unite tra loro le parti.
Il primo foro era inclinato, ma la cosa importante era aver creato la sede dove inserire la testa della vite cosi' che restasse in posizione senza scivolare via, ovviamente tenendola dritta nel forare.
Ora il punto di contatto tra paraurti e spoiler risulta combaciante senza fessure.
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Ho buttato un occhio in rete ma i mandrini angolari per trapano per le punte da foratura sono tutti di dimensioni troppo grandi come quello che ho gia', ne servirebbe uno davvero piccolo tipo l'adattatore per inserti che ho appena usato.
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Soluzione che talvolta occorre usare proprio per salvare pezzi rotti e che i clienti preferiscono non sostituire. Ben eseguito, anche se come suggerito più su, l’imbullonata con rondelle, in caso di successivo urto, diventa pericoloso per l’integrità del paraurti.
- huskywr240
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Re: 9-3NG AERO RIPARAZIONE GANCI SPOILER PARAURTI ANTERIORE
Considera che io mi fermo sempre a zero prima dei dossi, anche con i rallentatori bassi, per poi passarli pianissimo, in quel caso anche se mi ero fermato essendo piuttosto alto e ripido son sceso piano ma in modo continuo e questo quando poggia la ruota alla fine fa abbassare il muso della macchina con il peso, di solito invece scendo a piccoli scatti brevi proprio per evitare l'abbassamento.
Poi per carita', puo' capitare di esser distratti (in quel caso ero sopra pensiero) o ci sono anche dossi mal segnalati e potrebbe capitare di scendere piu' veloci toccando in modo piu' deciso, ma dopo molti anni con varie auto con assetto ribassato e' una abitudine e mai capitato di prender botte forti tali da far staccare lo spoiler, si dovrebbe arrivare davvero troppo veloci.
Preferisco in ogni caso che sia tutto a posto esteticamente, dovessi prendere un dosso davvero male credo che si rischierebbero comunque danni, alla fine ci fai l'abitudine e stai sempre attento anche ad ogni minimo tombino o buca, essendo la macchina che uso solo nel weekend non tocca farlo sempre.
Poi per carita', puo' capitare di esser distratti (in quel caso ero sopra pensiero) o ci sono anche dossi mal segnalati e potrebbe capitare di scendere piu' veloci toccando in modo piu' deciso, ma dopo molti anni con varie auto con assetto ribassato e' una abitudine e mai capitato di prender botte forti tali da far staccare lo spoiler, si dovrebbe arrivare davvero troppo veloci.
Preferisco in ogni caso che sia tutto a posto esteticamente, dovessi prendere un dosso davvero male credo che si rischierebbero comunque danni, alla fine ci fai l'abitudine e stai sempre attento anche ad ogni minimo tombino o buca, essendo la macchina che uso solo nel weekend non tocca farlo sempre.
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