Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Come scritto nel titolo, l'auto a freddo si avvia regolarmente ma poi si spegne dopo 5 secondi. Successivamente dopo vari tentativi rimette in moto e non ha problemi per tutto il giorno. Il problema si ripresenta ogni mattina.
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
- huskywr240
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Purtroppo e' sempre difficile dare pareri senza poter vedere la macchina, in ogni caso si possono ipotizzare diversi fattori.
-problemi alimentazione gasolio per filtri sporchi/intasati
-candelette accensione che non scaldano a dovere
-iniettori sporchi o intasati (anche se poi funzionano lo faran comunque male con minori prestazioni ma alla prima accensione appunto creano difficolta')
-problemi di elettronica
Da quanto non fai un tagliando ?
Controlla il filtro del carburante se non sia sporco.
Inoltre dove vivi ?
Se adesso fa piu' freddo candelette preriscaldamento difettose creano problemi, cosi' come anche gasolio che con il freddo crea problemi.
Nelle zone di montagna il gasolio e' diverso e contiene additivi per ovviare al maggior freddo, non so se poi lo distribuiscano anche altrove nel periodo invernale.
-problemi alimentazione gasolio per filtri sporchi/intasati
-candelette accensione che non scaldano a dovere
-iniettori sporchi o intasati (anche se poi funzionano lo faran comunque male con minori prestazioni ma alla prima accensione appunto creano difficolta')
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Da quanto non fai un tagliando ?
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- MarcoMaxi
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Rispondo io: Il 2.2 soffre di questo problema e cioe' si ha una formazione di una bolla d'aria nel circuito carburante. La causa piu probabile sono i tubicini di ritorno del gasolio dagli iniettori, vanno sostituiti. Potrebbero avere problemi anche gli anelli in gomma/metallo di tenuta gasolio sulle traverse iniettori all'interno del coperchio valvole. Anche in questo caso andrebbero sostituiti. Terza e ultima causa, potrebbe essere il porta filtro gasolio.
Ora io procederei in questo preciso ordine facendo un passo alla volta e provando la vettura.
Volendo essere onesti fino in fondo qualche volta e' capitato che la pompa di iniezione stessa non fosse a tenuta nella parte della pompa di precarico interna ma non fasciamoci la testa prima di avere fatto le prove sopra elencate.
Spero possa risolvere.......
Marco
Ora io procederei in questo preciso ordine facendo un passo alla volta e provando la vettura.
Volendo essere onesti fino in fondo qualche volta e' capitato che la pompa di iniezione stessa non fosse a tenuta nella parte della pompa di precarico interna ma non fasciamoci la testa prima di avere fatto le prove sopra elencate.
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Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Grazie per le risposte. Ho cambiato i tubicini del ritorno gasolio, filtro gasolio e filtro olio 20 giorni fa, domani cambio il porta filtro e vediamo come va. Per quanto riguarda la tenuta della pompa, ha qualche oring da poter sostituire?
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- MarcoMaxi
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
No nessun o-ring la pompa fa tenuta internamentecon la pompetta di precarico ma a quel punto serve un centro attrezzato per la revisione della stessa.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Avevo quasi risolto parcheggiando l'auto sempre in discesa, ma ieri per cause di forza maggiore ho dovuto parcheggiarla in salita per un paio d'ore, al ritorno non ha voluto saperne di mettersi in moto. Ho provato con una bomboletta di starter ma niente da fare non da segni di vita nemmeno trainandola per farla partire a strappo.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Mi chiedevo se potesse essere il sensore Map che non fa avviare l'auto...
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- Claudio75
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Devi fare una diagnosi in officina Saab, difficile dire se può dipendere dal map.
Il 2.2 tid monta la vp 44, un incubo di pompa d'iniezione che inizia a dare problemi verso i 250.000 km e nella maggior parte dei casi richiede la sua costosa sostituzione.
Il 2.2 tid monta la vp 44, un incubo di pompa d'iniezione che inizia a dare problemi verso i 250.000 km e nella maggior parte dei casi richiede la sua costosa sostituzione.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
So del difetto di questo tipo di pompa, ma avrebbe (ed uso il condizionale) dovuto darmi delle avvisaglie, il punto è che l'ho parcheggiata funzionante e dopo un paio d'ore non ha voluto saperne di mettersi in moto.
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- Claudio75
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Non è detto, io sonp rimasto a piedi due volte senza nessuna avvisaglia, la prima verso i 260.000 km e la seconda verso i 450.000, il motore si è spento in corsa e non è più ripartito, in entrambi i casi ho dovuto sostituire la pompa.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
le hai messe tutte e due le volte nuove...??? Ma adesso quanti chilometri ha......?????? La seconda volta un atto encomiabile....
- Claudio75
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Nel 2008 a circa 260.000 km è stata messa nuova, ... costata un botto.
Nel 2018 a circa 450.000 km, sono rimasto a piedi per la seconda volta, per fortuna ho trovato una pompa revisionata su ebay con 300 euro, poi le spese di sostituzione, ma comunque me la sono cavata spendendo poco.
La macchina è arrivata a 540.000 km.
Nel 2018 a circa 450.000 km, sono rimasto a piedi per la seconda volta, per fortuna ho trovato una pompa revisionata su ebay con 300 euro, poi le spese di sostituzione, ma comunque me la sono cavata spendendo poco.
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- Gho57
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
la mia ha 334.000km e per il momento (tocchiamo ferro) non da avvisaglie di risentirne. Quando avevo problemi di avvio erano sempre i tubi che arrivavano da e per la pompa che col tempo si fessuravano. Se lasciandola in salita peggiora allora è senz'altro la linea carburante quindi controlla i tubi sulla pompa e gli or degli iniettori.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
un notevole chilometraggio.....la mia e' 1.9 da 150 cavalli e ne ha 340.000......anche se e' off topic ...hai cambiato anche la catena di distribuzione...????? Un altro elemento importante ..visto che ci siamo sono le sospensioni...sono ancora quelle originali,,,??? Comunque usando un termine di questi tempi e' notevole la resilienza.....
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
300 euro la pompa revisionata...un affare...come regalata...
- Claudio75
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Premetto che la mia era una 93 og prima serie da 115 cv, dico era perché (a malincuore) è stata rottamata alcuni mesi fa per far spazio ad una splendida 93 1.9 150 cv sport hatch del 2008.
Comunque catena distribuzione mai cambiata, sospensioni sostituite a circa 350.000 km
Fine ot.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
adesso che hai puntualizzato,,prima non l' avevo notato...vedo che hai anche avuto una 120 cavalli...tra i due motori si notano rilevanti differenze di potenza,,,????
- Claudio75
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Le ho entrambe, berlina da 120 cv e sporthatch da 150.
30 cavalli in più si sentono, inevitabilmente la 150 è molto più brillante, ma consuma di più, la 120 più tranquilla e meno assetata.
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Alcune volte quando capitava questa situazione di parcheggiare in salita e non partiva, mi bastava spruzzare un po di starter per un paio di secondi dentro il collettore di aspirazione e risolvevo. Adesso non si avvia nemmeno svuotandoci dentro tutta la bomboletta dello starter
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
- Claudio75
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Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi
Con il tempo la situazione è peggiorata e adesso la macchina non riparte.
C'è sicuramente un problema sulla linea del carburante dal serbatoio alla pompa d'iniezione, ma per capire dove intervenire occorre fare una diagnosi con tech 2 in officina Saab, altrimenti andando a tentativi non ne vieni a capo.
C'è sicuramente un problema sulla linea del carburante dal serbatoio alla pompa d'iniezione, ma per capire dove intervenire occorre fare una diagnosi con tech 2 in officina Saab, altrimenti andando a tentativi non ne vieni a capo.
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