Copiose perdite olio idraulico dalle tubazioni del servosterzo.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
marcofinnista
Utente

Re: Copiose perdite olio idraulico dalle tubazioni del servosterzo.

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista »

MarkSaab83 ha scritto:
sabato 23 novembre 2024, 10:05

Per piacere non difendiamo l'indifendibile. Saab ha chiuso all'improvviso con la gente che aveva chiesto i prestiti e i finanziamenti aperti. Il reperimento dei ricambi è qualcosa di vergognoso a confronto con altre case. Le parti stock non vengono piu prodotte e iniziano ad essere VECCHIE con poca garanzia di funzionamento ed altissime probabilità di rigetto. Amo saab, ne ho due ma la favoletta che si trova tutto per piacere raccontiamola a chi non si è mai chiuso in box con la propria saab smembrata da lui stesso. Proprio ieri ho finito di perdere gli ultimi capelli e anni di vita tranquilla perchè una compagnia di cui non faccio il nome che si propone come referente per ricambi saab dopo essersi fatta pagare in anticipo mi ha candidamente detto che il pezzo che appunto sto aspettando per la mia 93 non è piu in produzione ma mi puo mandare l aftermarket che manco so se va bene.....
Quindi via di mercato parallelo e via di mettersi in mano a artigiani X che a un prezzo X mi potrebbero magari rigenerare il pezzo ma nessuno nse la sente davvero.... buona giornata 

Ti dico il mio personalissimo punto di vista, quando un'azienda non è più remunerativa chiude e basta, che poi chiuda per mala gestione, criticità finanziarie, a causa di cambiamenti del mercato o perchè acquisita da un gruppo piu grande che vuole togliere un competitor dal mercato ecc. ecc. chi ci lavora dentro ed intorno deve farsene una ragione perchè l'impresa non assume l'obbligo di portare avanti l'attività a tutti i costi (poi ci sono imprese piu' o meno etiche (ma nell'ambito delle grandi aziende sappiamo bene che quello che contano sono i numeri, l'etica possiamo trovarla nelle microimprese), del resto nulla è per sempre e di questo se ne devono fare una ragione tutti coloro che ci lavorano dentro, intorno, clienti e fornitori.
Il fatto che ci siano finanziamenti aperti è un problema dell'acquirente francamente perchè è l'acquirente che richiede il finanziamento non la casa venditrice ad imporlo, ma nel caso in cui lo sia, l'acquirente puo' accettare o rifiutare, la scelta è la sua e le eventuali problematiche e conseguenza sono di una sua scelta, non si può oggettivamente pretendere che la casa produttrice si prenda carico delle problematiche relative ai finanziamenti, il finanziamento è un contratto che o ti serve, o ti piace con tutte le sue clausule contrattuali e te lo fai andare bene o se non ti piace lo rifiuti.
Che uno smonti la macchina da solo in box o la porti in un'officina non fa molta differenza secondo me, se ci sono problemi di reperibilità di ricambi questa persiste in entrambe le condizioni, anche se la macchina uno la smonta in mezzo alla strada.
Nella fattispecie non so che modello di SAAB tu abbia ma a parte le c900, o le 9.5NG per tutte le altre di ricambi se ne trovano quanti ne vuoi, negli ultimi 15 anni ho ripristinato completamente svariate SAAB facendo lavori in cui si smontava mezza macchina (a volte di piu') mettendo tutto nuovo e tutto ho avuto tranne che problemi di reperibilità di ricambi compatibili con gli originali, ci sono molti e-commerce specializzati in ricambi per SAAB è ovvio che se vai presso i ricambisti essendo SAAB un marchio di nicchia ed essendo il parco circolante numericamente insignificante ai fini commerciali non troverai niente o quasi, come pure è vero che se sei alla ricerca del ricambio originale a tutti i costi essendo fallita la casa produttrice da oltre un decennio mi sembra ovvio che non troverai quasi nulla se non fondi di magazzino che magari manco funzionano come mi è successo di recente con gli ammortizzatori che poi la divisione ricambi della SAAB sia rimasta in piedi anche oltre il fallimento della casa madre non significa che debba produrre tutti i ricambi possibili per venderli a chi...il parco circolante con le sue prospettive di vendita non giustificherebbe in ogni caso l'investimento necessario quindi + pure troppo che abbiano continuato a produrre parte della ricambistica per molto tempo e non bisogna neanche scandalizzarsi se non si trovano pezzi particolari che non siano di largo consumo. Già da qualche anno è sempre più diffuso il problema di auto nuove o seminuove che restano ferme settimane o mesi per indisponibilità dei ricambi perchè la crisi e le incertezze del settore auto legato alla transizione all'elettrico/ibrido ha fatto si che si riducessero le scorte di magazzino al lumicino e qualsiasi cosa serva al di fuori della ricambistica di largo consumo va ordinato con tempi di consegna a volte biblici nonostante le case produttrici siano ancora in attività.
Anche a me avrebbe fatto piacere trovare le clip originali nel colore giusto per fissare le moquette del tunnel della mia 9.5 o il leveraggio del meccanismo del tettino apribile, ma non ci ho mai sperato, mi avrebbe fatto piacere trovare le clip per fissare la due cover in plastica che sono montate dietro agli schienali dei sedili anteriori o le oring degli iniettori dell'Audi A3 del 2012 che non si trovano nonostante l'Audi sia ancora in vita e di A3 ne abbiano vendite a centinaia e centinaia di migliaia, non me ne sono fatto una malattia, alla fine le ho trovate tutte cercando in rete.
Sugli artigiani poi si apre un altro mondo, molto complesso e variegato, bisogna solo trovare quello giusto. Una cosa è certa che se non vedono un buon guadagno relazionato all'impegno ormai non possono piu' permettersi di mettersi li a perdere tempo per "vedere se si puo' fare" anche loro sono costretti a guardare i numeri a fine giornata che mantenere in piedi un'attività è sempre più enormemente costoso ed alla fine tutti devono tirare fuori un profitto senno' chiuderebbero la baracca e starebbero sul divano a guardare Netflix come fanno in tanti lamentendosi pure.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
huskywr240
Socio

#22 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Sui finanziamenti faccio presente che oggi quasi non ti vendono se paghi subito e ti portano a farli, perche' i margini sono risicati e guadagnano su altro: servizi accessori, assicurazioni, pacchetti tagliandi, finanziamenti prima di tutto a volte con finanziarie della casa madre.
E se alla fine la riscatti restituendola la rivendono guadagnando ancora e facendoti un nuovo finanziamento che ha sempre costi per te ma solo guadagno per loro.
Gli ammo si prendono altrove, non originali, non ha senso.
A volte anche presi altrove li ho trovati vecchi, per la punto i B4 Bilstein avevano sbriciolato le boccole in breve tempo, segno che erano vecchi di magazzino, gomma e plastica diventano fragili se vecchi anche se nuovi.
Magari prendi una maniglia o placca nuova Saab, se la trovi, ma e' plastica vecchia e magari si spacca appena forzi per far entrare gli incastri.
Ho appena tolto le maniglie per modificarle e a rimontarle non erano "easy" come quando era piu' nuova, per esperienza sento subito che la plastica si e' irrigidita e va trattata con cura o va in pezzi, particolarmente i maledetti agganci in plastica che una volta montati si deve sperare di non dover mai staccare.
In questi casi un trucco e' scaldare la parte con phon prima di smontare o montare, senza esagerare o diventa molle e si deforma.
La plastica calda diventa piu' elastica e meno fragile.
Ma come dici se uno si sbatte il modo lo trova quasi sempre con ricambi fatti riparare, presi nuovi originali o alternativi o da sfascio, il prezzo e' quello che e'.
Ad esempio per due pezzi degli interni in giro anche da sfascio costano una follia, a me e' andata alla grande trovando uno sfascio vicino andando di persona che mi ha fatto un prezzo onestissimo quando altrove li avrei pagati minimo 100euro in piu'.
Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

Claudio75
Utente

#23 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Io faccio rigenerare spesso tubi di oleodinamica o pneumatici a costi assolutamente contenuti, basta solo rivolgersi nel posto adeguato, e poi chi dice che le saab sono solo auto da raduno, io ne ho due usate come daily car rispettivamente con 300.000 e 550.000 km, trovo tutti i pezzi senza nessun problema, ho avuto auto di altre marche molto meno affidabili.

Fatevi un giro sui forum di altre marche, ogni casa ha i propri dolori, volvo ad esempio, alcuni recenti tipi di motore consumano olio già da nuovi e a 100.000 km tocca rabboccare continuamente, a 200.000 son da buttare.
Per non parlare delle turbine delle bmw, etc etc.

Il problema è che non esiste più la casa madre, le officine sono sempre meno, ma ripeto i pezzi essenziali si trovano tutti specialmente per i modelli più recenti, basta sapersi arrangiare.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS  1900 Tid 120 Cv anno 2008.

Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
huskywr240
Socio

#24 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Non sono i motori a consumare olio ma le cazza.te green.
Per consumare meno, emettere meno fumi, inquinanti e ceneri, usano olio con gradazione bassa, mediamente 0W20 o ancora piu' bassa a volte.
Di fatto mettono acqua nel motore e i motori durano meno o si rompono, basta che succeda fuori garanzia.
Un olio cosi' fluido trafila anche piu' facilmente dalle fasce dei pistoni ed e' altamente volatile al salire della temperatura, di fatto evapora, quindi i motori consumano piu' olio.
Basta cambiare gradazione, consuma meno olio e si salva il motore.

Immagine
93 AERO HIRSCH 2.8 V6 FWD Manual 6 Speed, Stage O Vermont Tuning 320CV 542 Nm ( in aggiunta Intercooler Do88 con kit tubazioni completo + Downpipe decat per 345cv, Prossimo step Stage 2+ 450CV ), Kit assetto Bilstein/Eibach B12, Cerchi MAK WOLF Nero Lucido 19x8 ET40 235/40. Presa nuova nel 2007 a inizio 2026 segna 60mila km

Claudio75
Utente

#25 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Probabilmente hai anche ragione, un olio troppo fluido non è il massimo per la durata di un motore, ma nel caso dei motori volvo il consumo di olio è un difetto noto, le fasce raschia olio dei pistoni sono fatte male e dopo un certo tempo non fanno più il loro dovere.
Per risolvere il problema volvo propone
un set di pistoni modificati da sostituire a quelli guasti.
Ex

Attuali
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da autoeconomo »

MarkSaab83 ha scritto:
Per piacere non difendiamo l'indifendibile. Saab ha chiuso all'improvviso con la gente che aveva chiesto i prestiti e i finanziamenti aperti. Il reperimento dei ricambi è qualcosa di vergognoso a confronto con altre case. Le parti stock non vengono piu prodotte e iniziano ad essere VECCHIE con poca garanzia di funzionamento ed altissime probabilità di rigetto. Amo saab, ne ho due ma la favoletta che si trova tutto per piacere raccontiamola a chi non si è mai chiuso in box con la propria saab smembrata da lui stesso. Proprio ieri ho finito di perdere gli ultimi capelli e anni di vita tranquilla perchè una compagnia di cui non faccio il nome che si propone come referente per ricambi saab dopo essersi fatta pagare in anticipo mi ha candidamente detto che il pezzo che appunto sto aspettando per la mia 93 non è piu in produzione ma mi puo mandare l aftermarket che manco so se va bene.....
Quindi via di mercato parallelo e via di mettersi in mano a artigiani X che a un prezzo X mi potrebbero magari rigenerare il pezzo ma nessuno nse la sente davvero.... buona giornata 

Io uso Saab come auto da tutti i giorni e per ora i ricambi per farle funzionare li ho sempre trovati. Considerando che è fallita 13 anni fa, penso che la disponibilità di ricambi sia più di quanto può sperare un appassionato di un marchio fallito. Ne parla proprio AutoWeek.nl in un articolo, qua il link a Saabplanet.
Non so cosa intendi con Saab che ha chiuso all'improvviso, visto che l'agonia è durata oltre due anni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
huskywr240
Socio

#27 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Infatti, magari si fa fatica a trovarli, magari non a prezzi bassi, ma del resto nessun ricambio e' basso fosse anche per la panda o la punto.
Ovvio che la rarita' si paga a volte, altre volte invece capita chi non ci specula e vende a prezzi onesti.
Immagine

MarkSaab83
Socio

#28 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

autoeconomo ha scritto:
mercoledì 27 novembre 2024, 22:26

MarkSaab83 ha scritto:

Io uso Saab come auto da tutti i giorni e per ora i ricambi per farle funzionare li ho sempre trovati. Considerando che è fallita 13 anni fa, penso che la disponibilità di ricambi sia più di quanto può sperare un appassionato di un marchio fallito. Ne parla proprio AutoWeek.nl in un articolo, qua il link a Saabplanet.
Non so cosa intendi con Saab che ha chiuso all'improvviso, visto che l'agonia è durata oltre due anni.

Felicissimo per te e per la tua scelta di utilizzare Saab come auto di tutti i giorni. 
Per me aspettare quasi un mese un pezzo che non arriva con la macchina smontata sul ponte è pura follia, poi se a te la disponibilità di ricambi sembra piu che accettabile si vede che o la tua saab in uso quotidiano non si è mai dovuta fermare in officina per qualcosa non risolvibile in un ora (e col sorriso ti auguro almeno altri 50 anni e un milione di km così) oppure che abbiamo visioni ed esigenze diverse, ed anche qui non c'è niente di male. 

Per Saab ha chiuso all'improvviso intendo che stavano montando le auto in fabbrica e le hanno quasi lasciate li dove erano in quanto arrivò la notizia della chiusura. 

1996 Alfa Romeo 145 2.0 TS 16v Quadrifoglio Verde
1998 Saab 900 SE Talladega Turbo B204L
2003 Saab 93 2.0 T Aero B207R
2003 BMW 530d
MarkSaab83
Socio

#29 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

In ogni caso dopo tutto questo tempo e tremila madonne pezzo arrivato, montato, saab liberata. 
Ora sotto coi lavori di carrozzeria.
2003 BMW 530d
Claudio75
Utente

#30 Messaggio da leggere da Claudio75 »

MarkSaab83 ha scritto:
domenica 1 dicembre 2024, 9:36

Per me aspettare quasi un mese un pezzo che non arriva con la macchina smontata sul ponte è pura follia,

Succede anche con auto di marchi blasonati e ancora esistenti di dover aspettare settimane certi ricambi.
Ex

Attuali
MarkSaab83
Socio

#31 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

Claudio75 ha scritto:
domenica 1 dicembre 2024, 10:38

MarkSaab83 ha scritto:
domenica 1 dicembre 2024, 9:36

Per me aspettare quasi un mese un pezzo che non arriva con la macchina smontata sul ponte è pura follia,

Succede anche con auto di marchi blasonati e ancora esistenti di dover aspettare settimane certi ricambi. 

Può succedere ma non è la quasi regola. Comunque giusto così, ho voluto LE saab (una non era sufficiente), ora pedalo........
2003 BMW 530d
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da autoeconomo »

A me a Bologna quando eravamo a cena insieme mi è stato detto che per le Alfa Rome 159 (un'altra auto che consideravo insieme alla 9-3NG) non si trovano più ricambi, Alfa non li fornisce. Parliamo di un produttore ancora attivo, e non fallito 13 anni fa.

Come scrivevo sopra, per un marchio fallito da oltre un decennio, come potrebbe esserci una maggiore disponibilità di ricambi? Quale marchio ce l'ha?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
MarkSaab83
Socio

#33 Messaggio da leggere da MarkSaab83 »

autoeconomo ha scritto:
martedì 3 dicembre 2024, 22:07
A me a Bologna quando eravamo a cena insieme mi è stato detto che per le Alfa Rome 159 (un'altra auto che consideravo insieme alla 9-3NG) non si trovano più ricambi, Alfa non li fornisce. Parliamo di un produttore ancora attivo, e non fallito 13 anni fa.

Come scrivevo sopra, per un marchio fallito da oltre un decennio, come potrebbe esserci una maggiore disponibilità di ricambi? Quale marchio ce l'ha?

Io ho portato la mia esperienza personale , questo quello che mi sento di dire perchè lo ho vissuto sulla mia pelle. 
Ah , per inciso, parlo della 93ng. L'insostenibile leggerezza nel produrre ed assemblare un auto accattivante con un motore da urlo.
2003 BMW 530d
huskywr240
Socio

#34 Messaggio da leggere da huskywr240 »

autoeconomo ha scritto:
martedì 3 dicembre 2024, 22:07

Dadide Cironi, quello che fa i video su youtube e che si vedono anche sul canale 59 sulle auto, quando restaura delle alfa riesce ad avere tutto tramite un ricambista specializzato e sono pezzi originali, il prezzo poi e' un altro discorso.
Immagine

Claudio75
Utente

#35 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Cironi trova i ricambi dall' Afra, una ditta attiva dagli anni 40, specializzata in ricambi Alfa Romeo che è in grado di fare repliche uguali all'originale se necessario.
Ex

Attuali
huskywr240
Socio

#36 Messaggio da leggere da huskywr240 »

Ad esempio si dice che il kit fanali restyling posteriori non si trovi piu' o si trovi raramente a prezzi raddoppiati, io l'ho appena trovato al prezzo "giusto".
Alcune parti specifiche non si trovano invece, ma per quanto riguarda la 93NG diverse parti erano in comune ad altre auto.
Per la V6 il motore e altre parti erano in comune a Opel, Vauxhall, Cadillac, per le 93 in generale diversi pezzi in comune anche con Fiat e Opel (motori diesel) e Alfa o comunque compatibili, a volte uno cerca il pezzo con codice Saab ma ad informarsi meglio lo si trova con codici di altre marche e magari anche prezzi inferiori.
Immagine

Claudio75
Utente

#37 Messaggio da leggere da Claudio75 »

Non so per le classic, ma per le Saab 93 sia Og che Ng ho sempre trovato tutto, basta cercare nei posti giusti.
Molte parti inoltre sono marchiate gm e sono in comune con opel e vauxall, con internet poi la ricerca si allarga a tutto il globo.
Ex

Attuali
Rispondi