9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Stanco di cambiare batterie ogni 2 anni mi sono deciso ad installare un set di supercondensatori da 17V 116F in parallelo alla batteria....
che dire .... partenze senza esitazioni e , nel caso fosse necessario, puo' tranqillamente sopportare fino a 10-15 tentativi di accensione senza mandare in crisi la batteria
Se mai dovessi cambiare la batteria ne comprero' una molto piu' piccola da 45Ah , tanto il lavoro sporco lo fa il supercondensatore...
che dire .... partenze senza esitazioni e , nel caso fosse necessario, puo' tranqillamente sopportare fino a 10-15 tentativi di accensione senza mandare in crisi la batteria
Se mai dovessi cambiare la batteria ne comprero' una molto piu' piccola da 45Ah , tanto il lavoro sporco lo fa il supercondensatore...
(Consumi)[/center]
- Claudio75
- Utente
- Messaggi: 430
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Ottima idea, dove hai comprato i pezzi, hai qualche riferimento di marca e prezzi?
Grazie.
Grazie.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Basta non invertire i poli o ti ritrovi una superesplosione pericolosa, ma capita anche per guasti, quindi non sono tutte rose, ho una certa esperienza sia per gli "esperimenti" che facevano in aula di pratica elettronica, sia per guasti su impianti.
Mi sembra strano per la batteria, ho cambiato quella originale Saab dopo 14 anni e quella attuale della Fiamm e' in funzione da 3 anni, mai cambiato nessuna batteria cosi' spesso.
Ma di che tipo le prendevi e con che taratura ?
Ho messo una AGM con gli stessi valori di quella originale, non e' che le mettevi piu' piccole e restavano spesso scariche asorbendo troppo la macchina ?
Ho spostato da poco la batteria nel baule e con corda del 35 esita un pelo alla prima partenza da freddo rispetto a prima, sarebbe servita una corda del 50, ma non ci sarebbe stata passata internamente, era da posare sotto all'esterno per poi entrare nel baule tramite un foro.
Comunque fai qualche foto e spiega meglio cosa dover prendere e dove con prezzi e link.
Comunque non mettere assolutamente una batteria piu' piccola, non hai considerato un parametro fondamentale, ti posto una spiegazione.
"TASSO DI AUTOSCARICA. Trattandosi di accumulatori, così come le batterie, non trattengono in eterno la carica; per esempio le batterie AGM hanno, per alcuni modelli, un TASSO DI AUTOSCARICA del 2% al mese a 20 gradi. Nel caso dei SUPERCONDENSATORI si dovrebbe sapere dal produttore il tasso di autoscarica, di che percentuale parliamo perché, facciamo attenzione, la carica dei condensatori generici è mantenuta da pochi secondi a pochi minuti."
Significa che se la macchina sta ferma per tot tempo e si scaricano ti ritrovi con una batteria troppo piccola e non parte la macchina.
Va considerato anche il fattore sovratensioni, devono reggere anche oltre i 12V, posto che l'alternatore ricarica a 14 e rotti V o esplodono.
Ho chiesto a uno che ne parla anche riguardo al mantenitore di carica che fa il ciclo di desolfatazione.
In questo video parla anche di un bilanciatore che sarebbe da collegare ai condensatori perche' non si caricano allo stesso modo.
Mi sembra strano per la batteria, ho cambiato quella originale Saab dopo 14 anni e quella attuale della Fiamm e' in funzione da 3 anni, mai cambiato nessuna batteria cosi' spesso.
Ma di che tipo le prendevi e con che taratura ?
Ho messo una AGM con gli stessi valori di quella originale, non e' che le mettevi piu' piccole e restavano spesso scariche asorbendo troppo la macchina ?
Ho spostato da poco la batteria nel baule e con corda del 35 esita un pelo alla prima partenza da freddo rispetto a prima, sarebbe servita una corda del 50, ma non ci sarebbe stata passata internamente, era da posare sotto all'esterno per poi entrare nel baule tramite un foro.
Comunque fai qualche foto e spiega meglio cosa dover prendere e dove con prezzi e link.
Comunque non mettere assolutamente una batteria piu' piccola, non hai considerato un parametro fondamentale, ti posto una spiegazione.
"TASSO DI AUTOSCARICA. Trattandosi di accumulatori, così come le batterie, non trattengono in eterno la carica; per esempio le batterie AGM hanno, per alcuni modelli, un TASSO DI AUTOSCARICA del 2% al mese a 20 gradi. Nel caso dei SUPERCONDENSATORI si dovrebbe sapere dal produttore il tasso di autoscarica, di che percentuale parliamo perché, facciamo attenzione, la carica dei condensatori generici è mantenuta da pochi secondi a pochi minuti."
Significa che se la macchina sta ferma per tot tempo e si scaricano ti ritrovi con una batteria troppo piccola e non parte la macchina.
Va considerato anche il fattore sovratensioni, devono reggere anche oltre i 12V, posto che l'alternatore ricarica a 14 e rotti V o esplodono.
Ho chiesto a uno che ne parla anche riguardo al mantenitore di carica che fa il ciclo di desolfatazione.
In questo video parla anche di un bilanciatore che sarebbe da collegare ai condensatori perche' non si caricano allo stesso modo.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Un altro video dove spiega che vanno messe delle protezioni tra batteria e condensatori, inoltre dice che batteria e condensatori non devono avere differenze di tensione, quindi se uno e' a 12V e l'altro a 13V non va bene, ma non spiega il perche', ho chiesto e vediamo se risponde.
Qui un sito dove li vendono gia' pronti e non quelli economici del video con il circuito stampato a vista, molto pericoloso: https://supercaps.store/pages/applicazi ... ndensatori
Na parlano in questo video:
Un condensatore con poli invertiti o in corto esplode ed e' una piccola bomba che puo' anche innescare incendi, quindi evitare assolutamente quelli non chiusi in scatole di protezione.
In ogni caso ho visto dei prezzi assurdi su quel sito, mi tengo la batteria al piombo e amen.
Qui una spiegazione tecnica ben fatta su batteria e condensatori : https://farelettronica.it/quanta-energi ... densatore/
Ripeto perche' ESTREMAMENTE importante, mettere sempre una protezione, come spiegato nei video, MAI collegati direttamente alla batteria.
E aggiungo questa nota che ho gia' detto, riportata anche nel link, perche' i condensatori non sono come la batteria che fa scintille se messa in corto, ma ESPLODONO immediatamente con possibili danni, ferite serie o anche peggio e innescano incendi:
Raccomandazioni
L’utilizzo dei supercondensatori potrebbe risultare abbastanza pericoloso, specialmente se si dovessero collegare tra loro i due terminali. In tal caso si avrebbe una scarica immediata del componente che, specialmente se ben carico, potrebbe causare esplosioni, incendi e ustioni. Occorre, quindi, prestare la massima attenzione. I collegamenti devono essere eseguiti a condensatori scarichi, con la precauzione di utilizzare resistori di potenza di alcune decine di Ohm. Anche i collegamenti devono essere eseguiti utilizzando del filo elettrico dalla sezione di almeno 11 mm (31 mm^2). Non si devono mai effettuare le saldature quando i condensatori sono carichi, in quanto l’alta temperatura potrebbe danneggiarli. I supercondensatori hanno una importante corrente di dispersione per cui nel giro di alcune settimane potrebbero scaricarsi in maniera autonoma.
Qui un sito dove li vendono gia' pronti e non quelli economici del video con il circuito stampato a vista, molto pericoloso: https://supercaps.store/pages/applicazi ... ndensatori
Na parlano in questo video:
Un condensatore con poli invertiti o in corto esplode ed e' una piccola bomba che puo' anche innescare incendi, quindi evitare assolutamente quelli non chiusi in scatole di protezione.
In ogni caso ho visto dei prezzi assurdi su quel sito, mi tengo la batteria al piombo e amen.
Qui una spiegazione tecnica ben fatta su batteria e condensatori : https://farelettronica.it/quanta-energi ... densatore/
Ripeto perche' ESTREMAMENTE importante, mettere sempre una protezione, come spiegato nei video, MAI collegati direttamente alla batteria.
E aggiungo questa nota che ho gia' detto, riportata anche nel link, perche' i condensatori non sono come la batteria che fa scintille se messa in corto, ma ESPLODONO immediatamente con possibili danni, ferite serie o anche peggio e innescano incendi:
Raccomandazioni
L’utilizzo dei supercondensatori potrebbe risultare abbastanza pericoloso, specialmente se si dovessero collegare tra loro i due terminali. In tal caso si avrebbe una scarica immediata del componente che, specialmente se ben carico, potrebbe causare esplosioni, incendi e ustioni. Occorre, quindi, prestare la massima attenzione. I collegamenti devono essere eseguiti a condensatori scarichi, con la precauzione di utilizzare resistori di potenza di alcune decine di Ohm. Anche i collegamenti devono essere eseguiti utilizzando del filo elettrico dalla sezione di almeno 11 mm (31 mm^2). Non si devono mai effettuare le saldature quando i condensatori sono carichi, in quanto l’alta temperatura potrebbe danneggiarli. I supercondensatori hanno una importante corrente di dispersione per cui nel giro di alcune settimane potrebbero scaricarsi in maniera autonoma.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Tranquillo sono un elettronico, so quel che faccio
Le mie batterie durano poco perché ne faccio un uso quotidiano della Saab con tragitti brevi e frequenti accensioni, ( motorino di avviamento morto a 200.000 km) in cui il vano motore e quindi la batteria non si raffreddano durante la marcia , perché non faccio autostrada, ma solo urbano.
Di batterie ne avrò cambiate 5 o 6 anche le optima Red go montato, ma il risultato non cambia , l' alta temperatura del vano motore le degrada, ho anche messo degli isolanti termici , ma la situazione non è migliorata granché
Le mie batterie durano poco perché ne faccio un uso quotidiano della Saab con tragitti brevi e frequenti accensioni, ( motorino di avviamento morto a 200.000 km) in cui il vano motore e quindi la batteria non si raffreddano durante la marcia , perché non faccio autostrada, ma solo urbano.
Di batterie ne avrò cambiate 5 o 6 anche le optima Red go montato, ma il risultato non cambia , l' alta temperatura del vano motore le degrada, ho anche messo degli isolanti termici , ma la situazione non è migliorata granché
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Io ho risolto mettendola nel baule.
I tragitti corti succhiano ma non ricaricano.
La MX5 l'ho venduta a uno che faceva tragitti corti, nella ricerca della leggerezza l'han messa piccola e cosi' non si caricava, gli ho consigliato di tenerlasotto carica nel box come faccio io, dovresti farlo anche tu.
I tragitti corti succhiano ma non ricaricano.
La MX5 l'ho venduta a uno che faceva tragitti corti, nella ricerca della leggerezza l'han messa piccola e cosi' non si caricava, gli ho consigliato di tenerlasotto carica nel box come faccio io, dovresti farlo anche tu.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Può essere una buona idea ma io alla mattina devo girare la chiave ed andare , non ho tempo di staccare i cavi
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Ci vogliono 3 secondi.
Il mio mantenitore della BC ha in dotazione 3 cavi: accendisigari, con morsetti a coccodrillo e con occhielli, quest'ultimo e' quello che uso lasciato connesso alla batteria, ha uno spinotto e si attacca e stacca in 3 secondi.
Molto peggio trovarsi la batteria a terra a mio vedere.
Il mio mantenitore della BC ha in dotazione 3 cavi: accendisigari, con morsetti a coccodrillo e con occhielli, quest'ultimo e' quello che uso lasciato connesso alla batteria, ha uno spinotto e si attacca e stacca in 3 secondi.
Molto peggio trovarsi la batteria a terra a mio vedere.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Qualche foto....
L ho comprato su AliExpress, per una 40ina di leulo
L ho comprato su AliExpress, per una 40ina di leulo
- Allegati
-
- IMG-20241022-WA0020.jpg (115.36 KiB) Visto 3992 volte
-
- IMG-20241022-WA0019.jpg (102.45 KiB) Visto 3992 volte
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
E' un po' un azzardo, di solito su quel sito non si trova roba di qualita' e da 40euro a un range di 300euro qualcosa non mi convince.
Ma cosa sono quei 3 barilotti a destra del tappo olio ?
Ma cosa sono quei 3 barilotti a destra del tappo olio ?

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
È un interruttore di sicurezza ad apertura automatica in caso di sovracorrente
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Non intendevo questo, nella foto a destra del tappo olio ci sono 3 "barilotti"

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Ah ok grazie, pensavo fosse qualcosa per l'elaborazione delle prestazioni.
Ma visto che dici di capirne bene della materia mettici un link del pezzo che hai preso, giusto per non andare a caso.
Mi intendo anche io di elettronica ma piu' su impianti che su auto, quindi una domanda.
Io ho spostato la batteria nel baule, a tuo parere sarebbe la stessa cosa se mettessi i condensatori nel vano motore e non vicini alla batteria o potrebbe creare problemi e devono starle vicini ?
Spiego, dato che ho visto che la corda del 35 per il positivo e' correttamente dimensionata ma ha una esitazione al primo avvio sarebbe stata meglio una corda del 50.
Quindi se i condensatori fossero nel vano motore darebbero meglio lo spunto alla partenza, salvo vi siano motivazioni tecniche che impongono di tenerli vicini alla batteria.
Ma visto che dici di capirne bene della materia mettici un link del pezzo che hai preso, giusto per non andare a caso.
Mi intendo anche io di elettronica ma piu' su impianti che su auto, quindi una domanda.
Io ho spostato la batteria nel baule, a tuo parere sarebbe la stessa cosa se mettessi i condensatori nel vano motore e non vicini alla batteria o potrebbe creare problemi e devono starle vicini ?
Spiego, dato che ho visto che la corda del 35 per il positivo e' correttamente dimensionata ma ha una esitazione al primo avvio sarebbe stata meglio una corda del 50.
Quindi se i condensatori fossero nel vano motore darebbero meglio lo spunto alla partenza, salvo vi siano motivazioni tecniche che impongono di tenerli vicini alla batteria.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Link non ne ho perché li ho comprati minimo 6 mesi fa poi per pigrizia li ho montati solo ora, comunque la foto è chiara li trovi o su Amazon o su AliExpress, metti i condensatori davanti nel vano batteria ormai vuoto in modo che i picchi di corrente del motorino di avviamento vengano gestiti dai supercondensatori, è senz' altro la soluzione ideale.
Li metti in parallelo alla batteria dove hai giuntato il cavo del positivo per andare nel baule dietro, e fai un ottimo lavoro.
Vedrai che la corda da 35 che hai messo basta e avanza...
Li metti in parallelo alla batteria dove hai giuntato il cavo del positivo per andare nel baule dietro, e fai un ottimo lavoro.
Vedrai che la corda da 35 che hai messo basta e avanza...
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Ottimo grazie.
Ho usato poco la macchina da quando ho spostato la batteria nel baule perche' sono in ballo con altre modifiche, quindi non ho avuto tempo di accenderla piu' volte, se notero' che l'esitazione sara' ricorrente mettero' in lista anche questa modifica.
Mi vengono altri due dubbi.
1) Dato che il mio mantenitore di carica, sempre connesso per la maggior parte del tempo usandola solo nel weekend e solo con bel tempo, ha anche il ciclo di desolfatazione, questo va bene per i condensatori o potrebbe dare problemi ?
Non so come agisca e se potrebbe creare guasti o situazioni pericolose.
2) In caso di batteria a terra sulla mia auto o per aiutare un'altra auto in panne, per l'avvio motore con i cavi connessi ad altra auto, il fatto che siano connessi vicini ai condensatori o il fatto stesso di sottoporre i condensatori a questa situazione, puo' dare problemi ?
Ho usato poco la macchina da quando ho spostato la batteria nel baule perche' sono in ballo con altre modifiche, quindi non ho avuto tempo di accenderla piu' volte, se notero' che l'esitazione sara' ricorrente mettero' in lista anche questa modifica.
Mi vengono altri due dubbi.
1) Dato che il mio mantenitore di carica, sempre connesso per la maggior parte del tempo usandola solo nel weekend e solo con bel tempo, ha anche il ciclo di desolfatazione, questo va bene per i condensatori o potrebbe dare problemi ?
Non so come agisca e se potrebbe creare guasti o situazioni pericolose.
2) In caso di batteria a terra sulla mia auto o per aiutare un'altra auto in panne, per l'avvio motore con i cavi connessi ad altra auto, il fatto che siano connessi vicini ai condensatori o il fatto stesso di sottoporre i condensatori a questa situazione, puo' dare problemi ?

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Cercando in rete ho trovato questo articolo, parla di condensatori applicati al car hifi, ma valgono gli stessi principi.
https://officineacustiche.wordpress.com ... e-cazzate/
Sintetizzando, il condensatore di alta capacita' e' una bomba se salta per errori o guasti, viste le dimensioni puo' causare danni e incendi, guardate il video allegato nel link.
Lo facevamo nel laboratorio di elettronica invertendo apposta i poli di condensatori elettrolitici non piccoli, ma pensando a un condensatore molto grosso chiuso in un vano il discorso cambia.
Se si avvia l'auto si scarica il condensatore, ha tempi di ricarica rapidi se di tipo elettrolitico, ma se non parte subito per ricaricarsi leva corrente alla batteria e non solo non e' pronto per far ripartire subito la macchina ma leva capacita' alla batteria peggiorando l'avviamento, dovendo attendere diversi minuti tra un avviamento e l'altro.
In sintesi, vi scarica la batteria se fate piu' avviamenti a vuoto.
Verso la fine dell'articolo ho gia' trovato una risposta, il condensatore non sopporta sbalzi di tensione o picchi improvvisi, quindi l'avviamento con i cavi e' da evitare come la peste o si rischia di danneggiarlo, andrebbe messo un interruttore per escluderlo, sia per evitargli danni o danni ad altro se esplode, sia perche' per ricaricarsi leverebbe corrente e renderebbe piu' difficoltoso l'avviamento.
Viste le premesse, consiglio di evitare bombe pronte ad esplodere installando condensatori elettrolitici economici, se volete metterli spendete e costano davvero molto.
Evitare il fai da te se non si hanno le dovute conoscenze, si rischiano danni seri e anche conseguenze sulla persona molto gravi.
Una ultima considerazione di cui non avevo tenuto conto e che riporta nell'articolo.
Un fusibile fa anche da resistenza levando corrente, io ho messo un fusibile bello grosso a protezione della linea della batteria nel baule, non vorrei che sia questo a ridurre il passaggio di corrente e creare esitazioni all'avviamento.
Se dovessi vedere che questa esitazione permane, faro' una prova eliminando il fusibile per vedere se la situazione migliora, nel qual caso dovrei optare per un interruttore di protezione, evitando pero' le cinesate su Amazon che dai commenti scattano quando vogliono lasciando a piedi o creando possibili incidenti con la macchina che si spegne all'improvviso in situazioni limite.
https://officineacustiche.wordpress.com ... e-cazzate/
Sintetizzando, il condensatore di alta capacita' e' una bomba se salta per errori o guasti, viste le dimensioni puo' causare danni e incendi, guardate il video allegato nel link.
Lo facevamo nel laboratorio di elettronica invertendo apposta i poli di condensatori elettrolitici non piccoli, ma pensando a un condensatore molto grosso chiuso in un vano il discorso cambia.
Se si avvia l'auto si scarica il condensatore, ha tempi di ricarica rapidi se di tipo elettrolitico, ma se non parte subito per ricaricarsi leva corrente alla batteria e non solo non e' pronto per far ripartire subito la macchina ma leva capacita' alla batteria peggiorando l'avviamento, dovendo attendere diversi minuti tra un avviamento e l'altro.
In sintesi, vi scarica la batteria se fate piu' avviamenti a vuoto.
Verso la fine dell'articolo ho gia' trovato una risposta, il condensatore non sopporta sbalzi di tensione o picchi improvvisi, quindi l'avviamento con i cavi e' da evitare come la peste o si rischia di danneggiarlo, andrebbe messo un interruttore per escluderlo, sia per evitargli danni o danni ad altro se esplode, sia perche' per ricaricarsi leverebbe corrente e renderebbe piu' difficoltoso l'avviamento.
Viste le premesse, consiglio di evitare bombe pronte ad esplodere installando condensatori elettrolitici economici, se volete metterli spendete e costano davvero molto.
Evitare il fai da te se non si hanno le dovute conoscenze, si rischiano danni seri e anche conseguenze sulla persona molto gravi.
Una ultima considerazione di cui non avevo tenuto conto e che riporta nell'articolo.
Un fusibile fa anche da resistenza levando corrente, io ho messo un fusibile bello grosso a protezione della linea della batteria nel baule, non vorrei che sia questo a ridurre il passaggio di corrente e creare esitazioni all'avviamento.
Se dovessi vedere che questa esitazione permane, faro' una prova eliminando il fusibile per vedere se la situazione migliora, nel qual caso dovrei optare per un interruttore di protezione, evitando pero' le cinesate su Amazon che dai commenti scattano quando vogliono lasciando a piedi o creando possibili incidenti con la macchina che si spegne all'improvviso in situazioni limite.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Mai letto tante cazzate in una volta sola, comunque se non ti fidi non montarli, semplice.
(Consumi)[/center]
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Non sono cazzate, una volta che avvii scarichi il condensatore, se non parte subito e' scarico e per ricaricarsi usa la batteria e non puoi farlo subito.
Se lo fai piu' volte di seguito la batteria viene consumata sia dal motorino di avviamento che dal condensatore che da scarico preleva corrente diventando un impedimento e non un aiuto.
Se fai errori di collegamento si danneggia e puo' esplodere, ma esplode anche da solo se si guasta.
Ti farei vedere dei rifasatori con condensatori esplosi come sono dentro, ma quelli sono box metallici chiusi e al massimo butti il rifasatore.
Gli sbalzi di tensione sono tra le prime cause di danni e avviare con i cavi e' quindi deleterio e da evitare, nel tuo caso devi spegnere l'interruttore di protezione prima di avviare con i cavi.
Se lo fai piu' volte di seguito la batteria viene consumata sia dal motorino di avviamento che dal condensatore che da scarico preleva corrente diventando un impedimento e non un aiuto.
Se fai errori di collegamento si danneggia e puo' esplodere, ma esplode anche da solo se si guasta.
Ti farei vedere dei rifasatori con condensatori esplosi come sono dentro, ma quelli sono box metallici chiusi e al massimo butti il rifasatore.
Gli sbalzi di tensione sono tra le prime cause di danni e avviare con i cavi e' quindi deleterio e da evitare, nel tuo caso devi spegnere l'interruttore di protezione prima di avviare con i cavi.

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3129
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 2.8 V6 installazione supercondensatori
Comunque dalla tua foto hai preso questo, anche se magari non da questo venditore: https://it.aliexpress.com/item/10050057 ... dgQAvD_BwE
Super condensatore 17v116f marca GDCPH
Sono condensatori elettrolitici come da foto
Super condensatore 17v116f marca GDCPH
Sono condensatori elettrolitici come da foto

93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
