Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#1 Messaggio da leggere da PaoloPuccio »

Come scritto nel titolo, l'auto a freddo si avvia regolarmente ma poi si spegne dopo 5 secondi. Successivamente dopo vari tentativi rimette in moto e non ha problemi per tutto il giorno. Il problema si ripresenta ogni mattina.
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 3129
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Lombardia

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#2 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Purtroppo e' sempre difficile dare pareri senza poter vedere la macchina, in ogni caso si possono ipotizzare diversi fattori.
-problemi alimentazione gasolio per filtri sporchi/intasati
-candelette accensione che non scaldano a dovere
-iniettori sporchi o intasati (anche se poi funzionano lo faran comunque male con minori prestazioni ma alla prima accensione appunto creano difficolta')
-problemi di elettronica
Da quanto non fai un tagliando ?
Controlla il filtro del carburante se non sia sporco.
Inoltre dove vivi ?
Se adesso fa piu' freddo candelette preriscaldamento difettose creano problemi, cosi' come anche gasolio che con il freddo crea problemi.
Nelle zone di montagna il gasolio e' diverso e contiene additivi per ovviare al maggior freddo, non so se poi lo distribuiscano anche altrove nel periodo invernale.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
 
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Rispondo io: Il 2.2 soffre di questo problema e cioe' si ha una formazione di una bolla d'aria nel circuito carburante. La causa piu probabile sono i tubicini di ritorno del gasolio dagli iniettori, vanno sostituiti. Potrebbero avere problemi anche gli anelli in gomma/metallo di tenuta gasolio sulle traverse iniettori all'interno del coperchio valvole. Anche in questo caso andrebbero sostituiti. Terza e ultima causa, potrebbe essere il porta filtro gasolio.
Ora io procederei in questo preciso ordine facendo un passo alla volta e provando la vettura.
Volendo essere onesti fino in fondo qualche volta e' capitato che la pompa di iniezione stessa non fosse a tenuta nella parte della pompa di precarico interna ma non fasciamoci la testa prima di avere fatto le prove sopra elencate.

Spero possa risolvere.......

Marco
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#4 Messaggio da leggere da PaoloPuccio »

Grazie per le risposte. Ho cambiato i tubicini del ritorno gasolio, filtro gasolio e filtro olio 20 giorni fa, domani cambio il porta filtro e vediamo come va. Per quanto riguarda la tenuta della pompa, ha qualche oring da poter sostituire?
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

No nessun o-ring la pompa fa tenuta internamentecon la pompetta di precarico ma a quel punto serve un centro attrezzato per la revisione della stessa.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#6 Messaggio da leggere da PaoloPuccio »

Avevo quasi risolto parcheggiando l'auto sempre in discesa, ma ieri per cause di forza maggiore ho dovuto parcheggiarla in salita per un paio d'ore, al ritorno non ha voluto saperne di mettersi in moto. Ho provato con una bomboletta di starter ma niente da fare non da segni di vita nemmeno trainandola per farla partire a strappo.
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#7 Messaggio da leggere da PaoloPuccio »

Mi chiedevo se potesse essere il sensore Map che non fa avviare l'auto...
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#8 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Devi fare una diagnosi in officina Saab, difficile dire se può dipendere dal map.

Il 2.2 tid monta la vp 44, un incubo di pompa d'iniezione che inizia a dare problemi verso i 250.000 km e nella maggior parte dei casi richiede la sua costosa sostituzione.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#9 Messaggio da leggere da PaoloPuccio »

So del difetto di questo tipo di pompa, ma avrebbe (ed uso il condizionale) dovuto darmi delle avvisaglie, il punto è che l'ho parcheggiata funzionante e dopo un paio d'ore non ha voluto saperne di mettersi in moto.
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#10 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Non è detto, io sonp rimasto a piedi due volte senza nessuna avvisaglia, la prima verso i 260.000 km e la seconda verso i 450.000, il motore si è spento in corsa e non è più ripartito, in entrambi i casi ho dovuto sostituire la pompa.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#11 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

le  hai  messe tutte e  due  le  volte  nuove...??? Ma  adesso  quanti  chilometri  ha......?????? La seconda  volta  un  atto  encomiabile....
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#12 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Nel 2008 a circa 260.000 km è stata messa nuova, ... costata un botto.

Nel 2018 a circa 450.000 km, sono rimasto a piedi per la seconda volta, per fortuna ho trovato una pompa revisionata su ebay con 300 euro, poi le spese di sostituzione, ma comunque me la sono cavata spendendo poco.

La macchina è arrivata a 540.000 km.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#13 Messaggio da leggere da Gho57 »

la mia ha 334.000km e per il momento (tocchiamo ferro) non da avvisaglie di risentirne. Quando avevo problemi di avvio erano sempre i tubi che arrivavano da e per la pompa che col tempo si fessuravano. Se lasciandola in salita peggiora allora è senz'altro la linea carburante quindi controlla i tubi sulla pompa e gli or degli iniettori. 
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#14 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

un  notevole  chilometraggio.....la  mia e'  1.9 da  150  cavalli  e  ne  ha  340.000......anche  se e'  off  topic  ...hai    cambiato  anche  la  catena  di  distribuzione...?????   Un  altro  elemento  importante  ..visto  che  ci  siamo  sono  le  sospensioni...sono  ancora  quelle  originali,,,??? Comunque usando  un termine  di  questi  tempi  e'  notevole  la  resilienza.....
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#15 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

300 euro  la pompa  revisionata...un  affare...come  regalata...
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#16 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Premetto che la mia era una 93 og prima serie da 115 cv, dico era perché (a malincuore) è stata rottamata alcuni mesi fa per far spazio ad una splendida 93 1.9 150 cv sport hatch del 2008.

Comunque catena distribuzione mai cambiata, sospensioni sostituite a circa 350.000 km

Fine ot.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
angelo callegaro
Utente
Messaggi: 836
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#17 Messaggio da leggere da angelo callegaro »

adesso  che  hai  puntualizzato,,prima  non  l'   avevo  notato...vedo  che  hai  anche  avuto  una  120  cavalli...tra i  due  motori  si  notano  rilevanti  differenze di  potenza,,,????
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#18 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Le ho entrambe, berlina da 120 cv e sporthatch da 150.
30 cavalli in più si sentono, inevitabilmente la 150 è molto più brillante, ma consuma di più, la 120 più tranquilla e meno assetata.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
PaoloPuccio
Utente
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 18 dicembre 2017, 21:28

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#19 Messaggio da leggere da PaoloPuccio »

Alcune volte quando capitava questa situazione di parcheggiare in salita e non partiva, mi bastava spruzzare un po di starter per un paio di secondi dentro il collettore di aspirazione e risolvevo. Adesso non si avvia nemmeno svuotandoci dentro tutta la bomboletta dello starter  :sad:
Saab 9-3 2.2 Tid Sport Sedan 2004
Avatar utente
Claudio75
Utente
Messaggi: 430
Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49

Re: Saab 93 2.2 a freddo si avvia ma si spegne dopo 5 secondi

#20 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Con il tempo la situazione è peggiorata e adesso la macchina non riparte.
C'è sicuramente un problema sulla linea del carburante dal serbatoio alla pompa d'iniezione, ma per capire dove intervenire occorre fare una diagnosi con tech 2 in officina Saab, altrimenti andando a tentativi non ne vieni a capo.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti